• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula, cosa sta succedendo?

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti, stavo facendo il giro giornaliero per osservare le mie piantine e mi sono accorta che sta succedendo qualcosa alla crassula.
A parte il fatto che la devo bagnare, perché le foglie si stanno raggrinzendo, da uno dei posti dove prima c'era una foglia... Stanno crescendo delle radici. Che devo fare? É la prima volta che mi capita Screenshot_20210405_202333.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Sono radici aeree, succede spesso quando hanno bisogno di acqua. Magari le radici sono in sofferenza, o semplicemente sono a secco.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Capito! Allora ha senso, devo bagnarla perché é asciutta asciutta.
Comunque quel terriccio non mi sembra adatto, troppo torboso. Le succulente hanno bisogno di un substrato sciolto, ricco di inerti.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
L'ho rinvasata giusto qualche settimana fa in terriccio per piante grasse comprato dal fiorista.. Si vede meglio qui forse: Screenshot_20210405_205217_com.android.gallery3d.jpg l'ho usato per tutte quante. É pieno di quei lapilli bianchi.
 

mariated

Giardinauta Senior
Capito! Allora ha senso, devo bagnarla perché é asciutta asciutta.

L'ho rinvasata giusto qualche settimana fa in terriccio per piante grasse comprato dal fiorista.. Si vede meglio qui forse: Vedi l'allegato 619116 l'ho usato per tutte quante. É pieno di quei lapilli bianchi.

I terricci pronti cosiddetti "per piante grasse" non sono mai abbastanza ricchi di inerti, purtroppo. Il tiuo, poi (so di darti un grande dolore), è proprio brutto, la mia prima impressione era giusta. È composto, infatti, prevalentemente da torba, materiale che quando si asciuga intrappola le radici e le soffoca; fra l'altro diventa quasi impermeabile ed è difficilissimo fargli assorbire acqua.
Ti dico come preparo io i miei substrati. Compro del normale terriccio universale e lo setaccio, e utilizzo solo la parte fine. Compro poi gli inerti (pomice e lapillo, ma anche sabbia grossa di fiume dai negozi di materiali edili). Mischiio poi le due parti in proporzioni variabili a seconda delle piante.
Per un principiante, e per quel tipo di piante, può andar bene mischiare in parti uguali terriccio, pomice o lapillo o un mix di due, e sabbione, in modo da avere 2 parti di inerti per ogni parte di terriccio.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Simo98

Giardinauta Senior
Con la neve che é venuta ieri non sapevo onestamente... É il suo primo inverno fuori, non volevo rischiarmela troppo :cautious:
Dal meteo leggo che le minime sono intorno ai 5 gradi, temperature tranquille per la C.ovata, nonostante sia abbastanza delicata rispetto ad altre succulente (ad esempio il Sedum dell'altro tuo post)
Però sai tu meglio di tutti le condizioni climatiche di dove vivi...
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Dal meteo leggo che le minime sono intorno ai 5 gradi, temperature tranquille per la C.ovata, nonostante sia abbastanza delicata rispetto ad altre succulente (ad esempio il Sedum dell'altro tuo post)
Però sai tu meglio di tutti le condizioni climatiche di dove vivi...
5 sulla costa, nell'entroterra la notte si toccano anche i -6/-7! Se vedo che nei prossimi giorni le temperature si rialzano le metterò nuovamente tutte fuori di giorno gradualmente.
 
Alto