• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uhau!Mammillaria elongata in fiore!

R

Roberta

Guest
Ciao a tutti ho una pianta grassa che mi è stata regalata dai miei vicini qualche anno fa, ma non mi hanno mai saputo dire il nome. Vedendo delle foto in un sito ho scoperto essere la Mammillaria elongata, prima l'avevo confusa con la Mammillaria Gracilis.

La cosa stupenda è che è piena di germogli e qualche fiorellino è già spuntato!
.
I fiori di colore giallo molto pallido e dalla forma allungata hanno molti petali e sono sugli apici dei tubercoli.

Per una volta tanto non è vero che l'erba del vicino è sempre più verde, perché la loro pianta identica alla mia non ha neanche l'ombra di un germoglio!!

Che bellissima soddisfazione...è la prima volta che riesco a far fiorire una pianta grassa. Scusate per l'euforia ma sono veramente emozionata! :rolleyes:
Buona giornata


[ 17-04-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

ezio

Giardinauta Senior
Le Mammillaria regalano sempre o quasi delle belle fioriture, dopo producono anche dei frutti arancione, ma non sempre....
Auguri...... ;) :cool:
 
S

<Silvestro>

Guest
Ma se faccio radicare dei polloni che i gatti hanno fatto staccare da un vaso letteralmente INVASO da una M. elongata, dopo quanto tempo credete che fioriranno, e forse è il caso di attendere temperature migliori? :confused: :confused: :confused:
 

ezio

Giardinauta Senior
Silvestro.
Certo che puoi, se continua il freddo nebulizza solamente acqua demineralizzata sulle piante. Tra un pò verrà il caldo e potrai innaffiare tranquillamente......
Potranno fiorire già quest'anno . :cool:
 
Alto