• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia crassula sta male

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, quest'estate ho fatto una talea d crassula, ha radicato subito ed è cresciuta di circa 10 cm. ora è in casa, ad una temperatura che varia tra i 21 e i 22°C. ho notato che le foglie vecchie nate e sviluppate prima di fare la talea si stanno staccando da sole. quelle nuove che mi sono cresciute sono molto grandi e penso anche pesanti perchè stanno piegando il fusto. queste però sono belle verdi e sode. la annaffio molto poco, temo troppo poco. che dite, meglio che la tagli da dove partono le nuove foglie e la metta a radicare nuovamente? grazie
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Puoi mettere la foto? :rolleyes:
Credo che la perdita di foglie vecchie non sia un segnale negativo, semplicemente la pianta sta mettendo le sue energie in quelle nuove, quindi non dovresti preoccuparti.
Per la pianta che si piega mettile un sostegno piuttosto, aspetta primavera per fare talee e tagli, adesso stressi solo la pianta che potrebbe comunque rimanere ferma fino a primavera e solo allora mettere radici.
Ma con una foto potresti avere consigli più precisi e più affidabili!:D
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 130037 Vedi l'allegato 130036 eccola. in effetti già due foglie nuove sono spuntate, ancora minuscole, ma ci sono. che supporto metto? un bastoncino solo appoggiato o la lego molto delicatamente con un filo. e se vedessi che peggiora cosa faccio? non voglio perderla ci sono affezionata, l'ho presa durante un viaggio con il mio ragazzo :cry:
 

miciajulie

Fiorin Florello
guarda che è una pianta che diventa una bestiona, è piuttosto normale che perda le foglie basali del tronco. io le metterei un tutore cui legarla lievemente, perchè cresca dritta. non avrai bisogno di farne talee. se sei costretta a tenerla in casa, bagnala bene solo 1 volta al mese. e poi basta. no correnti d'aria. metti in conto che perda qualche foglia, a primavera, fuori, avrà modo di rinvigorirsi
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ok, ho piantato uno stecco dentro al vaso e l'ho legata con un filo di cotone, morbido. ora è bellla dritta. ok annaffiare una volta al mese, ma questo vale anche per le altre piante nella sua stessa situazione?
 

Agatha

Guru Giardinauta
si scusami, grasse che con le piogge e il freddo ho messo in camera mia sul davanzale sopra al termo, orientate ad est

ciao artemisia,
sarebbero utili nomi o foto delle piante, altrimenti è difficile aiutarti.
Comunque, grasse o non grasse, sul termosifone non va bene nessuna pianta...:rolleyes:
 

Simoneole

Aspirante Giardinauta
Che ne dite della mia Crasula? IMG_0032.jpg , abito a Padova, in appartamento 100 metri su un piano,luce ce ne', terrazze poche adesso stà perdendo molte foglie da sola, come devo fare? idee? consigli?Grazie sin da ora per l'aiuto...

Scusate, ora l'immagine si vede.:D
 
Ultima modifica:
Alto