• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia collezione ...

roockie

Giardinauta
Vi mostro la mia piccola collezione e l'attuale sistemazione.
Semine

Foto2007_0508003.jpg

Dopo il rinvaso e talee

Foto2007_0508004.jpg

Il condominio delle + piccole

Foto2007_0508005.jpg

Il reparto di adattamento al sole

Foto2007_0508007.jpg

Foto2007_0508008.jpg

Sistemazione definitiva

Mezz'ombra

Foto2007_0508010.jpg

Pieno sole (fino alle 13)

Foto2007_0508011.jpg

libera76

Aspirante Giardinauta
E' vero grazie! Ma secondo te non sò se ci hai già pensato sarà possibile ricavarne una piccola talea in qualche modo?
Sarà moltiplicabile così?...perchè nn credo che fiorisca......e produca semi.
Saluti.

roockie

Giardinauta
E' vero grazie! Ma secondo te non sò se ci hai già pensato sarà possibile ricavarne una piccola talea in qualche modo?
Sarà moltiplicabile così?...perchè nn credo che fiorisca......e produca semi.
Saluti.

2 domeniche fa, ad un banchetto di grassine, ne ho viste 2 con dei fiorellini rossi (tipo mammillaria), lì per lì, mi sono detta :slow: "allora fiorisce" ma a posteriori mi è venuto il dubbio che i fiori fossero appiccicati per invogliare all'acquisto :confuso:
Per la talea non so ...
avrei paura di sciuparla, rimarrebbe il segno del taglio ....

libera76

Aspirante Giardinauta
2 domeniche fa, ad un banchetto di grassine, ne ho viste 2 con dei fiorellini rossi (tipo mammillaria), lì per lì, mi sono detta :slow: "allora fiorisce" ma a posteriori mi è venuto il dubbio che i fiori fossero appiccicati per invogliare all'acquisto :confuso:
Per la talea non so ...
avrei paura di sciuparla, rimarrebbe il segno del taglio ....

E' possibile che abbiano incollato dei fiori finti...qui nell'ufficio vicino al mio c'è una scrivania dove ho visto una cosa orripillante.... un piccolo cactus con attaccati gli occhi e la bocca e il cappellino!!!:burningma
In effetti rischiare di rovinare la pianta tagliandola e non avere la certezza di avere dei risultati accettabili sarebbe un peccato.
:martello:

thuya

Florello
Dopo il rinvaso e talee

Foto2007_0508004.jpg

Non dirmi che sei riuscito fare una talea con l'aloe!!!! Ti pregooooo spiegami come si fa perchè ne ho bisogno!!!!! Io non ci sono mai riuscita! Ho una pianta di aloe vera comprata a Tenerife e quindi è un ricordo di un viaggio piacevole. Mi piacerebbe farne delle talee per garantirmene alcune repliche ma non ci sono mai riuscita.....
Fuori il trucco!!
Ciao

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao, complimenti per le ciccine!

volevo dirvi che le talee della Hildewintera o la riccia ( come la chiamo io! ) si possono fare, io la mia l'ho ricavata proprio così !!

Per il taglio se lo si fa in un angolino nascosto non si nota nulla, ciao a tutti

roockie

Giardinauta
Non dirmi che sei riuscito fare una talea con l'aloe!!!! Ti pregooooo spiegami come si fa perchè ne ho bisogno!!!!! Io non ci sono mai riuscita! Ho una pianta di aloe vera comprata a Tenerife e quindi è un ricordo di un viaggio piacevole. Mi piacerebbe farne delle talee per garantirmene alcune repliche ma non ci sono mai riuscita.....
Fuori il trucco!!
Ciao
Non è una talea, ma un polloncino, era nato accanto alla madre, ma il vaso era troppo piccolo e quindi si stava sviluppando sotto terra.

thuya

Florello
Non è una talea, ma un polloncino, era nato accanto alla madre, ma il vaso era troppo piccolo e quindi si stava sviluppando sotto terra.

Ah, allora ok, perchè so che non è semplice fare una talea di aloe. La mia pianta aveva anch'essa fatto un pollone alla base ma probabilmente l'ho tirato via troppo presto:martello: :martello: ed era cosi piccolino che non è riuscito a vivere!!
ma perchè non sto mai ferma!!! speriamo che ne rifaccia un altro!!!

Alto