• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi salute mia orchidea

annafusa

Aspirante Giardinauta
Salve,
scrivo perché ho dei dubbi sulla buona salute della mia orchidea (a cui tengo moltissimo!) e spero che possiate aiutarmi a capirne di più.

L'orchidea è stata acquistata 4 mesi fa e aveva già alcuni fiori e molti boccioli. Per 4 mesi è stata benissimo, tutti i fiori sono sbocciati e sono spuntate due piccolissime foglioline nuove alla base. Ma negli ultimi 3/4 giorni sta improvvisamente perdendo tutti i fiori di un sol colpo. E prima di cadere sono spuntate delle venature violastre sui petali.
Le radici sono grigio perla e avendo letto altri post qui sul forum, mi sta venendo il dubbio che sia un cattivo segno (anche se mi pare di ricordare le radici sempre di questo colore).
Inoltre su una delle foglie è spuntata una macchia nera e intorno alla macchia la foglia sta un po' ingiallendo. La punta di una seconda foglia invece si sta un po' annerendo.

La pianta si trova in bagno, in una posizione molto luminosa, con sole diretto nella stanza (non sulla pianta) al mattino. E' posizionata all'interno di un secondo vaso, ma resta sospesa così che riceve aria dai buchi sottostanti il vaso di plastica in cui è piantata. Viene innaffiata (dall'alto) una volta a settimana e non direttamente nel secondo vaso, per evitare che l'acqua ristagni.

Grazie mille per l'aiuto!
PS. Vorrei aggiungere delle foto ma quando vado a caricare mi appare un messaggio di errore. Sapete come ovviare? Grazie
 

biro46

Maestro Giardinauta
immagino che l'orchidea sia una phalaenopsis in questo caso se stai parlando delle radici esterne è normale che siano grigio perla se invece sono quelle interne al vaso significa che ha bisogno di acqua perchè devono essere verdi brillante quando sono bagnate e grigie argento quando sono asciutte.

Molto probabilmente la pianta sta subendo un attacco di fungosi ma senza foto diventa difficile dare delle indicazioni precise sul tipo di fungosi e sul necessario trattamento. Se la parte nera della foglia è molliccia/acquosa potrebbe significare una batteriosi al che poco c'è da fare se non tagliare la foglia alla base con una forbice affilata e disinfettata alla fiamma sperando che non si sia già diffusa a tutta la pianta. Comunque un trattamento antifungino con un prodotto rameico da spruzzare su tutta la pianta male non fa dopo aver eliminato tutte le parti attaccate dal fungo fino ad arrivare alla parte verde sana della foglia con un leggero tamponamento sulle parti tagliate di cannella in polvere
 

annafusa

Aspirante Giardinauta
Grazie molte per la risposta. Non potevo caricare le foto perché mi ero appena iscritta, credo. Eccole qui. Mi confermi quanto sopra o posso ancora sperare che non si tratti di una fungosi?

petali con venature (non presenti prima.. il petalo era bianco con queste effetto "gocce" di colore)
IMG_20160726_132740.jpg
IMG_20160726_132703.jpg
IMG_20160726_132646.jpg

improvvisamente non mi fa caricare più altre foto... provo di nuovo più tardi..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sono appassiti i fiori, è seccato lo stelo

visto che sono 4 mesi che è in fiore, con questo caldo, è abbastanza normale che secchi lo stelo, non capita a tutte non capita sempre ma se capita è nella norma.
le radici viste da lontano sembrano in forma, la pianta va bagnata, il colore grigio verde indica solo che ha sete, bagna con acqua a temperatura ambiente, lascia in acqua il tempo sufficiente a far tornare le radici di un bel verde brillante, sgocciola e poi riponi

la macchia, aspettiamo di vedere la foto
 

annafusa

Aspirante Giardinauta
Ecco, finalmente ho potuto caricare le restanti foto. di cosa si tratta secondo voi? cio' che mi fa dubitare è la rapidità con cui il tutto sta avvenendo, da un giorno all'altro la pianta sembra improvvisamente molto debole. ma forse mi sbaglio ed è tutto nella norma? una volta che avrà perso tutti i fiori, devo fare qualcosa di diverso rispetto al solito? potare? travasare? continuo ad innaffiarla come sempre? grazie!

La macchia non è molle al tatto, al contrario la punta dell'altra foglia (foto n.3) lo è.
IMG_20160726_13252a.jpg

IMG_20160726_132313.jpg

IMG_20160726_132633.jpg
IMG_20160726_132544.jpg
 

Allegati

  • IMG_20160726_13252a.jpg
    IMG_20160726_13252a.jpg
    22,3 KB · Visite: 1

biro46

Maestro Giardinauta
per le foglie macchiate taglia con una forbice affilata e disinfetta alla fiamma o con candeggina la parte che sta annerendo e anche la parte di contorno giallo finchè non trovi del tessuto sano (verde)

Fatto questo hai tre possibilità in base a quello che trovi

1) se riesci a trovare nei garden il "R6 Erresei Bordeaux WG" della Bayer che ha anche un leggero potere antibatterico o un altro antifungino rameico (se sono ancora in vendita perchè finite le scorte sono soggetti a vendita solo con il tesserino) dai una bella spruzzata alla pianta solo alle foglie,
2) fai una soluzione di acqua e cannella lasciando a mollo dei pezzi di cannella per qualche giorno in un litro di acqua poi filtri e spruzzi la soluzione sulla pianta e scoli l'eccesso dalle foglie
3) acqua ossigenata dando una bella spruzzata alla pianta poi fai scolare l'eccesso

In tutti tre i casi dopo la spruzzatura tamponi i tagli fatti con della cannella in polvere
 

annafusa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Roberto. Non ho trovato il "R6" e opterò per la cannella. Nel frattempo i fiori hanno smesso di cadere, anche se ormai ne sono rimasti pochi.
E' possibile che la fungosi sia stato provocata da un eccesso di acqua?
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
1500825549342-748676603.jpg scusate se mi intrometto nella vs discussione ....ma anche la mia orchidea ha delle macchie nere e nn so cosa sia.....mi potete aiutare? Tengo tutte le mie orchidee insieme ma nessuna delle altre è stata contagiata,...fortunatamente....ma vorrei capire cos è quella macchia nera????grazie ciao
 
Alto