• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto orchidea

Acidosi93

Aspirante Giardinauta
Salve, ho questa orchidea da 1 mese...non ho fatto travaso mi sono limitata ad annaffiarla tramite immersione una volta a settimana sotto indicazione del fioraio.
Ma ha perso tutti i fiori...e noto che lo "stelo" si è ingiallito.
Come mai?
 

Allegati

  • Screenshot_20220609-181118_Gallery.jpg
    Screenshot_20220609-181118_Gallery.jpg
    459,2 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20220609-181121_Gallery.jpg
    Screenshot_20220609-181121_Gallery.jpg
    541,5 KB · Visite: 13

PazzOrky

Giardinauta
I motivi possono essere molteplici: correnti d'aria, sbagliate innaffiature, presenza di frutta matura nelle vicinanze...
L'importante, adesso, è che curi la pianta adeguatamente: annaffia abbondantemente dall'alto quando il substrato è asciutto ed il vaso leggero, lascia sgocciolare l'acqua in eccesso e riposiziona il vaso in un luogo luminoso (no raggi del sole diretti).
Concima con concime specifico per orchidee ogni 3 innaffiature...
Lo stelo secco puoi tagliarlo con delle forbici disinfettate.
Tra qualche settimana facci sapere come procede.:)(y)
 

Acidosi93

Aspirante Giardinauta
I motivi possono essere molteplici: correnti d'aria, sbagliate innaffiature, presenza di frutta matura nelle vicinanze...
L'importante, adesso, è che curi la pianta adeguatamente: annaffia abbondantemente dall'alto quando il substrato è asciutto ed il vaso leggero, lascia sgocciolare l'acqua in eccesso e riposiziona il vaso in un luogo luminoso (no raggi del sole diretti).
Concima con concime specifico per orchidee ogni 3 innaffiature...
Lo stelo secco puoi tagliarlo con delle forbici disinfettate.
Tra qualche settimana facci sapere come procede.:)(y)
Quindi devo tagliare tutta la parte ingiallita dello stelo?
Ah, e ogni quanti giorni procedo con l'innaffiatura?

Speriamo bene :(
Grazie mille per le dritte !!!
 

PazzOrky

Giardinauta
Quindi devo tagliare tutta la parte ingiallita dello stelo?
Ah, e ogni quanti giorni procedo con l'innaffiatura?

Speriamo bene :(
Grazie mille per le dritte !!!
Sì, lo stelo puoi tagliarlo.
Come ho scritto non c'è una "scadenza" precisa per bagnare la pianta, devi regolarti in base a quando il substrato asciuga (sicuramente bagnerai più frequentemente d'estate e meno frequentemente in inverno...)
 
Alto