• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia micia

R

rosaditokyo

Guest
Chiedo aiuto per la mia micetta di nome Mimì di appena sei mesi, da un pò di tempo mi fa la pipì dapertutto tranne che nella sua lettiera :burningma , l'ho portata dal veterinario ma non ha nessuna infezione, chiedendo aiuto in un forum di animali e mi hanno risposto che dipende in genere da un disagio psicologico oppure da una lettiera sporca che, sporca non è.. Ho provato ad usare il Felyway che è un prodotto che ha il potere di calmare i gatti, l'accarezzo e le faccio le coccole appena è possibile. Oramai sono disperata :cry: e non so più che fare :confused: , mi potete dare un consiglio? La porterò a sterilizzare a metà novembre, devo forse anticipare l'operazione? :fifone2:

R

rosaditokyo

Guest
Possibile che non ........

ci sia nessuno che possa darmi un consiglio? :cry: :cry:

seya

Master Florello
ciao Rosa,
io non sono un'esperta, davvero non saprei che consiglio darti.
ha subito qualche trauma la tua micia? un trasloco? è successo qualcosa che l'ha fatta spaventare, o hai cambiato le sue abitudini in modo brusco?
credo che la cosa migliore, sia dirti come farei io, ma non so se poi sia il consiglio più indicato.
allora farei le veci della tua micia, mi metterei davanti a lei, le prenderei le zampine anteriori e le farei scavare nella lettiera, più volte al giorno.
la lettiera non la cambierei mai di posto, e se vedo che è strana, e s'accuccia, la porto subito nella sua lettiera e la faccio scavare, magari accarezzandole delicatamente il pancino e parlandole piano, dolce.
e poi tante tante coccole. magari fa solo i capricci.
cerca di capire il perchè , cosa le succede, osserva i suoi comportamenti durante la giornata.
spero di averti dato una mano.
un baccccio

filippolitti

Giardinauta
Ti aggiungo una incognita. A quanti giorni è venuta ad abitare con voi? Intendo: ha avuto un corretto svezzamento con madre e fratelli???

decky

Florello Senior
forse è nervosa o non sta bene?hai provato da un altro veterinario?e poi non è troppo presto per sterilizzarla?io sapevo che sarebbe meglio aspettare almeno un anno di età...:confuso:

R

rosaditokyo

Guest
grazie a tutti voi!!!!!!

per le risposte, la mia Mimì è una trovatella, l'avevano abbandonata con i suoi quattro fratelli quando avevano appena un mese e, non credo che siano stati abbandonati dalla loro mamma! Ma, da persone che non sapevano che farsene della cucciolata, ha incominciato subito dopo le vacanze che abbiamo passato in camper tutti quanti compreso Mimì. Poi è incominciata la scuola per le mie tre figlie che mancano quindi tutta la mattina, forse sente la mancanza di noi tutti! Oppure della sua mamma, ma, non potevo abbandonarla sarebbe morta sicuramente di fame e sete. La lettiera ha imparato ad usarla subito, non è in calore e ho sentito vari veterinari per la sterilizzazione. Hanno detto tutti che è possibile operarla dai sei mesi in poi. Non so cosa pensare, una cosa è sicura detesta rimanere da sola, appena non vede nessuno intorno a se piange disperata :cry: GRazie di nuovo a voi tutti, vedrò di fare una ricerca approfondita su internet per trovare qualche altra notizia. Un :Saluto: e un :love_4:

lobelia

Florello Senior
Le mie impazziscono di schifo se uso la sabbia "profumata" e mi lasciano ricordini d'ogni genere in ogni punto della stanza (preferibilmente dietro la porta d'ingresso).
1) Prova diverse sabbie (quello che per noi è gradevole per loro non sempre lo è)
2) Dalle delle distrazioni (è piccola, mettile palline, arrampichini, ciondoli tintinnanti appesi, soprattutto per la solitudine: sono bestioline sensibili)
3) Assicurati che non abbia paura di nessuno di voi (ho avuto un micio che se la faceva addosso, letteralmente appena vedeva mio marito tentare di accarezzarlo, e una micia che tremava se mi avvicinavo con la scopa...)
4) Se quando ci siete lei gira per tutta casa e quando andate via la rinchiudete in una, la gattina si stranisce: è tutto suo, anche voi.
5) Spesso diventano forastiche se si cambia qualcosa nel loro territorio: soprattutto la cuccia. Le mie se sentono odore di detersivo sui loro cuscini delle ciotoline lo riempiono del loro rassicurante odore....facendoci pipì!!! (posso usare solo saponi neutri poco profumati).
Io le mie le ho operate a sette mesi, la prima, Miciolina a cinque, per cui...
Assicurati pure che non sia infastidita dai vicini (una mia conoscente ha detto che i vicini spruzzavano la sua gatta per non farla scendere sul loro balcone: non tutti apprezzano i pelosini...)

filippolitti

Giardinauta
P.s. se posso consigliare una lettiera è quella della Coop.
La migliore ma attenzione ne producono di due versione: agglomerante e non.
Prendete la migliore

