• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Mammillaria elongata cristata sta rinsecchendo :(

The Dealer

Giardinauta
Un aiuto urgente, ho notato che la mia MAMMILLARIA ELONGATA CRISTATA fino a qualche giorno fa in ottima forma, sta diminuendo di volume, la sto innaffiando con regolarità come ho sempre fatto (circa una volta a settimana), inoltre qualche settimana fa le ho somministrato anche il verderame per evitare funghi...cosa starà succedendo?
 

Citrodora

Apprendista Florello
...non credo!!!!!!
E' una pianta grassa e prende già molta più acqua del dovuto...
è molto più facile che abbia dei problemi alle radici...
io non la bagnerei più... se no va a finire che davvero la fai marcire... l'unica pianta che ho fatto marcire era proprio una mammillaria!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Magari se ci metti una foto potremmo renderci conto della situazione e darti qualche consiglio mirato.....senza sfera di cristallo l'è ben dura....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Un aiuto urgente, ho notato che la mia MAMMILLARIA ELONGATA CRISTATA fino a qualche giorno fa in ottima forma, sta diminuendo di volume, la sto innaffiando con regolarità come ho sempre fatto (circa una volta a settimana), inoltre qualche settimana fa le ho somministrato anche il verderame per evitare funghi...cosa starà succedendo?
Ciao, penso che tu la stia annaffiando TROPPO (io la annaffio molto meno delle altre, che annaffio già poco), ma non è questo il problema. Se ho capito la questione, dovresti avere delle anse che si stanno "mummificando", non marcendo, giusto? Ne ho una da anni e capita anche a me; quello che faccio è strappare via le anse mummificate, tutte quante con attenzione. Nella pianta probabilmente resterà un "buco" nella forma "a cervello", ma in qualche mese la pianta avrà prodotto nuove anse e riempirà del tutto il buco.
Se non elimini le anse secche, piano piano ti seccherà tutta quanta, quindi è proprio una cosa da fare per tentare il salvataggio...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Queste sarebbero le foto del "dopo"? Io non ci vedo niente di strano... :fifone2: Sarà che prima era semplicemente pompata e adesso sta assumendo un portamento più naturale?
 

The Dealer

Giardinauta
pompata da cosa? non le ho dato alcun tipo di fertilizzante ed inoltre la tengo da maggio, perchè soltanto adesso questo cambiamento? :confuso:
 

Citrodora

Apprendista Florello
pompata nel senso che in serra ha le condizioni ideali, i fertilizzanti giusti... invece fuori no... e quindi tu compri delle piante splendide in vivaio che poi deperiscono a casa qualche mese dopo... però si assestano :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
pompata nel senso che in serra ha le condizioni ideali, i fertilizzanti giusti... invece fuori no... e quindi tu compri delle piante splendide in vivaio che poi deperiscono a casa qualche mese dopo... però si assestano :)
NO, il "pompaggio" NON E' una condizione ideale, la condizione ideale è quella che ha adesso; il pompaggio dei vivai serve ad avere piante più grandi e più "belle" ad un occhio inesperto, ma è sicuramente dannoso per le piante, perchè sono più deboli e soggette a malattie. Spesso non riescono a riprendersi e muioiono in poco tempo, altre volte ci mettono qualche mese ma poi tornano ad uno stato normale e penso che sia questo il caso...
 
Alto