• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nuova orchidea

katia84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto.
Ieri mio marito mi ha regalato una bellissima orchidea Phalaenopsis ed io onestamente non so proprio come curarla.
Ho letto i vostri consigli ma sono ugualmente in crisi perchè io ho un'appartamento esposto totalmente a nord e mai nessuna pianta con fiore mi ha dato risultati.
Vi prego datemi dritte su dove porla, come annaffiarla (il vivaista mi ha detto mezzo bicchiere di acqua ogni giorno)e come concimare, inoltre volevo saper se lascio il vaso del fioraio o è il caso di cambiarlo.
Grazie mille a chi mi aiuterà a salvare la mia orchidea :ros:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao!
il tuo vivaista si droga????? :)

le phal vanno bagnate quando il colore delle radici vira dal verde brillante al verde salvia, ci possono voler 2 giorni come una settimana o più, controlla le radici e cerca di capire quando hanno sete, infatti il vaso dovrebbe essere trasparente. :) per la luce certamente l'esposizione a nord nn è delle migliori ma per altri consigli devi attendere che ti risponda qualcuno di più preparato, io sono ancora all'ABC!!! buona fortuna

:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
le phal. vanno innaffiate per immersione del vaso per 1-2 minuti in acqua tiepida, ogni volta che le radici da verdi diventano bianche
ogni giorno è troppo :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
quoto alfa80, si droga e anche di brutto :D!!!!

l'esposizione non è certo il massimo ma se la metti proprio attaccata alla finestra sul davanzale, probabilmente potrà rifiorire
 

dany96

Aspirante Giardinauta
la mia phal è fiorita benissimo e abbondantemente anche davanti ad una finestra a nord e soprattutto questa è di quelle opacizzate (del bagno per farla breve) quindi passa anche meno luce. non sono molto esigenti non credo avrai problemi.
 

Gina51

Aspirante Giardinauta
ciao anch'io tengo le mie phal sul davanzale di una finestra esposta a nord e non solo mantengono a lungo la fioritura (8 mesi!) ma rifioriscono periodicamente.Per quanto riguarda le innaffiature io le innaffio in media una volta alla settimana versando l'acqua sulla terra e la lascio nel sottovaso per circa mezz'ora e poi scolo bene , l'acqua è quella del rubinetto che tengo i una bottiglia da una settimana all'altra.Vedrai che la phal ti darà tante soddisfazioni
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. le mie sul davanzale del bagno a nord...non fioriscono..
però può essere anche che non ho la pazienza di lasciarcele per 2 anni, se al primo non lo fanno al secondo le metto altrove

anni fa me n'è fiorita una, però era stata tutta l'estate in un'altra posizione, molto più luminosa
 

dany96

Aspirante Giardinauta
ma non saprei, la mia era piena di vita anche in quelle condizione,tieni presente che sul davanzale di una finestra a nord si superano 15000 lux con il sole.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma non saprei, la mia era piena di vita anche in quelle condizione,tieni presente che sul davanzale di una finestra a nord si superano 15000 lux con il sole.

se è a nord non c'è il sole......
comunque io non ho misurato i lux :D
 

katia84

Aspirante Giardinauta
Ciao, e grazie a tutti per le dritte......
Alfa80 purtroppo il mio vaso non è trasparente e riesco a vedere solo le radici esterne, alcune delle quali sono secche....?????????E' il caso di rinvasarle?
Attualmente le annaffio un giorno si e uno no con acqua filtrata, mettendo l'acqua direttamente sul terreno e poi le faccio sgocciolare per bene, da quello che ho capito anche 1-2 volte a settimana andrebbe bene.
Sembra che il posto in cui le ho posizionate pur essendo a nord vada bene, sono fioriti 2 boccioli, il problema e vedere se prossimamente ha la forza di farne altri.............
Non so se sto sbagliando, ma ieri (dato la bella temperatura) le ho posizionate tutta la giornata sulla loggia e di sera l'ho rimessa in casa, continuo così o sto uccidendo la mia piccollina???????
Scusate le molteplici domande, ma credetemi ci tengo tanto alla mia orchidea anche perchè è il regalo di mio marito per il ns. anniversario di matrimonio (era da tempo che pensavo di comprarne una e non posso fallire)
 

dany96

Aspirante Giardinauta
@spulky, non hai capito cosa intendo. sul davanzale di una finestra a nord ovviamente non ci batte il sole, ma arriva comunque luce perchè l'atmosfera riflette parte della luce solare. quindi lì (con il sole) si superano i 15000 lux se invece è nuvoloso allora no.
 

dany96

Aspirante Giardinauta
si devono annaffiare quando le radici sono argentee, inoltre le phal non sopportano temp minori di 16 gradi (sono da serra calda) quindi di giorno anchio tengo fuori le piante fincchè dura questo beltempo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@spulky, non hai capito cosa intendo. sul davanzale di una finestra a nord ovviamente non ci batte il sole, ma arriva comunque luce perchè l'atmosfera riflette parte della luce solare. quindi lì (con il sole) si superano i 15000 lux se invece è nuvoloso allora no.

io ho capito cosa intendi,ma secondo me sei troppo affrettato e superficiale nel rispondere

per poter far fiorire una phal, per quanto sia una pianta che si "accontenta" in fatto di luce, ne ha comunque bisogno una certa quantità.
posizionandola su un finestra rivolta a nord riportarla a fiorire è cosa non scontata
dipende molto da quanta luce entra dalla finestra, quindi dal tipo di vetro che hai, se poi hai anche la tenda...quanto scherma la tenda
i vetri nuovi son tutti doppi, quindi riducono ulteriormente la luce
e poi dipende anche a quanti cm viene tenuta dal vetro.

bene.. a me in 7 anni, con doppiovetro e pianta appiccicata contro.. ne è fiorita solo una, oltretutto quell'una aveva passato tutta l'estate su una finestra rivolta ad ovest

ora.. possiamo ipotizzare che io abbia una posizione sfavorevole, possibile, però NON devi dire che fioriscono tranquillamente, perchè non è vero!

