• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia ice non è in forma...chiedo aiuto!

Alex81

Master Florello
4g4r6f.jpg


3byaw.jpg


313hkjs.jpg


vi lascio le foto spero voi mi sappiate dire come mai ad oggi non abbia alcun bocciolo e si presenti in queste condizioni -.-"
 

Beppe75Pr

Aspirante Giardinauta
Ciao, io avevo gioia che faceva così, e proprio di gioia non me ne dava! Poi l'ho potata per bene e l'ho ignorata per un anno, ora sembra riprendersi, do solo concime e i soliti trattamenti. Avevo l'iceberg anni fa ma non mi ha mai dato problemi, ci ho pensato io ad ucciderla, me tapino!
 

Alex81

Master Florello
grazie per la tua testimonianza....di sicuro io non la poto! ho già dovuto tagliare due rami secondari purtroppo seccati e mi son sentito male! :D ...ma se dovrò darle il colpo di grazia ti chiamo :eek:k07:
 

Beppe75Pr

Aspirante Giardinauta
Lasciamo perdere la brutta avventura con la mia, che mi vergogno dopo ben 5 anni dall'omicidio! Ma la tua è all'ombra? Perchè la mia era sotto ad un albero, ma era lo stesso una profusione di fiori...
 

Alex81

Master Florello
si si in ombra luminosa....con sole diretto forse intorno alle 14 e poi verso il tramonto!

Comunque.... mi hanno detto che potrebbe essere una carenza...è possibile secondo voi?!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Si Alex. a me sembra che sia carenza, soprattutto di ferro. L'hai concimata? Le foglie con macchie marroni sembrano essere quelle vecchie, comunque un poco di verderame andrebbe passato. A mio parere, poi, avresti dovuto potare un pochino i rami per rinforzarla.
 

Alex81

Master Florello
alura ho dato letame cenere e nitro da marzo ad oggi....potato in effetti non ho potato e il verderame l'ho dato appena prima delle pioggie... e prima ancora la poltiglia....se je manca ferro je do l'azzurrante delle ortensie che bene o male siam li....di certo non comprerò i chelati! :D
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si vedono foglie ingiallite con le nervature più scure, sembra carenza di ferro. In più ha le foglie un po' appassite, è piovuto tanto da te in questi giorni? qua la pioggia sta facendo marcire le piante in vaso, soprattutto quelle piantate in tutto terriccio universale.
 

Alex81

Master Florello
qui piove da fine febbraio praticamente....per il ferro proverò come ho appena scritto con l'azzurrante sempre ammesso che non sia na cazzata....ma è normale che non abbia praticamente alcun bocciolo?! e soprattutto com'è possibile che sia l'unica rosa ad aver quel tipo di carenza?! è in terra piena come tutte le altre e mai avuto problemi.... non è che la pipi quotidiana dei miei cuccioli faccia piu danno di quanto potessi prevedere?! non riesco a capire!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Alex io non uso l'azzurrante per le ortensie (a me piacciono rosa:D) quindi non so come è, ma se vuoi dei risultati devi usare un chelato, anzi, ti dirò di più, il Sequestrene, un vero attentato al tuo portafoglio:ciglione:
 

Alex81

Master Florello
mesàmesà che per me resta carente :ciglione: sarà il caso che si trovi na miniera scavando bene sotto terra con le radici! ma dai ma tutte alle mie piante devono succedere....che noia!
 

Beppe75Pr

Aspirante Giardinauta
Sììììì che fa dei danni! A me il gatto ha ucciso una photus (si scrive così?), e anche cambiando la terra e lavando la radice sta ancora soffrendo, o forse è morto, non so.
 

Beppe75Pr

Aspirante Giardinauta
Infatti la mia pianta non so nemmeno più se è ancora viva, magari quella dei cani è meno pericolosa, però se quella è la causa non sembra che faccia proprio bene :(
 

Alex81

Master Florello
mi piacerebbe capirla la causa....comunque adesso proverò a capire se posso intervenire con l'azzurrante e speriamo che il problema si ridimensioni quanto meno!
 

letizia66

Florello
Parli di rinverdente per le ortensie ? perchè se è quello potrebbe essere utile dato che serve a fornire il ferro che non riescono a prendere nel terreno calcareo
 

pollicequasiverde

Giardinauta
mesàmesà che per me resta carente :ciglione: sarà il caso che si trovi na miniera scavando bene sotto terra con le radici! ma dai ma tutte alle mie piante devono succedere....che noia!


Scusa non posso aiutarti con la tua,..ma..non succede solo alle tue..volevo confortarti!!
Io sono 2 anni che cerco di inserire le rose nel mio giardino e...chissa come le rosse me morono...comperate gemmate...interrate...attecchite...MORITE!!
..te batto eh?!
Dai dai che si ripiglia con tutto l'amore che gli dai a ste piante!!:D
 

Alex81

Master Florello
tra un po l'amore finisce e vado di legnate che solitamente se con le buone non funziona ci son poche altre alternative :D

LETY non è rinverdente....è proprio azzurrante....dovrebbe avere una predominanza in sali d'alluminio....sempre ammesso che non stia parlando a sproposito....ma dopo studio dont worry :D
 

letizia66

Florello
Allora non so , la mia ortensia soffre perennemente di clorosi ferrica , si riconosce quando le nervature sono più verdi e intorno la foglia è di un verde pallido tendente al giallo e devo periodicamente intervenire con il rinverdente che poi dovrebbe essere ferro chelato , uso il dovrebbe perchè non ce l'ho sotto mano e non vorrei dire una cosa per un'altra :hehe: sai che sono dimentichina :fischio:
 
Alto