• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto problema rosaio in vaso

Gianlutomato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum piacere di conoscervi.
Avrei bisogno di un aiuto sul problema che vedete in foto della mia rosa.
Si forma quella cicatrice nera sui rami solitamente sotto i germogli che piega il ramo col tempo ingrandendosi e il fiore ovviamente non merita.

Vi ringrazio per ogni aiuto su come risolvere il problema
 

Allegati

  • IMG_20200701_193219.jpg
    IMG_20200701_193219.jpg
    910,3 KB · Visite: 25
  • IMG_20200701_193201.jpg
    IMG_20200701_193201.jpg
    982,1 KB · Visite: 21

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quello è il segno della deposizione delle uova dell’Argide della rosa, un imenottero con il torace color arancio e le alette nere.
Io elimino i soggetti adulti, quando li vedo e faccio attenzione a quando si presentano le larve per poi toglierle manualmente.
 

Gianlutomato

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Non avevo proprio pensato a un parassita, mi stavo fissando su cancri o malattie funginee, io le larve non le ho mai viste e le foglie sono belle, ho trattato ieri con deltametrina comunque un po tutto. Forse ho risolto il problem senza saperlo allora :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le larve spunteranno in seguito, non ricordo quanto tempo debba passare dopo la posa delle uova nel solco marrone che ha fatto l'argide. Tieni controllato.
 

Gianlutomato

Aspirante Giardinauta
Il problema è che i segni marroni sul tronco mi fanno piegare i germogli e le rose che escono sono piccole e brutte quindi li taglio, ora i nuovi che si sono formati da oggi hanno di nuovi I segni. Come posso risolvere? Ho trattato con deltametrina 5 gg fa . Grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • IMG_20200707_191229.jpg
    IMG_20200707_191229.jpg
    824,5 KB · Visite: 11
  • IMG_20200707_191214.jpg
    IMG_20200707_191214.jpg
    875,3 KB · Visite: 14

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se anche i germogli nuovi hanno il segno della deposizione, significa che c’è ancora in giro la “mamma” Argide che fa nuove covate.
 
T

twifan

Guest
Devi potare ogni parte interessata e spruzzare o macerato d'ortica o un insetticida sistemico
 
Alto