• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia micia

luckybamboo

Florello Senior
Rosa, domanda forse banale: hai cambiato il detrsivo con cui pulisci la lettiera? La mia una volta aveva fatto così, ho scoperto dopo che le dava fastidio l'odore del nuovo detersivo....
a volte pensaimo che ci sian chissà quale motivo dietro il comportamento degli animali, e sono invece motivi semplicissimi... :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Oh Lucky, mi hai fatto venire in mente una cosa riguardo ai detersisvi.
Non usate candeggina o varichina, nè tantomeno ammoniaca per pulire in giro a meno chè non sia fortemetne profumata e usatela invece proprio per pulire la lettiera, perchè nell'urina dei gatti vi sono queste sostanze e se il gatto ritrova questi odori in giro, può pensare chè lì, sia un punto Ok, dove farla.

clooney

Giardinauta
Pipì fuori luogo

Ciao Rosaditokyo, anche la mia Zoe per un certo periodo mi ha dato gli stessi dispiaceri, aveva due anni ed era già sterilizzata: conviveva già con tre maschi adulti e non ha sopportato l'arrivo di un altro trovatello. La dottoressa mi ha consigliato una cura a base di fiori di Bach sulla cui efficacia ero molto scettica e invece ha funzionato!
Auguri
clooney

P

Piera1

Guest
Clooney, anch'io ho una gatta che ha incominciato a marcare il territorio dopo l'arrivo di un altro micio, ho provato con i fiori di Bach il rescue remedy ma non ha funzionato. Tu quali fiori hai dato?

clooney

Giardinauta
Fiori di Bach

Cara Piera,
mi spiace ma sono passati tre anni dal problema di Zoe (gelosia) e non ho più la prescrizione. Posso dirti però che su consiglio della dott.ssa andai da una erborista seria che valutò tutta la storia della gattina e mi preparò una miscela ad hoc. Sicuramente non era il rescue remedy che è generico.
In questi casi il risultato non può certo essere un effetto placebo come per gli umani non ti pare?
Ciao
clooney

P

Piera1

Guest
Grazie Clooney ma almeno ti ricordi se la preparazione era in alcool, aceto di mele o acqua fisiologica? Di solito per gli umani i fiori di bach si preparano con alcool ma questo non va bene per gli animali, l'aceto di mele è schifosissimo non rimane che l'acqua.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Piera il Rescue remede è un rimedio per pronto soccorso non è giusto per il problema della tua micia.

Il fiore di Bach potrebbe essere Aspen, che serve quando si ha paura o timore di qualcosa di noto, oppure Mimolus quando si ha paura di qualcosa di ignoto :)

F

frensy979

Guest
Confermo...

filippolitti ha scritto:
P.s. se posso consigliare una lettiera è quella della Coop.
La migliore ma attenzione ne producono di due versione: agglomerante e non.
Prendete la migliore

....confermo a pieno.
E' la migliore (quella agglomerante, cioè che forma palline della pipì) e non costa tanto.

Per quanto riguarda la micia, allora ti dico che per mia esperienza diretta, io che ho 5 gatti in appartamento, il secondo (in ordine di età) Pepe, a un certo punto ha cominciato a fare la pipì sul divano :burningma :martello2 , nonostante avessi capito che non voleva andare nella sabbietta, perchè il terzo cioè Romeo (il tripedino....) lo disturbasse, ho contattato lo stesso un veterianario (oltre al mio) che fa anche come una specie di psicologa degli animali.
L'ho fatta venire a casa, così ha potuto vedere lei stessa sia i gatti, sia l'ambiente e come interagivano i mici tra di loro.

Ovviamente é normale che 5 gatti per un appartamento siano troppi e che quindi si creino problemi di conflittualità per il territorio (...e sono tutti e 5 sterilizzati/castrati)

Per ora ho risolto che chiudo quando non ci sono, i 3 più piccoli e "casinisti" (Romeo e le 2 bimbi piccine Pata e Clea) in una parte della casa e i 2 più grandi (Nala e Pepe), nell'altra metà della casa, così Pepe si sente tranquillo e ha ricominciato ad usare la lettiera.

