• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia eritreae

T

titti

Guest
ho urgente bisogno di aiuto da esperti conoscitori della pianta in oggetto.

posseggo un'euforbia eritrea alta circa 2 metri bellissima, da circa una settimana ho notato marciume alla base (ca 10 cm fuori dal vaso) tanto che la parte verde si e' molliccia e spappola mentre il fusto centrale e' ancora belli sodo.

recentemente ho innaffiato la pianta ma erano passati 2 mesi dall'ultima innaffiatura.

sempre in quasto periodo ho tolto um piccolo ramo perche' si era parzialmente staccato e ora il ramo piu' grosso a cui era attaccaco presenta una striatura
gialla

queste sono le modifiche che la mia pianta ha subito negli ultimo 10gg

cosa devo fare?

grazie dell'aiuto

titti

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Titti:froggie_r :flower: Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche. Ti premetto che non sono un esperta in piante grasse, cmq il marciume basale è una malattia molto grave. Ti posto un sito dove puoi vedere la specifica del problema:
http://www.cactusedintorni.com/le_malattie.htm :flower: Cmq nel forum ci sono molti esperti , attendi i loro consigli più mirati.:Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Temo che non ci puoi fare più niente, quando le Euphorbie presentano parti marcie purtroppo rapidamente si estendono all'intera pianta.
Prova a tagliare le cima o le cime dei rami, per vedere se almeno quella si è salvata, essendo la parte estrema, forse hai fatto in tempo.
Una volta occorre fare asciugare bene la ferita (cicatrizzare), poi poi ripiantare le parte così salvata. Di solo occorre un terriccio abbastanza grasso (terriccio di foglie).
In bocca al lupo.
Reginaldo

Alto