• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis in difficoltà

Ste239

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!! Orchidea con foglie raggrinzite!!!

Salve a tutti,
spero possiate aiutarmi! Ho comprato la mia Phalaenopsis a marzo del corrente anno. Era bellissima. L'avevo posizionata, dietro una tenda non molto pesante. Durante la primavera sono sbocciati altri 5 fiori, ma con l'arrivo dell'estate e le temperature altissime la mia orchidea è appassita sempre più. Durante la primavera l'ho innaffiata una volta ogni 3 settimane, con l'aumentare della temperatura, 1 o 2 volte a settimana.
Le radici sono quasi tutte marcite e ho rinvasato l'orchidea (i primi di agosto). Ho prima messo la ph in una soluzione fungicida per 24 ore (come mi era stato consigliato dal rivenditore del fungicida); ho tagliato le radici secche e marce; ho cambiato il terreno (bark e pezzi di polistirolo). Il vaso l'ho riposto su un piattino si plastica con argilla espansa bagnata per aumentare l'umidità. Ho nebulizzato le foglie tutte le mattine. Dopo 7 gg l'ho innaffiata. Ora continuo a nebulizzarla tutte le mattine, a bagnare il substrato e a immergerla in acqua per 15-20 min, 2 volte a settimana. Le foglie però sono tutte raggrinzite e presentano dei puntini bianchi sulla parte inferiore, le radici sembrano più marce di prima; tuttavia è spuntata una nuova foglia, ma quest' ultima presenta però delle macchie nere piuttosto marcate.
Ps: Una settimana dopo il rinvaso, ho spostato la mia orchidea sul balcone, all'ombra (ho pensato che magari un pò d'aria potrebbe farle bene).
Vi prego AIUTATEMI! Ditemi se e cosa posso fare per riavere la mia orchidea! Grazie anticipatamente!::Saluto:
 

Allegati

  • DSCF0010r..jpg
    DSCF0010r..jpg
    29,7 KB · Visite: 532
  • Immagine321 005r..jpg
    Immagine321 005r..jpg
    51,9 KB · Visite: 601
  • Immagine321 007r..jpg
    Immagine321 007r..jpg
    45,7 KB · Visite: 1.443
  • Immagine321 009r..jpg
    Immagine321 009r..jpg
    40,3 KB · Visite: 715
  • Immagine321 014r..jpg
    Immagine321 014r..jpg
    38 KB · Visite: 652

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Ciao. Per prima cosa devi avere MOLTA pazienza per riaverla.
Anafiare una volta ogni 3 settimane e troppo poco. La regola generale di anaffiature: anafiare solo quando radici diventano argentee, se sono verdi - c'è ancora abbastanza umidita.

La disitratazione delle foglie e parecchio avanzata, quindi ormai non chedo che si riprendono( non li tagliare comunque fanno fotosintesi). Pero importante che da segniali di vita. La foglia nuova, dalla foto, ha normale pigmentazione della foglia piccolina(le macchie nere) che crescendo scompaiono. 15- 20 min per anafiatura e troppo secondo me cosi la affoghi. Le è rimasta solo una radice sana quindi ti consiglierei di metterla in continetore piu piccolo, anafia solo se il substrato e asciutto dentro (scava leggermente)e anafia con il spruzzino(cosi li dai solo l'umidita, e substrato non e troppo bagniato). fai bene a spruzzarla piu volte al gg, stando attenta che si asciughi per la notte. Secondo me la dovresti rimettere nel posto di prima o comunque in casa perche potrebbe soffrire anche il caldo, e siccone è molto debole non chedo che riesce sopportare bene sbalzi di temperatura e correnti d'aria. Ultimo consiglio prova darli un po di concime via fogliare, diluisci il concime il doppio di quello che scritto sulla confezione e spruzza. Questo è quello che penso stando la mia esperienza, aspettiamo il commento di qualcuno piu esperto.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
allora:
1) il piattino, così com'è (troppo piccolo) non serve a nulla, lo puoi pure togliere;
2) il substrato mi pare troppo asciutto: io quando rinvaso le piante nel periodo tra la primavera e l'autunno (usando solo bark medio) poi le sottopongo ad una leggera bagnatura a doccia tutti i giorni (o anche più volte al giorno) nei periodi molto caldi, esattamente come le piante già invasate da tempo, in quanto in questo periodo alle piante non fa per niente male stare sempre leggermente umide... basta che il substrato sia molto ben drenante.

In definitiva, bagna di più il bark ed aspetta (con le poche radici che ha è del tutto logico che si stia disidratando), nebulizza spesso (anche se c'è gente che dice che è inutile serve: eccome se serve...) stando attenta a non lasciar ristagnare acqua tra le foglie troppo a lungo (poche ore va bene, un giorno no): se la pianta emetterà in fretta nuove radici (come pare essere da una delle foto) dovrebbe riprendersi.
Da ultimo, se il balcone è esposto a sud o ovest faresti meglio a spostarla: anche se all'ombra il calore accumulato o che riverbera dalle superfici colpite dal sole nelle vicinanze della pianta è molto dannoso per una pianta in quelle condizioni.

Per la nuova foglia, francamente dalle foto non riesco a capire, comunque i puntini neri potrebbero anche essere una cosa normale: per i punti bianchi sotto le foglie vecchie non saprei, la foto che ho visto non mi pare mostri nulla di preoccupante, ma è totalmente sfuocata...
 
Ultima modifica:

Ste239

Aspirante Giardinauta
Concimare o non concimare???

:Saluto: Grazie mille per i vostri consigli! Continuo a seguirli...ma adesso, con i nuovi cambiamenti di temperatura, come devo comportarmi? Ho messo la mia ph in un vaso più piccolo( in realtà è un contenitore per la ricotta! :D Non sono riuscita a trovare un vaso più piccolo e avevo fretta di far star bene la mia orchidea...), ho cambiato il piattino con un grande sottovaso. La nebulizzo 2-3 volte al giorno..e la innaffio 2 volte a settimana..Sembra si stia riprendendo:) Ci sono 3 nuove radici e la foglia continua a crescere. Le macchioline bianche sulla parte inferiore delle foglie non sono andate più via...Ho fatto una nuova foto, magari qualcuno sa dirmi di cosa si tratta...:eek:k07:
In realtà, mi preme sapere se devo usare qualche fertilizzante o concime per aiutarla a metter su un nuovo stelo... Potete aiutarmi ancora???
Grazie a tutti!!! :hands13: Orchidea (3).jpg Orchidea.jpg Orchidea (1).jpg Orchidea (2).jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

io eviterei di concimarla, in queste condizioni dobbiamo cercare di salvare la pianta, nel caso in cui dovesse riprendersi, c'è la possibilità che a primavera di faccia uno stelo, ma ora direi che è meglio darle tempo di rifare le radici che mancano

attenzione a quando la spruzzi, è molto facile creare ristagni tra le ascelle delle foglie.
 
Ultima modifica:
Alto