• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in difficoltà

caterina.

Giardinauta Senior
Ho trovato una mia foto di un barattolo ‘’terapeutico ‘’ :

S5034450.jpg


-Barattolo in qui avevo acquistato dei cetrioli ,appoggiavo la phal dentro e sigillavo tutto con un sacchetto da freezer e uno o due di quei elastici con qui legano la verdura .. prova ..

Ogni tanto il sacchetto si sgonfiava anche (dopo un bel po’ di giorni )cosi pero bastava tirare un po’ l’elastico senza scoprire tutto e soffiare dentro :Saluto:
 

antonavi

Aspirante Giardinauta
Forse dalle foto non si capiscono bene le dimensioni della phal, in particolare della foglia grande, ma non è così piccola da entrare in un vaso di cetrioli da 500 gr... probabilmente ci vorrebbe un vaso bello grande...
E poi scusate, ma ho letto tanto, tutti fate attenzione a che le foglie non tocchino il vetro o la plastica sempre umidi perchè potrebbe portare a marciumi... e poi mi dite di costringerla in un vasetto così piccolo che probabilmente non ci entra nemmeno oltre a toccare le pareti con le foglie...
Mi dite se sono io che ho capito male o cosa?
Grazie

Antonio
 

fabiom

Giardinauta
sinceramente anche io ho pensato che la tua orchidea non entrasse in un vaso di cetrioli, ecco perchè ho consigliato la bottiglia....
 

caterina.

Giardinauta Senior
Anche nella bottiglia immagino che toccherebbe le pareti .. io la mia lo messa in quel barattolo , la pianta non entrava tutta nel vaso .. meta era di fuori e un po’ toccava ma la tenevo sotto controllo e non e successo nulla .. poi fai come ti pare .. il mio era un esempio ..
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Questa è una delle mie phal in terapia,se ti può aiutare :

e9awyb.jpg


ho messo sul vaso con la pianta il sacchetto capovolto e fermato con un elastico ,quando si sgonfia infilo una cannuccia sotto l'elastico e soffio,come vedi la condenza non manca :eek:k07:prova così:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Forse dalle foto non si capiscono bene le dimensioni della phal, in particolare della foglia grande, ma non è così piccola da entrare in un vaso di cetrioli da 500 gr... probabilmente ci vorrebbe un vaso bello grande...
E poi scusate, ma ho letto tanto, tutti fate attenzione a che le foglie non tocchino il vetro o la plastica sempre umidi perchè potrebbe portare a marciumi... e poi mi dite di costringerla in un vasetto così piccolo che probabilmente non ci entra nemmeno oltre a toccare le pareti con le foglie...
Mi dite se sono io che ho capito male o cosa?
Grazie

Antonio

ciao antonio, io utilizzo il vaso della pianta. lo lavo e disinfetto bene, lo asciugo, gli metto dentro lo sfagno e ci adagio sopra la pianta. dopodichè inserisco il tutto in un sacchetto da freezer.sotto il vaso metto un supporto rettangolare (utilizzo un coperchio dei contenitori di plastica) in questa maniera il sacchetto rimane staccato dal vaso e non entra in contatto con le foglie. ciao
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Anch'io l'ho messa in terapia con scottex ma il marciume al colletto avanza...bagnetto con candeggina ancora?
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Se ti può aiutare questa è la mia in sfagnoterapia dal 14/12/2009:

phalterapiadal14-12-2009.jpg


E' appena appoggiata sullo sfagno poi tiro su il sacchetto e soffio. Fino ad ora nessun marciume.

Ad oggi ha due foglioline nuove più una in arrivo e 5 radicine. :)
 

fabiom

Giardinauta
beh da come descrivi tu sembra stare bene, quindi la strada è giusta.......
e poi un ottimo esempio di come riciclare vasetti di vetro :) !!!!!!!!!!!!!!!
 

antonavi

Aspirante Giardinauta
Sulla via del cimitero

Ciao a tutti,
non so se stamattina mi sono alzato pessimista io o cosa...
Era una settimana quasi che non andavo a disturbare la phal, avevo messo una canna a sostegno del sacchetto, e finalmente non si afflosciava più :hands13:; evidentemente era il peso del sacchetto che lo faceva svuotare. Torniamo a stamattina, decido di andare a vedere in che condizioni sta..., se c'è abbastanza umidità nel sacchetto e se ci sono novità... Apro il sacchetto prendo la pianta in mano... OPSSS... la pianta??? in mano ho solo la foglia grande, staccata di netto :( è turgida, rigida... ma è staccata dal resto della pianta... :confused: ormai l'altra foglia ed il fusto. Ecco quello che rimane:

attachment.php


ed un dettaglio della parte radicale :confused::

attachment.php


Ora vi chiedo come devo intervenire??? Ho ipotizzato 2 interventi:

attachment.php


Quello con la linea blu prevede il taglio netto della parte terminale della pianta per evitare di portarmi dietro marciumi, muffe e/o altro. Quello che dovrebbe seguire le due linee rosse, praticamente un raschiamento del vecchio apparato radicale della pianta fino a lasciare solo la parte interna della pianta stessa. Quale mi consigliate? Per ora ho lasciato la pianta adagiata su uno scottex ad asciugare, stasera quando torno eseguo uno dei due interventi e cospargo il tutto di cannella e poi lascio la pianta ad asciugare un altro paio di giorni prima di riprovare la cotone terapia.
Nel frattempo aspetto i vostri consigli. Grazie, come sempre, a tutti. Ciao

Antonio
 

Belinda

Giardinauta
Ciao Antonio, ho guardato le tue foto. Non mi intendo tanto, ma fare taglio netto di tutto sinceramente non credo che si rifanno le radici :confuso:
Piùttosto proverei con la soluzione numero due, perchè mi sembre di vedere qualcosa di ancora vivo in mezzo:froggie_r.
Buona fortuna :flower:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Il mio consiglio è se puoi procurarti lo sfagno che è meglio del cotone, poi sul resto aspettiamo chi ne sa di più ..... in bocca al lupo :)
 

antonavi

Aspirante Giardinauta
E' andata

Ciao a tutti,
questo post serve a comunicarvi, come da titolo, che la phal è passata a miglior vita.
Si è ammosciata ed ha cominciato a marcire :( :Saluto:.
Grazie mille a tutti per i consigli che mi avete dato.
Ciao

Antonio
 
Alto