R

rosaditokyo

Guest
Sei proprio

sicuro che sia la migliore? Cioè la agglomerante? :crazy:

Elyass86

Guru Giardinauta
bhe io uso solo la agglomerante perchè le altre si prendono presto di odori cattivi ed il mio miciazzole odia poi...tanto pulito lui!!!!!!

filippolitti

Giardinauta
Ci sono un sacco di lettiere agglomeranti e ne avrò provate il 70% ma per la mia esperienza l'unica che fa veramente pallette è quella Coop.
Che poi il fatto che sia agglomerante non è altro che una piccola aggiunta di una cucchiaiata di cemento da muratore in polvere!!
Avevo provato anche questa soluzione ma era scomodo doverlo mescolare e far polvere dappertutto.

seya

Master Florello
il mio vete mi aveva detto si sterilizzarla a 6 mesi, le gatte sono già pronte.
Milou l'ho sterilizzata a 8.
ti han dato tutti ottimi consigli.
fai bene a portarla dal vete, e se puoi, accarezza l'idea di prenderle un fratellino o una sorellina che le faccia compagnia.
ciauz

P

paolar

Guest
Il mio veterinario mi ha consigliato farle fare almeno 1 calore prima della sterilizzazione. Secondo me il suo comportamento è dovuto soltanto allo stress del cambiamento e dal bisogno di affetto. L'importante è che tu riesca a coprire l'odore della sua pipì nei posti sbagliati, puoi usare anche l'aceto. Vedrai che col tempo imparerà. Per le mie gattine utilizzo la Sanicat, costa un po' di più ma secondo me è la migliore! :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Il mo consiglio è, se ti è possibile, dalle un'altro cucciolo di gatto.
Il suo comportamento è tipico dei gatti iper-traumatizzati e che però nel trauma vivevano insieme ad altri gatti.
I vari spostamenti, i vari viaggi, hanno disorientaot ulteriormente la micina che adesso ha paura, dato che sono alquanto abtudinari ed è tipico di queti piccoli felini, sporcare in goni dove, quando sono in forte disagio.

Ha bisogno di rassicurazioni e tempo, ma con un'altro micio, sempre che sia possibile, l'adattamento avverrà più velocemente.

P

Piera1

Guest
Cara Rosa, anch'io ho una gatta che fa pipì in giro. Ti faccio una domanda: come fa pipì la tua gatta, si accovaccia e la fa come se fosse nella lettiera o marca il territorio come fanno i maschi, cioè. la fa in piedi spruzzando la pipì? Nel primo caso è possibile che non ami molto gli odori della terra che compri per la lettiera, nel secondo caso è più difficile da risolvere. Le gatte marcano il territorio come i maschi e questo è dovuto a qualche problema psicologico, nella mia gatta il problema è che ha paura dei suoi simili e marca il territorio per una forma di sicurezza. Ti dico subito che è difficile da risolvere anche se viene sterilizzata, i feroormoni non funzionano, ho provato i fiori di Bach e anche questi niente, tu puoi provare può darsi che nel tuo gatto funzionino, col Clomicalm va bene per un pò poi riprende. L'ho portata anche dal veterinario che le ha fatto una puntura ma non ha funzionato. Inoltre i le gatte marcano il territorio per la mancanza del testosterone, ormone che viene a mancare con la sterilizzazione ma non è il tuo caso, per la mancanza del testosterone si danno gocce di estropill ma io le sconsiglio, a sentire il veterinario sono cancerogene.

Isotta

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Il mo consiglio è, se ti è possibile, dalle un'altro cucciolo di gatto.
Il suo comportamento è tipico dei gatti iper-traumatizzati e che però nel trauma vivevano insieme ad altri gatti.
I vari spostamenti, i vari viaggi, hanno disorientaot ulteriormente la micina che adesso ha paura, dato che sono alquanto abtudinari ed è tipico di queti piccoli felini, sporcare in goni dove, quando sono in forte disagio.

Ha bisogno di rassicurazioni e tempo, ma con un'altro micio, sempre che sia possibile, l'adattamento avverrà più velocemente.

Sono anch'io del parere di riverviolet e condivido pure il consiglio di seya, se puoi, prendi in considerazione la possibilità di arle un fratellino. se sono ancora piccoli, si affiatano presto e giocano insieme.

Isotta

Giardinauta Senior
Aggiungo che anche Camilla, quando l'ho trovata, i primi giorni mi faceva la cacca anche sul divano o la poltrona, era ancora impaurita perchè era stata abbandonata. Ho fatto come suggerito da Seya, appena la vedevo accovacciata per far qualcosa, la prendevo e la portavo nella lettiera, ha imparato subito. Per alcuni giorni, però ho dovuto mettere un'altra lettiera, perchè tobia, il gatto che avevo già, era geloso e non la lasciava avvicinare. Allora Camilla aveva circa quattro mesi o quasi. Ora usano la stessa lettiera e mangiano insieme.

Alto