• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Euphorbia Trgona ha bisogno di voi

turno

Aspirante Giardinauta
Salve,mi sono iscritto in quanto limitandomi a leggere il forum (che seguo da sempre) non riesco a comprendere le cure di cui ha bisogno la mia Euphorbia trigona di tre anni.Posso ? La Euphorbia,era alta 40 cm.quando mi è stata donata ad Aprile 2011, fine estate 2011 l'altezza era di 140 cm. questo fine estate 210 cm. ma !! da settembre quel verde bottiglia sintomo di salute viene meno e adesso a ottobre comincia ad ingiallire in alcuni bracci più degli altri. Innaffiamenti rari(settimanali o più)contenitore dopo 1 anno da 30 cm di diametro(vaso di negozio) a quadrato di 45 x 45 cm. terriccio mescolato a sabbia. Mai dato nulla all'infuori dell'acqua dell'acquedotto.Da quando ricevuta sempre all'esterno,in zona Italia centrale: inverno anche a 0°c (una volta) e in estate (specie questo) fino a 36°c . Sempre al sole e quest'estate non era un sole ma un forno. Cosa devo fare per tornare a quel verde ? sempre se posso fare qualcosa. Grazie

Allegati

• HPIM8992.jpg
    HPIM8992.jpg
    49,2 KB · Visite: 462
  • HPIM8993.jpg
    HPIM8993.jpg
    70 KB · Visite: 607
  • HPIM8994.jpg
    HPIM8994.jpg
    65,1 KB · Visite: 438

reginaldo

Florello Senior
Non Euphorbia trigona, ma Euphorbia Abyssinica (ora eritrea) forma candelabro, ha semplicemente subito una bruciatura nella parti più deboli.
Purtroppo non ci puoi fare nulla, nella crescita tenderà a nascondersi.
Se non vuoi vedere taglia. ma primavera e fai delle talee, quel tipo di Euphorbia radica abbastanza facilmente.
Ciao
Reginaldo

turno

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo, anche se leggendoti mi è dispiaciuto sapere che quel bel verde non lo potrò più riavere.Non conosco le grasse se non me l'avessero regalata non avrei saputo quanto sono belle e la denominazione errata l'ho ricavata da Google , quindi qualcuno nel pubblicarla era disinformato più di me. Approfitto per chiederti riguardo all'esposizione come mi devo comportare. Io vivo nel Lazio, sul mare , sole quasi tutto l'anno. Ma i cactus non stanno nei deserti ?
ciao

Seraph

Giardinauta
Ciao turno, come te sono iscritto da poco al forum, ma lo seguo ormai da anni, anche se questo periodo mi sto dedicando ai Bonsai, la mia passione sono le cactacee, questa estate molte delle mie piante lasciate al Sole, proprio col ragionamento "non vivono nel deserto?" hanno perso colorito, però ci sono rimedi per farla inscurire, come prima cosa, di Estate non dovresti tenerle in pieno Sole tutto il giorno, ma darle almeno qualche ora di tregue, l'ideale sarebbe dalle 11 fino alle 14, in modo da non bruciarle ulteriormente.
Per ridare un po di vitalità alla tua Euphorbia potresti, soprattutto durante la Primavera, nebulizzare la parte "sbiadita" con semplicissima acqua, e senza esagerare, durante l'Inverno e l'Autunno, mettere dello spray brillantante (solitamente usato per le Spatiphilium) ma mi raccomando, appena torna il sole forte pulisci con una pezza la zona che nei mesi precedenti avevi trattato col lo spray!

Alto