• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problematica con la mia orchidea (cambria o cattleya)

Bea1904

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
un anno fa mi è stata regalata questa orchidea (di cui allego la foto), credo sia una cambria o cattleya. Dopo aver perso i fiori ed essersi seccati gli steli li ho tagliati e da quel punto non ha più fatto nè nuovi bulbi nè steli e nè fiori. Recentemente mi sono accorta che sulle foglie sono comparse queste macchie (di cui allego la foto).
Che cosa potrebbero essere?

Grazie.
 

Allegati

  • Schermata 2022-03-04 alle 08.29.47.pdf
    294,3 KB · Visite: 12
  • IMG_3793_compressed.pdf
    724,8 KB · Visite: 7
  • IMG_3802_compressed.pdf
    794,3 KB · Visite: 8
  • IMG_3803_compressed.pdf
    575,7 KB · Visite: 5

PazzOrky

Giardinauta
Deve esserci un problema con il caricamento delle foto: per visualizzarle (da telefono) sono costretto a scaricarle...
Detto questo, la pianta in questione è una Cambria, le macchie potrebbero essere causate da un patogeno...
Come innaffi, concimi, che esposizione ha, temperatura?
 

Bea1904

Aspirante Giardinauta
Annaffio la pianta 1 o 2 volte al mese: se la innaffio una volta al mese dliluisco l'acqua con il concime apposito, mentre se la annaffio due volte la concimo solo una volta. è esposta davanti ad una porta-finestra che conduce al giardino in cui c'è molta luce. La temperatura di giorno è circa intorno a 19 gradi, di notte scende (ma non so quanto).
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Direi trattarsi di una odontonia. Se non fa pseudobulbi nuovi, non puoi aspettarti fiori. La domanda é come mai non ne produce: in un anno, ormai, avrebbe dovuto farne almeno uno nuovo e a seconda della dimensione della pianta anche molti altri.

La mia ipotesi é una carenza di qualche tipo, che si può collegare anche alle macchie sulle foglie, che molte volte sulle orchidee con foglie nastriformi si manifestano con imbrunimento delle punte.
Allo stesso tempo, le macchie potrebbero essere sinonimo di acqua troppo forte, ma questo non spiegherebbe la mancanza di pseudobulbo nuovi.

Poi, attenta alla frequenza dei bagni: una volta o due al mese potrebbero non essere sufficienti, stiamo parlando di piante che non hanno radici "cicce" come le phalaenopsis, non trattengono acqua, hanno come solo supporto il substrato. Sarebbe bello vedere altre foto della pianta, ma come ti ha detto @PazzOrky cerca di inserirle in un altro modo, perché così vanno scaricate.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che le foto non si vedano in anteprima, o semplicemente cliccandoci sopra, è determinato dal fatto che sono state inserite come file .pdf
Di conseguenza non sono immagini ma documenti e, come tali, vanno scaricati.
Metti le foto come .jpeg da 800x600 e nessuno avrà più problemi.

Ste
 
Alto