@spulky, non hai capito cosa intendo. sul davanzale di una finestra a nord ovviamente non ci batte il sole, ma arriva comunque luce perchè l'atmosfera riflette parte della luce solare. quindi lì (con il sole) si superano i 15000 lux se invece è nuvoloso allora no.
io ho capito cosa intendi,ma secondo me sei troppo affrettato e superficiale nel rispondere
per poter far fiorire una phal, per quanto sia una pianta che si "accontenta" in fatto di luce, ne ha comunque bisogno una certa quantità.
posizionandola su un finestra rivolta a nord riportarla a fiorire è cosa non scontata
dipende molto da quanta luce entra dalla finestra, quindi dal tipo di vetro che hai, se poi hai anche la tenda...quanto scherma la tenda
i vetri nuovi son tutti doppi, quindi riducono ulteriormente la luce
e poi dipende anche a quanti cm viene tenuta dal vetro.
bene.. a me in 7 anni, con doppiovetro e pianta appiccicata contro.. ne è fiorita solo una, oltretutto quell'una aveva passato tutta l'estate su una finestra rivolta ad ovest
ora.. possiamo ipotizzare che io abbia una posizione sfavorevole, possibile, però NON devi dire che fioriscono tranquillamente, perchè non è vero!
è possibile se va tutto bene, ma non è una cosa certa che succeda.
metti poi in conto che spesso non ci fioriscono anche se hanno la posizione giusta, a causa di altre problematiche..
si devono annaffiare quando le radici sono argentee, inoltre le phal non sopportano temp minori di 16 gradi (sono da serra calda) quindi di giorno anchio tengo fuori le piante fincchè dura questo beltempo!
portare le piante dentro e fuori è sbagliato, le sottoponi a sbalzi non naturali
che potrebbero non causare danni o molto più facilmente si.
puoi posizionarle fuori per un certo periodo, da quando le temperature salgono in primavera/estate a quando cominciano a scendere verso l'autunno
oppure le gestisci all'interno tutto l'anno
il giro notte in casa e giorno fuori casa è un'assurdità
non torni in tempo un sera te ne scordi un'altra, fa un'intemperia che abbatte le temperature.. che fai? ti giochi la pianta per nulla (e mi pare che tu abbia già avuto esperienze del genere.. se non ricordo male)
diciamo di fare attenzioni alle correnti d'aria, e poi gli facciamo fare i tour dentro fuori?
quindi torniamo al discorso della luce di prima... stando sulla finestra a nord fiorisce... però le metto fuori di giorno e le ritiro la sera....
a questo punto non prendono la luce che prenderebbero rimanendo sulla finestra e basta
quindi il tuo discorso relativo a.. "la luce di una finestra a nord basta eccome"... lascia il tempo che trova.
se devi dare per certo che un sistema di coltivazione funzioni, devi sperimentarlo per un periodo lungo, e deve essere costante nella sua sperimentazione
non valgono le phal comperate oggi 3 ottobre sfiorite che ti fioriscono per natale anche se messe a nord.. perchè hanno passato l'estate non sai dove e quindi non ha senso...
se ce l'hai su quella finestra da 2 anni, sempre lì senza spostarla, e ti fiorisce sempre, allora il discorso vale.