• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia equestris :cry:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io posso solo dare due piccolissimi consigli, se posso, darei una strizzata pesante a quello sfagno, almeno a prima vista mi sempra bagnatissimo, e poi ne toglierei almeno 2/3 ed adagerei le radici sullo sfagno senza ricoprirle, Ovviamente è il mio modesto parere.

primo maggio

Maestro Giardinauta

mal comune :cry:, anche se la malattia non è la stessa :confused:

la tua equestris però mi sembra ancora in condizioni generali buone. ce la farà sicuramente :froggie_r.

però, almeno sapere cosa hanno :confuso:

anche nella tua, non mi sembra che ci sia propriamente del marcio. sembra che le radici si siano prima seccate. però il danno ancora non sembra grave
:flower:

lobelia

Florello Senior
zeug, ti posso tranquillamente assicurare che bastano poche ore: con 2-3 è già abbastanza, per scrupolo si può fare una notte.
Quello che può fare contro il pythium lo esplica dopo breve tempo, immersioni di giorni son del tutto superflue; anzi, paradossalmente magari sono deleterie, in quanto potrebbero favorire tutta una serie di patogeni non controllati dal propamocarb.

A Bologna del Previcur glielo dissi io qualche anno fa (prima non lo conoscevano), ma probabilmente non mi son spiegato bene ed ora esagerano...

Quoto in toto. Mai tenute "giorni", poi in genere associo il Previcur e l'Aliette (il Previcur Energy non lo trovo) se si tratta di problemi radicali oltre che di colletto.
Però a me le radici sembrano anche bruciate da sali più che marce: non è che si è ecceduto con la percentuale di concime? Oppure si è usata acqua un po' dura? In genere le Phal piccoline sono estremamente sensibili, l'ho constatato a mie spese.

Ultima modifica:

miaoo

Giardinauta Senior
..posso fare una domanda stupida circa la sfagnoterapia?
da quel che ho capito si tagliano le radici, si puliscono con pevicur e si inseriscono in sfagno umido...
può essere utile trattarle con 66f che mi sembra di aver capito viene usato x la radicazione?può aiutare la formazione di nuove radici?
grazie!!:eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Ci sono state varie discussioni sul tema ma pare che dai giardinauti orchidiofili non siano state notate variazioni di rilievo tra piante trattate col 66F o non. Anche su altri forum ho trovato notizie discordanti, per cui, fai un po' te. Io personalmente non ho mai provato.

zeug49

Florello Senior
Quoto in toto. Mai tenute "giorni", poi in genere associo il Previcur e l'Aliette (il Previcur Energy non lo trovo) se si tratta di problemi radicali oltre che di colletto.
Però a me le radici sembrano anche bruciate da sali più che marce: non è che si è ecceduto con la percentuale di concime? Oppure si è usata acqua un po' dura? In genere le Phal piccoline sono estremamente sensibili, l'ho constatato a mie spese.

Il Previcur :confuso::confuso::martello2:martello2:martello2 non lo conoscevano:martello::martello::martello:eek:ra forse lo conoscono anche troppo !!!!!:lol::lol:
zeug

miaoo

Giardinauta Senior
elysapaola dove hai trovato il previcur?
oggi l'ho cercato al toppi di origgio ma non l'ho trovato.
stai compilando la lista x morosolo??:D:D

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao ragazzi,
scusate ma il week end non mi collego e così ho visto solo ora le vostre risposte!

la situazione ora e' la seguente:

pare sia stazionaria ma ha seccato una ramificazione :mad:

@lobelia: concimo una volta ogni due mesi e uso solo acqua per osmosi inversa :confuso:

@marealto: dici? allora tolgo un po' di sfagno

@miaoo: il previcur l'ho trovato alla giardineria di solbiate olona. la lista non la posso fare.... :cry:

elysapaola

Guru Giardinauta
ieri sera e' venuta miaoo a ritirare le phalline e le ho fatto vedere l'equestris in sfagnoterapia e.......

guardate un po' :food:

una nuova fogliolina

foglia.jpg

e....

cose2.jpg

cose.jpg

qualsiasi cosa sia ora so' che si muove! :love:

keiki alla riscossa

keiki3.jpg

keiki.jpg

sono molto felice

mgrazia

Florello
tesoro aspetta se purtroppo dovrebbe esser uno steletto dovresti tagliarlo per non indebolire la pianta..quindi tifiamo per radice..radice..radice.. mg

Alto