• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mammillaria karwinskiana...che si sta sdoppiando?

Madre Natura

Giardinauta
ciao!
tra le mie piantine grasse presenti sul mio scaffale ho una mammillaria karwinskiana
guardandolo meglio dall'alto mi sono accorta che la corona di spine nuove, (se mi spiego bene) da rotonda sta diventando eclittica...:squint:
in giro in questo forum, ho visto una foto della mammillaria, identica alla mia che...si era sdoppiata! :azz:
è normale? è questo che sta succedendo alla mia grassina? :fifone2:

Madre Natura

Giardinauta
Sì, è normale, è una caratteristica della karwinskiana, anche la mia inizia a farlo. :)

non lo sapevo...
allora, fra qualche mese mi ritrovo una mammillaria a 2 teste? :eek:
e fino a quando cresce, in altezza? :confuso:
la karwinskiana non fa polloni? perchè mi sarebbe piaciuto moltiplicarla, e fino adesso ne ho 2...a parte i semi, c'è un altro modo per moltiplicarle? grazie mille! :love_4:

Silene

Esperta di Cactacee
allora, fra qualche mese mi ritrovo una mammillaria a 2 teste? :eek:
e fino a quando cresce, in altezza? :confuso:
la karwinskiana non fa polloni? perchè mi sarebbe piaciuto moltiplicarla, e fino adesso ne ho 2...a parte i semi, c'è un altro modo per moltiplicarle? grazie mille! :love_4:

Beh, non direi tra qualche mese, è un processo lento. :)
Può crescere in altezza fino a 20 cm., in genere è una pianta solitaria, ma qualche volta emette un pollone alla base...buona fortuna :eek:k07:

Madre Natura

Giardinauta
la foto l'ho fatta proprio oggi! :D
adesso mi tocca ridimensionarle tutte per caricarle qui...uff
qual'è il limite di kb? perchè non riesco a capire di quanto devo ridimensionare foto...azz!
mi dai una mano? grazie! :love_4:

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
E come questa?....sono molto lente davvero, a me sembra di averla sempre vista cosi!!
Questa nella foto ha un problema ma poi apriro un altra discussione per quello

Allegati

• 101_0018..jpg
    101_0018..jpg
    97,7 KB · Visite: 84

antylopenera

Apprendista Florello
Wow, che bellaaaaaaaa!
OVVIAMENTE non saprei :martello: confermare nè smentire il genere, ma la trovo MOLTO bella! :love:
Quella di BAOBAB è un bel po' avanti, eh....? Mi piacciono :rolleyes: le stranezze della Natura! :D

Madre Natura

Giardinauta
Wow, che bellaaaaaaaa!
OVVIAMENTE non saprei :martello: confermare nè smentire il genere, ma la trovo MOLTO bella! :love:
Quella di BAOBAB è un bel po' avanti, eh....? Mi piacciono :rolleyes: le stranezze della Natura! :D

eheh gia! infatti è la mia ciccina preferita :D
chissa come diventerà in futuro :ciglione:...comunque vi aggiornerò, tranquilli, cosi potremo seguire insieme la "metamorfosi" della mia mammillaria :eek:k07:

Alto