La "psicologa", inoltre mi ha dato anche un medicinale da dare sia a Pepe che a Romeo, per 3 mesi e, che dovrebbe in qualche modo tranquilizzare entrambe....in poche parole, cercare di farli andare d'accordo....

Poi mi ha lasciato anche una lista di cose da fare, di cui tra l'altro alcune già facevo, del tipo:
1) Aggiungere un'altra lettiera (ne ho 2, quindi 3)
2) Lasciare sempre tanto mangiare (e acqua) a disposizione
3) lasciare tanti giochini sparsi per casa in particolar modo, tanti di quei giochini che si appendono (ai miei piace un sacco saltare :froggie_r :froggie_r )
4) creare tanti posti dove possano dormire
5) Aggiungere più postazioni di cibo

....e pensare che mi ha fatto pure i complimenti per come avevo strutturato la casa....cioè a "regola di micio"....praticamente il mio appartamento non é una casa per umani....ma per gatti :lol: :lol:

Se t'interessa il nome del farmaco che mi ha dato domani te lo posto.

Ad ogni modo, se fossi in te, prima del farmaco, prenderei appuntamento con una psicologa degli animali come ho fatto io, così lei/lui vedendo la situazione ti sa dire il perchè di questo comportamento

.....gli animali non fanno dispetti e purtroppo non hanno neanche la parola, quindi, lei facendo la pipì fuori vuole comunicarti un disagio, sta a te cercare di capire cosa vuole dirti....

Ah, mi raccomando, non la sgridare (a meno che non la becchi sul fatto) perchè intanto non capirebbe e soprattutto non alzare mai le mani.

Io mi tenevo sempre a portata di mano uno spruzzino con acqua e, se lo beccavo a fare pipì o cacca in giro, senza farmi vedere lo spruzzavo un po'....lui smetteva subito e andava nella sabbia.

Per il Feliway: anche a me non ha funzionato....:burningma .....ma sarà efficace?....boh???.....

Spero di esserti stata d'aiuto e spero che la tua micia si riprenda presto dal disagio.

Un bacione ad entrambe :love_4:
Fra

clooney

Giardinauta
Fiori di Bach

Cara Piera
ti confermo che i fiori di bach erano in soluzione alcoolica e ricordo che ne dovevo dare alla gattina 4 gocce 4 volte al giorno.
Inoltre ho ritrovato un flaconcino che avevo smarrito nel mio recente trasloco e l'etichetta riporta Centaury, Star of Bethlem, Mimolus e Rock Rose. MA ATTENZIONE circa un anno fa ho fatto ricorso all'erborista e ai fiori di bach per un problema di PAURA di un altro micetto (il quinto) che avevo raccolto ed era tanto traumatizzato da uscire da sotto il letto per mangiare solo di notte per diversi mesi. Ora non so più se si tratta del rimedio per il problema di Zoe (pipì) o di Thai (terrore) che fortunatamente si sono risolti.
Se credi porterò il flacone all'erborista per informarmi.
Ciao

P

Piera1

Guest
Grazie Clooney, so già quali fiori occorrono per la mia Martina che è paurosa, so che per gli animali la preparazione in alcool non va bene è più adatta per gli umani. Per i pelosetti si preparano in acqua fisiologica ma hanno lo svantaggio di durare poco.

P

Piera1

Guest
Emanuela, i fiori di bach si possono mettere nella ciotola dell'acqua, sul musino dell'animale o direttamente in bocca ma prima devono essere preparati dall'erborista o se si compra l'essenza pura si prepara in casa sempre con alcool o con aceto di mele o con acqua fisiologica, dopo di chè cosi preparati vanno dati all'animale.

Alto