• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abituare gradualmente le grasse al sole

Iolanda08

Giardinauta Senior
con la primavera QUASI alle porte (si spera) inizio a progettare la sistemazione primavera/estate sul balcone. ogni anno però faccio lo stesso errore: al 3 tutti fuori: 1,2,3 VIA! e mi si scottano tutte :(
quest'anno, che ho imparato molto grazie a voi, vorrei evitarlo....anche se, detto tra noi, è troppo tardi per graptopetalum paraguayense, un paio di sedum e un echaveria...sono tutti bordati/colorati di rosa!! le spinose (echinopsis/tricho/e tutte le resistenti al freddo) sono in una scaffa ricavata del balcone con parete esterna di vetro resina. è una soluzione che mi è venuta in mente un mesetto fa e mi sembra sia stata buona: hanno un sacco di luce e in alto dove sono e credo ci sia un buon giro d'aria (alla sera ho fissato un tendaggio doppio di tnt che copre tutto e che di giorno sollevo). stamattina le ho controllate e stanno bene tutte. tranne echinopsis subdenudata che, neanche a dirlo, dalla parte del vetro resina è sbiadita un pochino. non credo però sia compromessa la pianta, giusto? a voi quindi la mia domanda, dopo questa lunga premessa: come si abituano gradualmente le piante dopo l'inverno? quanto tempo devono rimanere all'aperto, in ombra o mezz'ombra prima di godere del caldo sole? (nel mio caso sole del mattino fino alle 12/13).
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao iolanda. non ho grande esperienza ma per quanto riguarda le mie piante grasse e succulente ho visto l'anno scorso, primo in questa casa con balconi-oni-oni soleggiati e caldi pur se arieggiatissimi, che mettendo fuori le piante appena non c'era più pericolo di gelate notturne, tenuto conto che in primavera, all'inizio, il clima qui da me non è ancora troppo caldo, si sono abiutate gradatamente al sole... da sole. l'errore credo possa essere quello di buttarle fuori a luglio, sole caldissimo, magari per tante ore, ma se già a marzo son fuori l'aumento di ore di sole, di calore ecc è naturalmente graduale.
poi aspetta gli esperti veri, io vado un po' a spanne...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Iolanda, i primi soli sono ancora più pericolosi :(
Prova ad ombreggiarle con una rete antigrandine, vedrai che non avrai nessun problema di scottature.
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
A me son state al riparo dal gelo e all'asciutto per tutto l'inverno fuori per cui non appena son sicura che non ci siano più gelate (credo che le sistemo a fine marzo) per quanto riguarda me basta soltanto sistemarle in balcone, Tanto la luce ce l'hanno sempre avuta!
Giusto?
 

reginaldo

Florello Senior
L'anno scorso ho coperto le mie piante poste sul balcone (il sole lo ricevevano nel pomeriggio) con tenda di paglia del tipo che si usa adoperare in spiaggia quando non si vuole stendere direttamente sulla sabbia.
Il sole con quel tipo di tenda veniva completamente filtrato
E' andata bene.
Ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'anno scorso ho coperto le mie piante poste sul balcone (il sole lo ricevevano nel pomeriggio) con tenda di paglia del tipo che si usa adoperare in spiaggia

ciao Reginaldo, ma parli di euphorbie? Te lo chiedo perchè per i cactus, il sole mi sembra "troppo" filtrato :confused:
 

>axel<

Giardinauta Senior
io da circa 2 settimane ho spostato la mia opuntia monacantha che stava sul balcone per terra dietro il parapetto, sopra una scatola in pieno sole perchè mi sembrava che patisse troppo il freddo, dato che era stata fuori per tutto l'inverno... ma in questi giorni si è scottata, quindi oggi l'ho collocata dietro a un muro con ombra totale, nell'attesa di rimetterla dietro al parapetto, dove riceve luce filtrata... speriamo si rimetta:(... ce l'ho da più di 6 anni...
 

miciajulie

Fiorin Florello
io da circa 2 settimane ho spostato la mia opuntia monacantha che stava sul balcone per terra dietro il parapetto, sopra una scatola in pieno sole perchè mi sembrava che patisse troppo il freddo, dato che era stata fuori per tutto l'inverno... ma in questi giorni si è scottata, quindi oggi l'ho collocata dietro a un muro con ombra totale, nell'attesa di rimetterla dietro al parapetto, dove riceve luce filtrata... speriamo si rimetta:(... ce l'ho da più di 6 anni...

