• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione:la mia collezione

roockie

Giardinauta
Alcuni di voi mi avranno già imparato a conoscere, sono nuova ma vi ho già interpellato + di una volta. Da l'inizio di questa estae ho cominciato a coltivare piantine grasse, nell'erronea convinzione che fossero piante da tenere in pieno sole. Così ho cominciato ad interessarmi alla cosa e un po' qua un po' là ne ho racimolate alcune. Io vi posto le foto delle mie piccole, ho qulche problema di identificazione e non vorrei proprio sbagliare. Nella foto con la composizione penso che una sia una Echeveria, ma non so proprio quale sia la specie. Per le altre non ho proprio idea, sono una neofita, MOOOLTO neofita.
Grazie per la vostra pazienza.
 

california

Florello Senior
ciao roockie
premetto che non sono un esperto di grasse,però,mentre aspettiamo i veri esperti,un piccolo contributo te lo do anch'io:
allora..nella prima foto vedo un'echeveria(quella a forma di rosa)
nella seconda ancora un'altra echeveria e quelle piccole dei sempervivum..
terza foto:delosperma
quarta:echinopsis
quinta:euphorbia
se non erro non mi sembra che quella nei vasi sia terra per cactus..sarebbe il caso di cambiarla..
 

roockie

Giardinauta
Ieri ho comprato una confezione di terricci per cactacaee, però pensavo che per quelle che ho la terra fosse quella giusta dato che me le ha regalate una amica che le coltiva da anni .... :rolleyes:
 

roockie

Giardinauta
Vedo che molti hanno visitato e pochi (1 :( ) risposto, forse le foto non permettono una identificazione, o tutti concordano con Claudio? vi prego aiutatemi, perchè da sola non riesco proprio a venirne a capo, a volte piante che mi sembrano non avere niente in comune appartengono in realtà alla stessa famiglia, ma a specie diverse.
Claudio mi ha detto che nella foto n° 2 ha individuato una echeveria, ma è quella ad alberino? se si ho nototato che in questi giorni si stava storgendo tutta, e le ho messo un sostegno, ho fatto bene?
Lo so che mi meriterei tante :martello: ma vi prego aiutatemi. :D
 

california

Florello Senior
sì,quella più grande..francamente non saprei dirti se la contorsione sia normale...
ah,nella prima foto,quella alta è una kalaenkoe..ma adesso mi sfugge la specie..
non te la prendere se ancora non ti hanno risposto..molti sono ancora in ferie:)
e intanto,con questa risposta,il tuo post sale e acquisisce visibilità :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
roockie ha scritto:
Ieri ho comprato una confezione di terricci per cactacaee, però pensavo che per quelle che ho la terra fosse quella giusta dato che me le ha regalate una amica che le coltiva da anni .... :rolleyes:
La questione "terriccio" è molto delicata; i terricci commerciali sono per la stragrande maggioranza troppo torbosi e quindi se si asciugano diventano come cemento e poi sono difficili da reidratare; d'altra parte non possono essere neanche mantenuti umidi altrimenti le radici marciscono! :storto:
Personalmente ho provato diverse marche di terricci per cactacee e l'unico che per ora ho trovato accettabile è il COMPO CACTEA. Molti collezionisti preferiscono farsi il terriccio da soli, usando terra di campo, terriccio di foglie e inerti vari (sabbia, pomice, lapillo, ecc.). Io per ora vado avanti con il Compo, magari "allungandolo" con altri materiali (es, sabbia o pomice) per piante delicate. Non trovando il Compo, ti consiglio di aggiungere al terriccio per cactacee generico una buona parte di sabbia per alleggerirlo.

Riguardo alle identificazioni, sulle succulente non sono molto ferrata; aspetta che passi da queste parti Letizia!
icon12.gif
Io predilico i cactus più o meno spinosi, quindi posso aiutarti solo per questa:

http://www.giardinaggio.it/forum/attachment.php?attachmentid=1739

Dovrebbe essere un Echinopsis multiplex.
L'ultima dovrebbe essere una Euphorbia, ma la specie non la ricordo! :azz:
 
K

Kosmos

Guest
nella prima foto c'è una Kalanchoe tubiflora o daigremontiana (non ho ancora capito al differenza tra le due) assieme vedo una Echiveria ma mi sfugge la specie, dietro la Kal c'è una Tradescantia sillamontana a fianco c'è un Aloe credo saponaria e a destra credo ci sia un Senecio o un Sedum ma la painta non si vede bene...
nella seconda foto vedo un Pachyphytum ma credo sia un pò filato, nella terza foto potrebbe essere una Corpuscolaria lehmannii o come dice Claudio un Delosperma non ho ancora capito... le altre già ti hanno detto
 

roockie

Giardinauta
Approfitto della tua pazienza, quante ore di sole al giorno sarebbero indicate? :squint: Le mie piantine ricevono sole la mattina, fino alle 10, fino ad ora mi sembrava sufficiente, ma forse è il caso di spostarle in altra posizione!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Roockie!!:Saluto:

Nella prima foto: a sx. una Echeveria glauca v. pumila, poi una Tradescantia sillamontana, al centro un Bryophyllum tubiflorum o, secondo la nuove innovazioni tassonomiche, Kalanchoe tubiflora, poi c'è un' Aloe saponaria e quel ramo pendente sembra un'Hoya (ma nn son sicura :confuso: ).
Per le restanti foto concordo con gli altri.:eek:k07:

XKosmos: La differenza tra B. daigremontianum e tubiflorum stà nelle foglie.
Bryophyllumdaigremontianusetubiflor.jpg
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Approfitto della tua pazienza, quante ore di sole al giorno sarebbero indicate? :squint: Le mie piantine ricevono sole la mattina, fino alle 10, fino ad ora mi sembrava sufficiente, ma forse è il caso di spostarle in altra posizione!
Secondo me 3 ore al gg. sono troppo poche... :storto:
Fagli prendere almeno mezza giornata di sole :rolleyes:
 

roockie

Giardinauta
:flower: mi avete reso felice ora corro ad informarmi per capire come coltivarle al meglio :ros: :froggie_r :hands13: :froggie_r
 
Alto