• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Ulmus Parvifolia e Carmona si può ancora fare???

nmainard

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, e finalmente ho acquistato un bonsai o meglio 2 Bonsai, un Olmo e una Carmona.
Li ho acquistati dai volontari dell'associazione a sostegno dei malati di AIDS.
Ho letto quasi ovunque che andrebbero rinvasati a causa del loro pessimo terriccio e substrato.

Premesso che io sono del tutto nuovo al giardinaggio e stò compiendo le operazioni di innaffiatura, nebulizzazione e potatura delle foglioline seguendo i consigli su siti vari di giardinaggio.

La mia domanda è questa posso ancora rinvasarli?? (ho letto che per la Carmona dovrebbe essere il periodo giusto, e per l'olmo dovrebbe essere marzo e forse aprile)
è proprio così difficile e delicato?
Riuscirei a farlo anche da solo nonostante la mia inesperienza?

Il substrato e il terriccio come li posso comporre?

Vi Ringrazio per l'attenzione!!!
Nicola
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Benvenuto Nicola,
se il terreno è come mi aspetto, penso che tu debba necessariamente rinvasarli, però qualche foto sarebbe stata utile. Ci sono due modalità di rinvaso, il rinvaso “dolce” è semplicissimo, basta estrarre il pane di terra intero, togliere appena un po’ di terra con le mani, senza rovinare le radici, e rinvasare in un recipiente più grande con la mescola adatta alla pianta. La seconda modalità è appena più complicata, bisogna togliere tutta la terra vecchia, magari con acqua a pressione, districare bene le radici, tagliare quelle inutili o marcite e accorciare quelle troppo lunghe. Poi rinvasare anche nello stesso vaso, avendo cura di far penetrare il substrato fra le radici senza lasciare spazi vuoti, per questo può essere utile una comune bacchetta da riso, e bagnare a fondo. Se si tagliano molte radici è bene ridurre in proporzione la chioma. Per la scelta del terriccio puoi vedere le discussioni precedenti, se ne è parlato a lungo, la cosa fondamentale è che sia molto drenante in modo da non rimanere bagnato per troppo tempo, cosa che prima o poi causerebbe problemi di marciume delle radici. Se hai dubbi o domande chiedi senz’altro, buon lavoro
 

nmainard

Aspirante Giardinauta
Stò per acquistare da questo sito: pagineverdibonsai.it
Il terriccio, il vaso più grande, le retine, il filo di rame, le bacchette e eventualmente lo stimolante 66f.

Loro dispongono di un terriccio per tutti i bonsai, composto da akadama fine, lapillo vulcanico, humus di lombrico e terriccio basic(Terriccio concimato setacciato 6 mm. + Zeolite) ritenete possa andare per il mio Olmo e la mia Carmona?

Ho visto proprio oggi che il terriccio della Carmona soprattutto resta per troppo tempo umido e mi stò preoccupando, inoltre dà segni di sofferenza appena possibile farò le foto.

Mentre l'Olmo sembra cavarsela, tra acqua nebulizzata, area in penombra abbastanza areata.

Una domanda io stò utilizzando nelle dosi previste dal produttore un concime trifase "perfetto bonsai" di Cifo disciolto nell'acqua adesso come da istruzioni stò dando il primo (PPB 1 sviluppo verde: CONCIME CE Soluzione di concime NPK 10–5–5 con ferro (Fe) chelato con EDTA, manganese (Mn) chelato con EDTA.)

Ma non mi è chiaro una cosa, i 2 litri d'acqua mischiata con pochi ml di concime li devo dare tutti i giorni come se fosse solo acqua o devo dare normalmente l'acqua e una volta ogni tanto acqua e concime?

Io stò dando il mix tutti i giorni però forse sbaglio.
Cosa dite?

Grazie ancora per la Vostra disponibilità!
 
Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Niente concime a piante non in forma,non esiste il concime perfetto per bonsai.
La pianta,almeno se non si trova in una zona torrida,non ha bisogno di acqua ogni giorno
il terreno si deve asciugare prima di ribagnarlo,pena marciume radicale.alex
 
Alto