è possibile se va tutto bene, ma non è una cosa certa che succeda.
metti poi in conto che spesso non ci fioriscono anche se hanno la posizione giusta, a causa di altre problematiche..


si devono annaffiare quando le radici sono argentee, inoltre le phal non sopportano temp minori di 16 gradi (sono da serra calda) quindi di giorno anchio tengo fuori le piante fincchè dura questo beltempo!

portare le piante dentro e fuori è sbagliato, le sottoponi a sbalzi non naturali
che potrebbero non causare danni o molto più facilmente si.

puoi posizionarle fuori per un certo periodo, da quando le temperature salgono in primavera/estate a quando cominciano a scendere verso l'autunno
oppure le gestisci all'interno tutto l'anno
il giro notte in casa e giorno fuori casa è un'assurdità
non torni in tempo un sera te ne scordi un'altra, fa un'intemperia che abbatte le temperature.. che fai? ti giochi la pianta per nulla (e mi pare che tu abbia già avuto esperienze del genere.. se non ricordo male)

diciamo di fare attenzioni alle correnti d'aria, e poi gli facciamo fare i tour dentro fuori?

quindi torniamo al discorso della luce di prima... stando sulla finestra a nord fiorisce... però le metto fuori di giorno e le ritiro la sera....
a questo punto non prendono la luce che prenderebbero rimanendo sulla finestra e basta
quindi il tuo discorso relativo a.. "la luce di una finestra a nord basta eccome"... lascia il tempo che trova.

se devi dare per certo che un sistema di coltivazione funzioni, devi sperimentarlo per un periodo lungo, e deve essere costante nella sua sperimentazione
non valgono le phal comperate oggi 3 ottobre sfiorite che ti fioriscono per natale anche se messe a nord.. perchè hanno passato l'estate non sai dove e quindi non ha senso...
se ce l'hai su quella finestra da 2 anni, sempre lì senza spostarla, e ti fiorisce sempre, allora il discorso vale.
 

dany96

Aspirante Giardinauta
ok ok li mi ci ha fatto tre fioriture, tutte distanziate a poche settimane l'una dall'altra


la prima a giugno(anni fa) fino a settembre dopo poco(due settimane) a ottobre partono i nuovi steli e si sviluppano durante l'inverno, molto lentamente forse a causa della scarsa luce, ma in modo costante per poi sbocciare a marzo e sfiorire verso giugno poi a ripreso a fiorire in estate. in tutto questo tempo non l'ho mai tolta da li. credi che sia sufficente per affermare che la pianta si sia adattata? oppure no? certo d'estate con piu luce se la spassava meglio! :D

ciao


dany
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok ok li mi ci ha fatto tre fioriture, tutte distanziate a poche settimane l'una dall'altra


la prima a giugno(anni fa) fino a settembre dopo poco(due settimane) a ottobre partono i nuovi steli e si sviluppano durante l'inverno, molto lentamente forse a causa della scarsa luce, ma in modo costante per poi sbocciare a marzo e sfiorire verso giugno poi a ripreso a fiorire in estate. in tutto questo tempo non l'ho mai tolta da li. credi che sia sufficente per affermare che la pianta si sia adattata? oppure no? certo d'estate con piu luce se la spassava meglio! :D

ciao


dany

:) no hai descritto poco + di un anno, alcune fioriture sono prolungamenti dello stelo e non so dov'è stata prima

la mia messa lì a settembre ha fatto uno stelo nuovo che è fiorito verso marzo ed è durato fino a settembre successivo

ma arrivava da un'estate ad ovest.

nessuna mi ha più mai fiorito se tenuta costantemente lì e parlo di 7 anni :D

a te basta come prova che NON puoi dare per certo il fatto che funzioni?

anche perchè hai totalmente ignorato gli altri problemi
che vetro hai, hai la tenda o no, e che combinazione di luci puoi avere tu che magari altri non hanno.

potrebbe funzionare, basta
limitati a questo.
 
Ultima modifica:

katia84

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, vi posto la foto della mia orchidea dai fiori alle radici.
Volevo dirvi che qualche giorno fa è caduta e si sono rotti da entrambi gli steli 3 fiori e 2 boccioli, è un problema? P1010484.jpg P1010485.jpg P1010486.jpg P1010487.jpg P1010488.jpg
Scusate alcune sono sfuocate.
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Brava, mi sembra che stia alla grande, il fatto che sia caduta e si siano rotti fiori e boccioli nn è un problema e solo un peccato!!! nn ti preoccupare mi sembra che stia proprio bene anche se le foto sono un po' sfuocate!!! :)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
io nn lo do sempre, più o meno una volta ogni 3-4 annaffiature e uso un concime specifico per orchi comprato da obi, niente di speciale, lo diluisco come scritto in etichetta e le bagno, però nn a immersione, faccio una bottiglia di concime e poi le annaffio facendolo scolare bene, anzi poi le passo anche sotto acqua corrente per nn avere eccessi di concime che potrebbero bruciare le radici. :)
 
Alto