• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria sofferente

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Oggi ho notato che la mia Mammillaria Elongata sta seccando all'improvviso e non riesco a capirne la causa...
20180725_172328.jpg 20180725_172310.jpg 20180725_172324.jpg
Premetto che circa 3 settimane fa, vedendo che il terriccio rimaneva troppo umido, ho fatto il rinvaso mettendo una miscela più adatta e in quell'occasione ho notato che le radici non erano cresciute nemmeno di un centimetro (e neppure la piantina stessa), tanto che avevano mantenuto la forma del vasetto in cui l'avevo comprata circa 4 mesi fa. C'è anche da dire che in questi giorni la temperatura ha raggiunto e superato i 40°C ed era messa in una posizione tale da prendere sole diretto dalle 13.00 alle 19.00 circa e ho innaffiato ogni 2 giorni non troppa acqua.
Starà così male per via del caldo??
Grazie in anticipo :)

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei,
Ieri appena ho toccato la parte marcia si è spappolata..e anche quella parte sinistra che sembrava sana era davvero marcia :cry:
La situazione è questa:
20180725_201435.jpg
20180725_201644.jpg
Sono riuscito a salvare due pezzetti che erano marci alla base ma l'ho tagliata dalla parte sana e altri 2 che invece sembrano abbastanza sani e spuntano anche delle piccole radici
20180726_104705.jpg
Potrei provare a piantarli e sperare che attecchiscano?

Alto