• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia orchidea è in salute?

Phellon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi è stata regalata un'orchidea il 20 novembre per il compleanno. Ho cercato su internet varie informazioni su come curare orchidee, ma sinceramente non riesco a capire se sia in salute o meno. Vedo dei fiori con taglietti oppure 'rovinati' ai bordi e non riesco a capire quale sia la causa (tra l'altro alcuni tagli li ho notati anche nelle foto fatte i primi giorni). Inoltre ho notato che i boccioli stanno cadendo e ho letto che può essere dovuto allo stress a cui è sottoposta la pianta durante i trasporti, può essere?
Inoltre, non sono sicura se l'ideale sia nebulizzare o meno la pianta e capire bene quando vada annaffiata. Mi è stato detto di bagnarla ogni 10 giorni, però ho letto che in realtà bisogna guardare le foglie, le radici e la pesantezza del vaso. Se alcune radici sono ancora verde scuro si può bagnare? E' normale che il vaso mi sembri ancora pesante anche se la maggior parte delle radici sono chiare? Inoltre, dovrei concimare la pianta oppure no?

Grazie in anticipo per le risposte e buona giornata!

WhatsApp Image 2021-11-30 at 12.31.11.jpeg WhatsApp Image 2021-11-30 at 12.31.24.jpeg WhatsApp Image 2021-11-30 at 12.31.02.jpeg WhatsApp Image 2021-11-30 at 12.43.33.jpeg WhatsApp Image 2021-11-30 at 12.43.342.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
andiamo per ordine
1 foto,, c'è sfagno usato per la coreografia, e va bene, ma togli quello che sta al centro del colletto lì deve rimanere libero mettilo sopra le radici eventualmente
2 foto la pianta ha sete, va bagnata un po' prima che siano così chiare, puccia nell'acqua per il tempo utile a far tornare tutte le radici verdi, evita di fare andare l'acqua nelle ascelle fogliari soprattutto in stagione come questa in cui poi non asciuga velocemente e rischi il marciume
evita di vaporizzare


i fiori sono rovinati per via del prendo togli sposta .. sembrano problemi meccanici

i boccioli tendono a cadere facilmente soprattutto se ci sono sbalzi e spostamenti eccessivi

mi sembra abbastanza bella e forma
 

Phellon

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta e per i consigli!
Ho bagnato la pianta stamattina, però ho già notato un bordino bianco su una radice.. può essere muffa o posso stare tranquilla? Inoltre una radice ha delle macchie giallognole.. è normale?

Grazie ancora :ciao:

WhatsApp Image 2021-12-01 at 12.47.193.jpeg WhatsApp Image 2021-12-01 at 12.47.192.jpeg WhatsApp Image 2021-12-01 at 12.47.19.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potrebbe essere una radice rovinata e spezzata
in ogni caso nell'insieme mi sembrano belle e in forma

non farle disidratare eccessivamente prima di annaffiare, e non eccedere negli ammolli, va bene lo stacco asciutto prima di annaffiare ma senza mandare le radici in sofferenza
 
Alto