Buongiorno, mi è stata regalata un'orchidea il 20 novembre per il compleanno. Ho cercato su internet varie informazioni su come curare orchidee, ma sinceramente non riesco a capire se sia in salute o meno. Vedo dei fiori con taglietti oppure 'rovinati' ai bordi e non riesco a capire quale sia la causa (tra l'altro alcuni tagli li ho notati anche nelle foto fatte i primi giorni). Inoltre ho notato che i boccioli stanno cadendo e ho letto che può essere dovuto allo stress a cui è sottoposta la pianta durante i trasporti, può essere?
Inoltre, non sono sicura se l'ideale sia nebulizzare o meno la pianta e capire bene quando vada annaffiata. Mi è stato detto di bagnarla ogni 10 giorni, però ho letto che in realtà bisogna guardare le foglie, le radici e la pesantezza del vaso. Se alcune radici sono ancora verde scuro si può bagnare? E' normale che il vaso mi sembri ancora pesante anche se la maggior parte delle radici sono chiare? Inoltre, dovrei concimare la pianta oppure no?
Grazie in anticipo per le risposte e buona giornata!

Inoltre, non sono sicura se l'ideale sia nebulizzare o meno la pianta e capire bene quando vada annaffiata. Mi è stato detto di bagnarla ogni 10 giorni, però ho letto che in realtà bisogna guardare le foglie, le radici e la pesantezza del vaso. Se alcune radici sono ancora verde scuro si può bagnare? E' normale che il vaso mi sembri ancora pesante anche se la maggior parte delle radici sono chiare? Inoltre, dovrei concimare la pianta oppure no?
Grazie in anticipo per le risposte e buona giornata!