• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavender Ice… help!

Sara_Roses

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i rosai di questo forum!
Vi scrivo come appassionata di rose alle primissime armi… ho acquistato una lavender ice qualche mese fa durante la sua piena e bellissima fioritura.
L’ho subito rinvasata in un vaso più grande (come istruita dal fioraio) e la rosa ha continuato a fiorire senza problemi. Ho posizionato il vaso in terrazzo in una zona riparata e all’ombra dopo le 11 del mattino. Nessun altra pianta nei paraggi.

Nel corso del tempo i nuovi boccioli (vedi foto) non mi sembravano di quel bel colore lilla come i boccioli schiusi di quando l’ho comprata e avevo notato che alcune foglie avevano cominciato ad ingiallarsi e ad avere qualche buchino, ma pensavo fosse dovuto al sole e mi sembrava tutto sommato a posto.

Adesso al rientro dalle vacanze me la trovo completamente divorata (foto). È come se un baco o qualcosa si sia completamente mangiato tutte le foglie (quelle poche rimaste sono tutte bucate). Che fare? Sono disperata vi prego ditemi che si può recuperare

Qui le Foto - sia del prima che dello stato attuale.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tanto da adesso avrebbe dovuto perdere le foglie, non è un problema che si sia "pelata". L'annoprossimo valuta di utilizzare un insetticida sistemico come prevenzione. Che terra hai usato per il rinvaso, il terriccio delle buste? Servirebbe un terriccio un po' più "corposo", il terriccio delle buste andrebbe mischiato ad un po' di terra di campo, ma il tutto va fatto a fine inverno, prima della ripresa vegetativa.
 

Sara_Roses

Aspirante Giardinauta
Tanto da adesso avrebbe dovuto perdere le foglie, non è un problema che si sia "pelata". L'annoprossimo valuta di utilizzare un insetticida sistemico come prevenzione. Che terra hai usato per il rinvaso, il terriccio delle buste? Servirebbe un terriccio un po' più "corposo", il terriccio delle buste andrebbe mischiato ad un po' di terra di campo, ma il tutto va fatto a fine inverno, prima della ripresa vegetativa.
Grazie mille elebar! A dire il vero ho tagliato tutte le foglie e fatto una potatura severa a tutti i rametti secchi e aggiunto terra nuova al vaso. Dopo 15 gg e un po’ di concime Compo ha rimesso tantissime foglie giovani e sane! Spero che si sia ripresa. Sicuramente utilizzerò un insetticida e cambierò la terra a fine inverno. Grazie ancora!
 
Alto