Confermo...
filippolitti ha scritto:
P.s. se posso consigliare una lettiera è quella della Coop.
La migliore ma attenzione ne producono di due versione: agglomerante e non.
Prendete la migliore
....confermo a pieno.
E' la migliore (quella agglomerante, cioè che forma palline della pipì) e non costa tanto.
Per quanto riguarda la micia, allora ti dico che per mia esperienza diretta, io che ho 5 gatti in appartamento, il secondo (in ordine di età) Pepe, a un certo punto ha cominciato a fare la pipì sul divano :burningma :martello2 , nonostante avessi capito che non voleva andare nella sabbietta, perchè il terzo cioè Romeo (il tripedino....) lo disturbasse, ho contattato lo stesso un veterianario (oltre al mio) che fa anche come una specie di psicologa degli animali.
L'ho fatta venire a casa, così ha potuto vedere lei stessa sia i gatti, sia l'ambiente e come interagivano i mici tra di loro.
Ovviamente é normale che 5 gatti per un appartamento siano troppi e che quindi si creino problemi di conflittualità per il territorio (...e sono tutti e 5 sterilizzati/castrati)
Per ora ho risolto che chiudo quando non ci sono, i 3 più piccoli e "casinisti" (Romeo e le 2 bimbi piccine Pata e Clea) in una parte della casa e i 2 più grandi (Nala e Pepe), nell'altra metà della casa, così Pepe si sente tranquillo e ha ricominciato ad usare la lettiera.
La "psicologa", inoltre mi ha dato anche un medicinale da dare sia a Pepe che a Romeo, per 3 mesi e, che dovrebbe in qualche modo tranquilizzare entrambe....in poche parole, cercare di farli andare d'accordo....
Poi mi ha lasciato anche una lista di cose da fare, di cui tra l'altro alcune già facevo, del tipo:
1) Aggiungere un'altra lettiera (ne ho 2, quindi 3)
2) Lasciare sempre tanto mangiare (e acqua) a disposizione
3) lasciare tanti giochini sparsi per casa in particolar modo, tanti di quei giochini che si appendono (ai miei piace un sacco saltare :froggie_r :froggie_r )
4) creare tanti posti dove possano dormire
5) Aggiungere più postazioni di cibo
....e pensare che mi ha fatto pure i complimenti per come avevo strutturato la casa....cioè a "regola di micio"....praticamente il mio appartamento non é una casa per umani....ma per gatti
Se t'interessa il nome del farmaco che mi ha dato domani te lo posto.
Ad ogni modo, se fossi in te, prima del farmaco, prenderei appuntamento con una psicologa degli animali come ho fatto io, così lei/lui vedendo la situazione ti sa dire il perchè di questo comportamento
.....gli animali non fanno dispetti e purtroppo non hanno neanche la parola, quindi, lei facendo la pipì fuori vuole comunicarti un disagio, sta a te cercare di capire cosa vuole dirti....
Ah, mi raccomando, non la sgridare (a meno che non la becchi sul fatto) perchè intanto non capirebbe e soprattutto non alzare mai le mani.
Io mi tenevo sempre a portata di mano uno spruzzino con acqua e, se lo beccavo a fare pipì o cacca in giro, senza farmi vedere lo spruzzavo un po'....lui smetteva subito e andava nella sabbia.
Per il Feliway: anche a me non ha funzionato....:burningma .....ma sarà efficace?....boh???.....
Spero di esserti stata d'aiuto e spero che la tua micia si riprenda presto dal disagio.
Un bacione ad entrambe :love_4:
Fra