è pianta forte, a me si è prsino ripresa da una gelata con acqua, l'anno scorso, e potrebbe essere la mamma della tua (è del 1981), tranquillo. e se poi proprio non ne volesse più sapere di te, fatti sentire:eek:k07:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Io le mie in questi giorni di pieno sole, nelle ore centrali (un'oretta dalle 15.00 alle 16.00) le sto mettendo al sole.
La temperatura al sole è di circa 10/12° quindi non le scotta. E' proprio il primo sole leggero leggero.
Le piante che però sto mettendo al sole sono quelle che stanno passando l'inverno in serra fredda, quelle appena arrivate che sono in casa non le metto fuori, per loro sarebbe troppo forte lo sbalzo di temperatura. :)
 

reginaldo

Florello Senior
Per tutte in quanto il sole arriva ugualmente dai lati.
Ho dovuto fare così in quanto diverse Mammillarie hanno preso bruciature.
A fine stagione non ho trovato piante filate.
reginaldo
 

Maelzel

Giardinauta
con la primavera QUASI alle porte (si spera) inizio a progettare la sistemazione primavera/estate sul balcone. ogni anno però faccio lo stesso errore: al 3 tutti fuori: 1,2,3 VIA! e mi si scottano tutte :(
quest'anno, che ho imparato molto grazie a voi, vorrei evitarlo....anche se, detto tra noi, è troppo tardi per graptopetalum paraguayense, un paio di sedum e un echaveria...sono tutti bordati/colorati di rosa!!

Sei sicura che il rosa sia dovuto al troppo sole e non al freddo? Io ho il Sedum pachiphillum e il pachiphitum oviferum belli arrossati, ma sicuramente per il freddo, visto che in questa stagione sul mio terrazzo sole proprio non ce n'è :). In particolare il Pachiphitum, tra l'azzurrino di base e l'arrossamento è diventato di un delicatissimo lilla che è un incanto :)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao iolanda. non ho grande esperienza ma per quanto riguarda le mie piante grasse e succulente ho visto l'anno scorso, primo in questa casa con balconi-oni-oni soleggiati e caldi pur se arieggiatissimi, che mettendo fuori le piante appena non c'era più pericolo di gelate notturne, tenuto conto che in primavera, all'inizio, il clima qui da me non è ancora troppo caldo, si sono abiutate gradatamente al sole... da sole. l'errore credo possa essere quello di buttarle fuori a luglio, sole caldissimo, magari per tante ore, ma se già a marzo son fuori l'aumento di ore di sole, di calore ecc è naturalmente graduale.
poi aspetta gli esperti veri, io vado un po' a spanne...

anche io le ho sempre messe fuori a marzo/primi aprile. forse passando da luce da interno a luce da esterno+sole è troppo. magari devo tenerle qualche giorno prima solo fuori per abituarle e poi al sole? prima al sole delle 10 per 1 ora e piano piano aumento?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Sei sicura che il rosa sia dovuto al troppo sole e non al freddo? Io ho il Sedum pachiphillum e il pachiphitum oviferum belli arrossati, ma sicuramente per il freddo, visto che in questa stagione sul mio terrazzo sole proprio non ce n'è :). In particolare il Pachiphitum, tra l'azzurrino di base e l'arrossamento è diventato di un delicatissimo lilla che è un incanto :)

sicuramente anche il freddo, sono (meglio, erano) su un davanzale quindi non riparati. ma tutti gli anni si arrossano, anche quando li tenevo fuori ma riparati, al primo sole: TAC!tutti rosa! non che non mi piacciano di quel colore, ma non vorrei ne patissero...

p.s. i vari pachiphitum tengono bene il freddo? li tratto come sedum?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
scusate una curiosità: voi le piante senza sottovaso, le poggiate direttamente al pavimento/cemento/ terreno, oppure avete qualche altro sistema?
non rischiano di scottarsi le radici percè il piano di appoggio si surriscalda al sole?

grazie
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
io dico di no, perchè la terra le protegge, oltre al vaso..altrimenti anche la parte alta dovrebbe avere lo stesso problema se il sole ci batte contro
 

Maelzel

Giardinauta
sicuramente anche il freddo, sono (meglio, erano) su un davanzale quindi non riparati. ma tutti gli anni si arrossano, anche quando li tenevo fuori ma riparati, al primo sole: TAC!tutti rosa! non che non mi piacciano di quel colore, ma non vorrei ne patissero...

p.s. i vari pachiphitum tengono bene il freddo? li tratto come sedum?

Ma guarda... il mondo alla rovescia :). Io ho un Aeonium che da atropurpureum è diventato verde pallido per mancanza di sole, e da te le piante si scottano. Come si dice in cremonese "Chisto è 'o paese d'o sole"? :lol:.
I Pachiphitum... Io ho soltanto l'oviferum, e in effetti lo tengo come i sedum, ma l'inverno napoletano non fa tanto testo. Diciamo che le mie piante svernano in due posizioni: con la pioggia o senza (hai presente il sigaro di Clint Eastwood? :)). Il Pachiphitum sverna con la pioggia :)
 
Alto