• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ginseng

carmen76

Aspirante Giardinauta
ho un ficus ginseng... lo so non è un vero bonsai, ma gli voglio bene uguale :cool3:
me l'hanno regalato già un pò malaticcio, all'inizio sembrava migliorare, ha fatto nuovi getti, nuove foglioline... era tanto spoglio.
ora però sono circa 20 giorni che il colore delle foglioline non mi piace, non più verde intenso, ma un verde chiaro tendente al giallo quasi sembrano impolverate. all'inizio ho pensato ad un eccesso d'acqua allora ho smesso di innaffiare per un bel pò, era in terrazza coperta, arriva sole diretto solo un paio d'ore nel pomeriggio. da qualche giorno l'ho spostato in balcone a mezz'ombra, ma non mi sembra migliorare.
ieri ho controllato ho alzato la pianta dal suo vaso con tutto il pane radicale e non ho notato marciumi anzi tante piccole radici nuove e bianche.
ho voluto migliorare cmq un pò il terreno, ho aggiunto un leggero strato di argilla espansa sul fondo poi uno nuovo di terreno per bonsai, poi la pianta che il suo originario pane radicale e sopra un nuovo strato di terra, tanto le dimensioni del vaso abbastanza alto mi hanno consentito di fare ciò.
vi allego alcune foto non so che altro fare.
grazie Carmen
 

Allegati

  • fg3..jpg
    fg3..jpg
    95,8 KB · Visite: 4.422
  • fg2..jpg
    fg2..jpg
    95,6 KB · Visite: 1.957
  • fg4..jpg
    fg4..jpg
    98 KB · Visite: 457

Zenais

Giardinauta Senior
Ciao ^_^ ho anke io questa pianta e la coltivo da anni con successo. Allora prima di tutto devi tenere il terreno sempre umido ma non fradicio. Quel terreno è troppo secco, inoltre il ficus jinseng ama molto il sole diretto... metterlo all'ombra gli fa cadere le foglie ( parlo per esperienza personale ). Il problema sta nel terreno ma le radici sono sane.. Vedi le foglie che sono chiare con le nervature verdi scure? ecco sono clorotiche a causa di un terreno troppo alcalino ( quel terreno avrà un ph troppo alto a causa dell'acqua di rubinetto che ha fatto accumulare troppo calcare. Le foglie sono sporche non so se di calcare o di polvere. In ogni caso nebulizza le foglie sempre con acqua demineralizzata se proprio lo vuoi pulire dalla polvere ma non serve a niente nebulizzarlo. Inoltre sospetto che ci sia un attacco da ragnetto rosso in corso ma non ne sono sicuro.... se hai una lente di ingrandimento guarde bene le foglie sotto e sopra e guarda se ci sono dei piccolissimi puntini rossi che si muovono o comunque ragnetti a forma di acaro che vanno dal marrone al giallo e al bianco. I ragni rossi invece che vedi benissimo ad ogni nudo gironzolare per i muri sono buoni e sono quelli che si nutrono del parassita vero e proprio.

Il mio consiglio è quello di sfilare la pianta dal vaso, lasciarla completamente immersa per mezz'ora in una bacinella di acqua ( così se c'è del ragnetto rosso lo elimini ) e in questo modo pulisci anche le radici dal vekkio pane di terra che a mio avviso non è più buono. Usa del terriccio pronto per bonsai , oppure puoi usare il terriccio per bonsai mischiato a un semplice terriccio universale e mischiarci se vuoi anche della torba di sfagno ( circa un 30)% che rende ancora più acido il tutto. Usa anche della pomice nel mix o comuqnue materiale drenante ma di grana fine però, perchè quelli a pezzatura grossa sono da evitare. L'argilla espansa non è il massimo... puoi anche non usare dle drenante, tanto il terriccio pronto per bonsai dovrebbe avere già del ghiaino di quarzo che lo rende molto soffice e leggero. E' meglio usare acqua piovana per questa pianta ma anche quella di rubinetto va bene. Il mio lo tengo fuori sul balcone in pieno sole e quando piove prende l'acqua piovana che lava il terreno... però io quando lo tengo in casa in inverno uso 2 volte su 4 acqua distillata per non caricare troppo il terreno di sali. Il vaso se ne hai uno più largo ma basso uguale sarebbe meglio. Se lo rinvasi non concimare per tutta estate.
 
