• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nuova entrata

cava_90

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio nuovo bonsai di carmona, vorrei consigli su come poterlo migliorare e qualche consiglio da chi ha già questa pianta quindi sul mantenimento, premetto che qualcosa ho già letto dai libri. Mi hanno detto che la pianta ha poco più di 20 anni può essere vero? DSC01274.jpg questa e la parte frontale della pianta DSC01276.jpg DSC01275.jpg DSC01278.jpg DSC01273.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
difficile dare gli anni, tranne tagliare il tronco e contare gli anelli.
comunque quella degli anni è l'ultima cosa a cui devi pensare.

ora falla infoltire e rinvigorire, innaffiala solo quando il terreno si sta asciugando, mettila in un posto luminoso e fresco.

bad1099

Aspirante Giardinauta
bella e con impostazione ben avviata, per il primo anno mi "atterrei al manuale" :) cercando di infoltire il più possibile i palchi e contemporaneamente ridurre la dimensione delle foglie.

cava_90

Aspirante Giardinauta
ha perso molte foglie che sia dovuto al cambio di clima?? intendo quello del negozio e quello di casa mia???

P

personalbonsai

Guest
la carmona fa spesso la pazzerella........io ne ho tre che si sono spogliate di foglie al 100% in pochissimo tempo dal viaggio del negozio a casa mia.....ora sono piene di germogli

cava_90

Aspirante Giardinauta
la carmona fa spesso la pazzerella........io ne ho tre che si sono spogliate di foglie al 100% in pochissimo tempo dal viaggio del negozio a casa mia.....ora sono piene di germogli

ok le ha perso oggi la maggiorparte delle foglie ora vedrò, germogli non ne ha ma ha quelli dei fiori che si stanno schiudendo

P

personalbonsai

Guest
il mio fiore nn ne ha ancora(o meglio....nn so come sn.........sono simili a ricci di castagne minuscole morbide????)

Alto