• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Eritrea

oskar

Giardinauta
Ciao, ho un Euphorbia Eritrea da circa 3 anni, acquistata a Bordighera durante le ferie.
E' sempre stata bene e si è ottimamente acclimatata a Milano.
L'anno scorso è cresiuta di 12 centimetri circa nel periodo estivo e ora è alta 140 cm. (vaso esluso ovvio).
Il mio dubbio ora è la dimensione del vaso che non è mai stato sostituito.
Ho sempre visto queste piante in vasi molto piccoli rispetto la dimensione della pianta.
Che fare? Quando? Come si travasa una pianta di quel tipo? Che terra usare?
A dire il vero ho paura di rovinarla.
Ho anche un Echinocactus Grusonii di 30 cm., che in autunno ho travasato perchè il contenitore era diventato insufficiente, utilizzando una terra che mi ha fornito il vivaista di Bordighera.
Fortunantamente è ancora ok.
Grazie a chi vorrà "illuminarmi" in merito.
Ciao a tutti da Oskar.
 

reginaldo

Florello Senior
Il vaso a me sembra un po' piccolo: le radici avranno sicuramente riempito il vaso, la stabilità essendo così grande la pianta a me sembra moltissimo precaria e temo che, appena arriva una ventata, abbia a cadere rischiando di rompersi (spero che tu l'abbia legata). Che fare in questi casi?
Occorre svasare. Lentamente fai uscire la pianta dal suo vaso in modo tale che rimanga il pannetto di terra, rompendo anche il vaso se necessario.
Prendi un vaso di 3-4 cm più grande, nel fondo del vaso metti cocci sminuzzati e sassi, poi uno strato o due di terra buona (terriccio decomposto abbastanza grasso), appoggia poi la tua pianta e completi il rinvaso con terricio per piante grasse integrato da sabbia e ghiaia.
Terminata questa operazione posiziona la pianta alla luce, ma non al sole diretto per un po' di tempo (la pianta da dei segnali di ripresa e di adattamento alla nuova situazione), poi posiziona la pianta dove l'avevi l'anno passato. Nessuna pianta necessita di cambiamenti se già stava bene nel luogo dov'era collocata.
La pianta continuerà a crescere.
Ciao
Reginaldo

[ 25.05.2004, 08:17: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

oskar

Giardinauta
Grazie Reginaldo per i preziosi consigli che scrupolosamente seguirò.
A dire il vero, ho seguito esattamente la procedura che proponi, con l' Echinocactus quando l'ho riinvasato.
La paura di fare guai, e non da ultimo, l'impossibilità di "trafficare" con tutti gli arculei, mi avevano indotto a rompere il vaso vecchio per agevolare l'operazione.
Farò altrettanto ora.
Voglio inoltre tranquillizzarti: tutte le piante che porto all'esterno in estate, dispongono di adeguato supporto che garantiscono stabilità in qualsiasi condizione di vento.

Grazie ancora della disponibilità e buona giornata da Oskar.
 

oskar

Giardinauta
Daniele scusami tanto, sono entrato nel forum da meno di un mese, e in tutta sincerità non ho la più pallida idea di come dovrei fare ad inviare foto.
Affronterò questo "problema" quando ne avrò il tempo.
Buona serata da Oskar.
 
Alto