• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia oscularia

N

ninfa77

Guest
Ecco come è diventata la mia oscularia gentilmente mandata da verdiana:love_4:

Picture001-3.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma come si è fatta bella! Sta crescendo ed è bella cicciosa...si vede proprio che te ne prendi cura :love:
Le mie hanno sfiorito ed è tempo di ripulirle...ho iniziato ieri sera: forbicine e occhiali. E' un lavoro di pazienza ed attenzione...ma tanto, chi mi corre appresso?
Brava Ninfa...diventerà presto enorme :love_4:

N

ninfa77

Guest
Grazie verdiana è una soddisfazione sentire da te, che sei la mia maestra di oscularia ,che me ne sto prendendo cura bene.....la adoro quella piantina e spero di farla stare sembra bene...baci

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
Complimenti Ninfa, l'oscularia è proprio bella!!
Approfitto della discussione per chiedere una cosa, visto che Verdiana l'ha accennato: ma i fiori appassiti vanno tagliati? e se si, tolgo tutto l'apice del rametto o fiore per fiore?

verdiana

Complimenti Ninfa, l'oscularia è proprio bella!!
Approfitto della discussione per chiedere una cosa, visto che Verdiana l'ha accennato: ma i fiori appassiti vanno tagliati? e se si, tolgo tutto l'apice del rametto o fiore per fiore?
Taglia tutto il rametto che porta i fiori. Così la cimi pure.

N

ninfa77

Guest
Ho 2 domande da farvi:

1. L'oscularia fiorisce una sola volta l'anno in primavera?
2. Quest'inverno come devo comportarmi?Sopporta le basse temperature?

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
A me è fiorita solo una volta, penso sia la regola, per quanto riguarda l'esposizione io l'ho tenuta fuori scoperta per tutto l'inverno, è vero che da noi la temperatura non scende tanto, ma prendeva anche la pioggia, quindi mi sembra abbastanza resistente..

verdiana

Ho 2 domande da farvi:

1. L'oscularia fiorisce una sola volta l'anno in primavera?
2. Quest'inverno come devo comportarmi?Sopporta le basse temperature?

A me è fiorita solo una volta, penso sia la regola, per quanto riguarda l'esposizione io l'ho tenuta fuori scoperta per tutto l'inverno, è vero che da noi la temperatura non scende tanto, ma prendeva anche la pioggia, quindi mi sembra abbastanza resistente..
Ti ha risposto Emanuela. E poi ricordati che l'hai piantata a febbraio o giù di li...comportati come si sei comportata quest'inverno. Se nevica o ghiaccia, riparala sotto un telo di plastica, ma sempre fuori. In inverno sono in riposo.

gramigna

Guru Giardinauta
Ho visto solo ora il tuo post Ninfa! :)
Ma come è diventata bella!!!! Si vede che sta proprio bene!
Speriamo che anche la mia tra qualche mesetto diventi come la tua!:love:

Brava Ninfa e brava Verdiana :hands13:

Allora può stare fuori? Quest'inverno la metterò in serra fredda, da me ghiaccia per diversi giorni soprattutto di notte.

gramigna

Guru Giardinauta
Scusate, ne approfitto per fare una domanda così non apro un altro post :)
La terra deve rimanere umida finché non fa le radici e all'ombra vero?
La tratto come le talee di crassula?

Grazie! :D

N

ninfa77

Guest
Ultimo aggiornamento sulla mia oscularia

Immagine007.jpg

Verdiana come la trovi?Sta filando?E poi è normale che alcuni apici secchino?Grazie per i tuoi preziosi consigli sai quanto tengo alla tua oscularia

verdiana

Ultimo aggiornamento sulla mia oscularia

Immagine007.jpg

Verdiana come la trovi?Sta filando?E poi è normale che alcuni apici secchino?Grazie per i tuoi preziosi consigli sai quanto tengo alla tua oscularia

Ciao Ninfa.
Non vedo apici secchi...magari sono le punte dove ha fatto il fiore.
Stà filando la nuova vegetazione, spostala verso il sole.
Per il resto sta bene, tranquilla :hehe:
Ciao ciao :Saluto:

N

ninfa77

Guest
Grazie verdiana si sono gli apici dei fiori...li devo tagliare?
Mannaggia la tengo al sole ma perchè fila?Praticamente dalle 2 fino a sera è al sole......

Ultima modifica di un moderatore:
Alto