Ultima modifica:

carmen76

Aspirante Giardinauta
grazieeeeeeeeeeee, oggi mi fai da angelo custode???
cmq quel terreno è uno strato di terra nuova che ho aggiunto ieri mattina, ma sotto il terreno è umido, ora la ribagno stasera.
per il ragnetto rosso non ho la lente di ingrandimento ma ho fatto la prova con il foglio bianco e ne è uscito pulito
inoltre ho un pò paura ad esporla al sole diretto sai sono nella provincia di Napoli e anche se questa primavera è stata un pò anomala da ieri qui fa molto caldo e il sole pikkia che è na bellezza... non vorrei ritrovarmi con legna per il camino

Ulteriori informazioni su : ficus ginseng
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
grazieeeeeeeeeeee, oggi mi fai da angelo custode???
cmq quel terreno è uno strato di terra nuova che ho aggiunto ieri mattina, ma sotto il terreno è umido, ora la ribagno stasera.

Vedo della macchie di calcare sul vaso e sulle radici... quellla pianta è in clorosi ferrica ;) se il terreno lo hai cambiato tutto allora stai tranquilla. pulisci bene le foglie con acqua distillata co nuno spruzzino e con un fazzoletto bagnato e mettilo al sole e mantieni umido il terreno. Se piove fagli prendere tutta la pioggia che viene giù senza lasciare ristagni di acqua. Si faccio da angelo custode :) sie fortunata che anke io ho queste piante.
 

Zenais

Giardinauta Senior
inoltre ho un pò paura ad esporla al sole diretto sai sono nella provincia di Napoli e anche se questa primavera è stata un pò anomala da ieri qui fa molto caldo e il sole pikkia che è na bellezza... non vorrei ritrovarmi con legna per il camino

Bè comunque la pianta va abituata gradualmente al sole diretto... se la sposti ora non gradirà... se le trovi una posizione un pò più assolata va meglio. Il problema principale della tua pianta nonè tanto la lucep erò.. ma è il fatto che ha le foglie clorotiche perchè ha o aveva un terreno troppo ricco di calcare di acqua di rubinetto.
 

carmen76

Aspirante Giardinauta
e come mi consigli di bagnarla??? se metto a riposo l'acqua del rubinetto può andare bene? quelle macchie già c'erano quando è arrivata a casa mia, cmq il terreno non l'ho cambiato tutto ne ho aggiungo di nuovo come ho scritto sopra sotto, di lato e sopra il pane radicale (ho avuto paura di osare).
per la nebulizzazione va bene l'acqua che espelle il condizionatore???
 

carmen76

Aspirante Giardinauta
:D ahhhhhhhhhhhhhhhh ma ora inizi a fare i dispetti!!! scherzo!!!! è molto bella complimenti!!!
 

Zenais

Giardinauta Senior
e come mi consigli di bagnarla??? se metto a riposo l'acqua del rubinetto può andare bene? quelle macchie già c'erano quando è arrivata a casa mia, cmq il terreno non l'ho cambiato tutto ne ho aggiungo di nuovo come ho scritto sopra sotto, di lato e sopra il pane radicale (ho avuto paura di osare).
per la nebulizzazione va bene l'acqua che espelle il condizionatore???

Ecco perchè.... allora nel tuo caso non va bene addizionare altro terreno perchè il problema sta nel vekkio pane di terra quindi non risolveresti nulla. Si l'acqua del condizionatore va benissimo. purchè scorra in parti non arruginite. Secondo me dovresti svasarlo e metterlo in una bacinella piena di acqua, lo tieni dal tronco... ehm... radice e lo scuoti nell'acqua non troppo energicamente in modo che il terreno vada via nell'acqua e le radici rimangono nude. Il calcere è li e ci rimane per sempre. Non ti preoccupare che sono piante robuste, se non spappoli le radici puoi stare tranquilla :D.
 
Alto