• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvate la mia crassula!!

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Aiuto!
Vi prego: salvate la mia crassula: aiutatemi a capire cosa sta succedendo!

La tocco e cadono una marea di foglie. Ma proprio tante tante!!!
Le foglie non sono più piene e cicciotte, sono un po' molliccie, come del resto alcune punte dei rami.
Si spezzano addirittura parti intere dei rami, gli apici.
Ma cos'ha??!!!!
Non riesco proprio a capire: ho provato ad innaffiare di più, ho provato ad annaffiare meno. Il processo non muta.
Presenta qualche cocciniglia cotonosa, che però provvedo a togliere spesso...
che sia quello? (ma la pianta è gradicella...)
 

marinoan

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto ma sono un amante delle piante grasse! Ho avuto un problema simile anche io in passato e in parte l'ho risolto lasciando la pianta senza innaffiature per una decina di giorni e tenendola parecchio al sole (il tempo ora dovrebbe permetterlo), dopo ho reiniziato a curarla normalmente. Di che tipo di crassula si tratta?
Spero tu riesco a risolvere, fammi sapere.
Ciao ciao.
Angelo
 
Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Probabilmente la terra è inzuppata d àcqua,non bagnarla per una settimana probabilmente risolverà il problema.Io quando le tenevo annaffiavo una volta alla settimana,poi depende da dove stanno .alex
 

libera76

Aspirante Giardinauta
Anche la mia talea di crassula hobbit stà avendo lo stesso identico comportamento, forse perchè aveva poca luce e durante l'inverno la tenevo in casa. Ho esagerato anch'io con l'acqua in più il mio è sicuramente anche un problema di terra....troppo torbosa.....secondo me hanno bisogno di terra più povera per crescere bene senza marciumi.
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, ho fatto come mi avete detto ed effettivamente la caduta si è un po' arrestata. Grazie!
Ora però vi chiedo anche: ho messo la pianta al sole gradatamente per non farla bruciare.
Ma ho notato che non è più di un bel colore verde vivace: il verde è come opaco.
Ed inoltre nel tempo le foglie hanno cambiato forma, nel senso che non sono più tonde e grassoccie (è una ovata) ma sono diventate un po' allungate.
Idee su quale possa essere il problema?
 

reginaldo

Florello Senior
Ma dove l'hai tenuta tutt'inverno.
Ma siete sicure che l'ovata va messa in sole pieno.
Personalmente avrei dato un occhiata alle radici. La pianta va pulita da tutto il terriccio e lasciata per almeno una settimana all'ombra all'aperto.
Reginaldo
 

marinoan

Aspirante Giardinauta
Ciao FEDEC, volevo solo sapere se stiamo parlando di questa pianta. Inoltre potresti inviare una foto?
Ciao ciao.
Angelo

Crassula%20Ovata%20b25.jpg
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Sì Angelo, è quella la pianta.
Nel week-end la fotografo e lunedì vi posto una foto.

Reginaldo, l'ho tenuta nel pianerottolo in inverno, e adesso l'ho messa sul terrazzo al sole. Nella stessa posizione dove è stata tutta l'estate scorsa, e ti assicuro che era bellissima.
 

thuya

Florello
Ma dove l'hai tenuta tutt'inverno.
Ma siete sicure che l'ovata va messa in sole pieno.
Personalmente avrei dato un occhiata alle radici. La pianta va pulita da tutto il terriccio e lasciata per almeno una settimana all'ombra all'aperto.
Reginaldo

Ho visto la foto e posso dire questo: ce n'era una pianta enorme in un vaso di una casa alla quale passo avanti per andare al lavoro ed era in pieno sole!! tutto il giorno! Era talmente bella e grande che l'ho puntata subito!!! poi un giorno c'era la proprietaria sul balcone e sfacciatamente le ho chiesto se potevo prenderne un rametto!!!! ora l'ho piantata, anche io l'ho messa in pieno sole e sembra aver radicato...
non mi sono posta il problema perchè dato che l'ho trovata al sole ho pensato che fosse il caso di mantenercela...
 

Robin1976

Giardinauta
:martello: :martello: Anche io la tengo al sole..... ma sono insperta ..... Le mie sono talee che mi ha regalato la mia parrucchiera lo scorso dicembre...

Le ho piantate e tenute in casa fino a 15 gg fa ed ora sono su un balcone posto a Sud che prende sole tutto il pomeriggio....

Fatemi capire se meglio ombra o sole, please!!!

:Saluto:
 

SUN77

Giardinauta
Io ne ho alcune e una ha ormai raggiunto il metro di diametro. Dalla primavera all'autunno le posiziono al sole del mattino (dall'alba alle 12.00 circa) e l'inverno lo passano davanti ad una grande finestra a sud in una stanza non riscaldata. Stanno tutte benissimo e fioriscono alla grande. Certo se le piante non sono abituate al sole, un'esposizione improvvisa rischia di provocare gravi ustioni alle foglie che potrebbero anche cadere, ma se si abituano pian piano, staranno sicuramente bene.

P.S. In inverno le innaffio pochissimo, meno di una volta al mese!
 

thuya

Florello
:martello: :martello: Anche io la tengo al sole..... ma sono insperta ..... Le mie sono talee che mi ha regalato la mia parrucchiera lo scorso dicembre...

Le ho piantate e tenute in casa fino a 15 gg fa ed ora sono su un balcone posto a Sud che prende sole tutto il pomeriggio....

Fatemi capire se meglio ombra o sole, please!!!

:Saluto:

regolati tu... se vedi che la piante cresce bene e non è sofferente, probabilmente hai trovato la posizione giusta... se invece la vedi troppo scottata dal sole, cerca di ripararla...magari posta una foto!
 

thuya

Florello
:martello: :martello: Anche io la tengo al sole..... ma sono insperta ..... Le mie sono talee che mi ha regalato la mia parrucchiera lo scorso dicembre...

Le ho piantate e tenute in casa fino a 15 gg fa ed ora sono su un balcone posto a Sud che prende sole tutto il pomeriggio....

Fatemi capire se meglio ombra o sole, please!!!

:Saluto:
L'hai messa fuori all'improvviso o gradualmente??
Hai notato bruschi cambiamenti di colore da quando l'hai messa fuori??
 

Robin1976

Giardinauta
Si l'ho messa fuori di botto ...poraccia!!! Però non ha cambiato colore ..... la Calandiva invece un po' si.... è diventata un po' rossa ... si è scottata?
 
Alto