• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nuova orchidea

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io nn lo do sempre, più o meno una volta ogni 3-4 annaffiature e uso un concime specifico per orchi comprato da obi, niente di speciale, lo diluisco come scritto in etichetta e le bagno, però nn a immersione, faccio una bottiglia di concime e poi le annaffio facendolo scolare bene, anzi poi le passo anche sotto acqua corrente per nn avere eccessi di concime che potrebbero bruciare le radici. :)

per bruciare le radici devi utilizzarlo puro

diluisci il concime come indicato in confezione, e annaffia normalmente con quell'acqua

risciacquare dopo aver concimato, dilava il poco concime che rimane, anche se sicuramente ne avrà assorbito al passaggio, facendo così elimini ogni parte che rimane nel substrato

direi che è uno spreco :D

:Saluto:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
per bruciare le radici devi utilizzarlo puro

diluisci il concime come indicato in confezione, e annaffia normalmente con quell'acqua

risciacquare dopo aver concimato, dilava il poco concime che rimane, anche se sicuramente ne avrà assorbito al passaggio, facendo così elimini ogni parte che rimane nel substrato

direi che è uno spreco :D

:Saluto:

grazie spulky, avevo capito male il fatto delle bruciature, mi era sfuggito il fatto che succedeva solo se dato puro!!! grazie chissà quanto ne ho buttata porcaccia la miseriaccia!!!:muro:
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) non è una cosa sbagliata quella che hai fatto, ma sicuramente inutile

il bagnare con acqua pura per eliminare gli eventuali eccessi di residui delle concimazioni, lo si fa in genere quando si concima a dosi ridotte ad ogni annaffiatura
se invece si concima periodicamente, l'eliminazione di eventuali eccessi viene fatta già nelle annaffiature intermedie senza concime
per cui, quello che rimane nel substrato, evitiamo di toglierlo appena messo, prima ancora che la pianta riesca ad assorbire quello che le è rimasto sulle radici

:Saluto:
 

katia84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti voi, sono sicura di tener duro con la mia piantina grazie ai vostri consigli.:froggie_r
 

katia84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia orchidea e da circa 4 gg. che perde fiori (4 tot.) è normale in questo periodo dell'anno o devo preoccuparmi? Come devo comportarmi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
la mia orchidea e da circa 4 gg. che perde fiori (4 tot.) è normale in questo periodo dell'anno o devo preoccuparmi? Come devo comportarmi?

è normale che prima o poi i fiori cominciano ad appassire
non è questione di stagione :D le mie non stanno perdendo i fiori... non sono ancora fiorite :D

ce l'hai da oltre un mese, non sai da quanto era fiorita, direi che come tempi ci siamo
in media i fiori di phal durano dal un mese e mezzo in là.. per cui.. mi sento di dirti tutto nella norma :)

:Saluto:
 

katia84

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
eccomi di nuovo dopo un'anno a parlarvi della mia orchidea.
Dopo un inverno di alti e bassi è ancora viva e vegeta.
Ieri sono andata dal fioraio perchè avevo alcuni dubbi sul rinvaso e ragazzi devo dirvi che grazie ai Vs. consigli ho avuto molti complimente.
Però..............e a tutto c'è un però, ho un dubbio atroce sulla fioritura, purtroppo ieri tra una cosa e l'altra mi sono dimenticata di porre la domanda al fioraio.
La mia orchida mi ha messo fuori ben 15 germogli ma è normale che al 20 Giugno ancora non fioriscono?
E' il caso di aiutarla con un concime?
Grazie mille a tutti per il vs. aiuto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok.. diciamo che dopo tutti i discorsi che ci siamo fatti da novembre ad oggi... che ne dici di metterci qualche foto per capire com'è la tua orchidea?

quando hai scritto 15 germogli???!!!!
mi è venuto un dubbio.. ma sarà una phal?

e se si vorrei vedere questi 15!!!!! germogli dove sono :D

:Saluto:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
CIAO!!! forse intendi 15 boccioli :D:D:D una phal con 15 germogli e da guinnes :D

metti due fotine, vogliamo conoscerla!!! :)
 

newflower

Aspirante Giardinauta
la mia Phalaenopsis

ciao a tutti !
sono una neofita delle orchidee ...
mi hanno regalato ad aprile di quest'anno una magnifica Phalaenopsis
bianca ! aveva una decina fiori e 4 foglie (adesso sono cresciute altre 2 foglie)
da qualche giorno si stanno appassendo e cadendo :cry:
è ora di potarla? o mi consigliate di lasciarla così facendo fare a madre natura?
grazie in anticipo per le risposte
 

phal99

Aspirante Giardinauta
Per le innaffiature fai come ti hanno già detto gli altri, ma ti raccomando solo una cosa: irriga solo quando c'è bisogno cper evitare marciumi radicali che flagellano molti principianti :cool: purtroppo l'esposizione non è proprio il massimo e cerca di collocare la phalaenopsis nel punto più luminoso della casa. :flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao a tutti !
sono una neofita delle orchidee ...
mi hanno regalato ad aprile di quest'anno una magnifica Phalaenopsis
bianca ! aveva una decina fiori e 4 foglie (adesso sono cresciute altre 2 foglie)
da qualche giorno si stanno appassendo e cadendo :cry:
è ora di potarla? o mi consigliate di lasciarla così facendo fare a madre natura?
grazie in anticipo per le risposte

si stanno appassendo e cadendo cosa?
se sono i fiori non vedo dove sia il problema, non resta fiorita in eterno :D

se sono le foglie ne abbiamo un po' di problemi
cosa vorresti potare?
al massimo puoi tagliare lo stelo dei fiori,
non vi sono altre parti "potabili" in una phal ;)

:Saluto:

p.s. la prossima volta è meglio se apri un discussione tua, oppure se vuoi inserirti in una già avviata, meglio che si parli dello stesso argomento
 
Alto