• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia orchidea ha gli steli gialli

Saretta98

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuova nel mondo delle orchidee, ne ho comprata una per mia mamma, ma al momento ha gli steli gialli e non so la specie, ma soprattutto non so cosa fare.
Spero che sappiate aiutarmi, vi allego anche la foto almeno sapete indirizzarmi nella giusta direzione.
Grazie tante.
Sara

20210420_011329.jpg 20210420_011300.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

la tua orchidea è una vanda, come per tutte le altre piante gli steli non sono eterni, prima o poi appassiscono, e in particolare le vanda non hanno steli rifiorenti, quindi a fine fioritura appassiscono in ogni caso, se ti sembra che siano appassiti troppo in fretta potrebbe essere che non hanno trovato le condizioni ottimali, ma non è un grosso problema, se salvi la pianta e dai le giuste condizioni rifiorirà

quella composizione l'hai fatta tu o l'hai ricevuta già così?

se la tieni in quel vaso messa com'è adesso tra un po' ti giocherai la pianta

le radici superficiali sono secche prossime a morire di sete, quelle sotto sono fisse in composto bagnato

se vuoi tenerla nel vaso di vetro la tieni a radici nude, ogni 2-3 gg o la togli e la bagni in un secchio o sotto la doccia, con acqua a temperatura ambiente, o metti acqua nel vaso fino a copertura completa di tutte le radici e poi svuoti (lasci ammollo per un 10-15 min almeno)
facendo attenzione a sgocciolare bene (quindi capovolgendo la pianta) tutti i residui di acqua che rimangono tra le ascelle delle foglie

altrimenti trovi un vaso piuttosto grande che contenga le radici, con i buchi di scolo, in modo che non ristagni acqua, e la gestisci come una pianta in vaso diciamo normale

per tenerla così come ce l'hai tu adesso dovresti bagnare come se fosse a radici nude, bagni bene e poi sgoccioli il tutto

come gestione da principiante io consiglio quella senza composto, che è poi come stanno in natura, aggrappate agli alberi con moltissime radici pendenti all'aria, personalmente l'ho trovata la gestione meno complessa all'inizio, sinceramente anche ora io le tengo a radici all'aria

deve stare molto prossima alla finestra, con anche sole diretto, evitando il mezzogiorno, e facendo attenzione all'effetto lente che può fare il vetro

se hai modo di appenderla all'esterno in estate, magari ad un albero,(ovviamente senza vaso di vetro per il solito problema dell'effetto lente) dove avrebbe ombra ma luce molto forte rispetto a quando è in casa, volendo lo puoi fare, quando le temperature saranno fisse sopra i 20, in quel caso deve stare ammollo una mezz'ora tutti i giorni.
 

Saretta98

Aspirante Giardinauta
Ciao la composizione era così quando l'ho acquistata, in quel vaso messa in quel modo.
Grazie tante per i consigli ci attiviamo subito per far in modo che torni a vivere e sperando faccia nuovi fiori.
Sei stata molto chiara
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
questa discussione potrebbe chiarirti molto le idee

 
Alto