• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia bigoncia laghetto/stagno (in corso d'opera)

paolaas

Guru Giardinauta
Finalmente domenica sono andata a ritirare la bigoncia dal mio vicino.

Per ora ho solo messo il telo nero e riempito di acqua.
Domenica prossima comprerò piante e pesciolini, poi vorrei "arredare" un po' anche intorno.... (non guardate lo schifo che c'è adesso, ci sono un sacco di sfalci ma in settimana me li portano via...)

Le misure della bigoncia sono: 210 x 50-80 x 70 di altezza, ho calcolato che saranno sui 1000 l di acqua scarsi....

Cosa ne pensate?

018.JPG

017.JPG

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:tupitupi::hands13::froggie_rSTUPENDISSSSSSSIMAAAAAA MERAVIGLIOSAAAAAAAA scusa, ma il tuo vicino non se ne intende proprio ....... come si fa a dar via una simile bellezza ........ Quando sarà "arredata, sarà una vera meravigliaaaaaaaaaaaaaa

paolaas

Guru Giardinauta
:tupitupi::hands13::froggie_rSTUPENDISSSSSSSIMAAAAAA MERAVIGLIOSAAAAAAAA scusa, ma il tuo vicino non se ne intende proprio ....... come si fa a dar via una simile bellezza ........ Quando sarà "arredata, sarà una vera meravigliaaaaaaaaaaaaaa

Pensa che lui ne avrebbe fatta legna per la stufa...
E ne ha un'altra, ancora più bella ma molto più pesante perché di legno più spesso e credo che un giorno o l'altro la disferà...
Comunque erano 15 anni che non apriva quel capanno, da dentro la bigoncia abbiamo dovuto sfrattare 3 topolini...

Ora ho anche un carretto (sopra il quale c'era la bigoncia, appunto) che voglio sistemare un po' e metterlo in giardino con qualche forellino intorno...

paolaas

Guru Giardinauta
Mazinga, perché consigli di aspettare per i pesci? Non che Eta Beta sia lontano (sono meno di 10 minuti di macchina) ma se riuscivo a tornare una volta sola avrei preferito (sono un po' pigra....)

ochiba

Aspirante Giardinauta
fantasica, e sinceramente non pensavo fosse così bella, e tenuta bene.

fossi in te alzerei ancora il livello acqua fino alla stecca che regge il telo,
per protezione di esso dai raggi soari e dalle inemperie.

per i pesci è sempre meglio aspettare qualche settimana prima di introdurli
l'acqua e i suoi valori devono maturare, si devono depositare residui di cloro, calcio è tutto ciò che è per loro nocivo.

non avere fretta a inserire i pesci, potrebbero anche morire, lascia che le piane facciano il loro corso e lavoro
che si infoliscano creand anche ossigeno e riparo ai pesci.
Io per quest'anno lascerei stare e li metterei a primavera 2012

paolaas

Guru Giardinauta
Eh.... non posso non metterli perché altrimenti avrei una marea di zanzare...

L'acqua che ho messo dentro però non è acqua di acquedotto ma acqua piovana (ho una cisterna ed ho usato quella).

Aspetterò ancora un paio di settimante ma di più proprio non posso....

Bella la bigoncia, vero? era tutta verde poi io gli ho dato sopra una mano di impregnante tinta noce (per poterla lasciare fuori) e ha fatto quell'effetto marrone/verde che mi piace molto....

Sì, avevo già programmato di arrivare fino alla stecca con l'acqua, già ne ho messa ancora un po' dopo la foto poi vedo l'ingombro dei vasi e nel caso rabbocco altra acqua...

Adesso sto pensando anche alle piante da mettere intorno..... Davanti vorrei mettere degli hemerocallis....

LoHacker

Giardinauta
I pesci mettili minimo 2 settimane dopo l'introduzione delle piante.. tanto in 2 settimane le zanzare non fanno in tempo a diventare adulte ;)
Hai già in mente che piante mettere??

paolaas

Guru Giardinauta
Sì. Metterò due ninfee, quella galleggiante che sembra insalata (credo sia la pistia, ce l'aveva lì e la trovo così carina...) poi una pianta che si mette poco sotto la superficie che viene fuori a fili altini (non so come si chiama...)
Poi mi mette due piantine ossigentanti completamente sommerse ma non le ho ancora scelte...

paolaas

Guru Giardinauta
Sul sito di quello dove vado a comprarle ho visto che mi piace anche la Eichornia Crassipes e vorrei mettere anche quello....

Mi sa che voglio troppa roba, nè?

Ultima modifica:

LoHacker

Giardinauta
Le piante penso che non siano mai troppe. :lol: Ninfee, pistia, eichornia ok.. Come ossigenante puoi usare il Myriophillum.. se riesci a trovare il nome della pianta a fili altini...

soniag78

Apprendista Florello
bellissima Paola!!! complimenti, mi piace veramente un sacco!!! :)
se vuoi ho un pò di piantine ossigenanti... scrivimi in mp... ok?

paolaas

Guru Giardinauta
No, non ne ho la più pallida idea perché ho solo detto che volevo una pianta così e lui ha detto che ce l'ha e che devo mettere il vaso sollevato in modo che stia appena sotto il filo dell'acqau ma non ho la più pallida idea di cosa metterò....

Adesso faccio una domanda da un milione! Ma con l'evaporazione dell'acqua del "laghetto" si influenza il clima intorno alla biigoncia al punto da poter mettere delle felci intorno? Dietro alla bigoncia rimane sempre in ombra (a meno che non metto una piante più alta della bigonica!) e stavo valutando che piante mettere....
Se però sono più alte meglio che siano sempreverdi per non sporcare troppo l'acqua, giusto? (A parte che la bigoncia è facile da pulire, non è mica come un laghetto vero...)

paolaas

Guru Giardinauta
Nuove foto, con avanzamento lavori.

Ho comprato tutte le piante e i pesciolini (4 pesci rossi e 3 gambusie)
Le piante sono:
1 nifea fire opal
1 ninfea texas dawn
2 pontederie
1 ludwigia grandiflora
2 ossigenanti
1 pistia
2-3 giacinti d'acqua

ecco delle foto

questa è la ninfea texas dawn, già fiorita!

010.JPG

l'insieme

004.JPG

003.JPG

questa invece non l'ho comprata, c'è finita dentro, cos'è?

005.JPG

Ps. ho un problema: mi sono ritrovata anche una notonetta, ma siccome la gambusia mi ha già fatto dei pesciolini la nottonetta mi sa che me li mangerà tutti!!!!

La devo eliminare, vero?

P.P.s. per questi poveri pescini ormai è tardi, non ho fatto in tempo a toglierla e rimarrà lì tutta la settimana.... Però almento per le prossime volte vorrei essere più tranquilla....

p.p.p.s. domenica ho avuto un invasione di mini larve di insetto che non ho capito cosa fosse (secondo me le uova sono arrivate insieme alle piante...) ma lunedì ne saranno rimaste due, i pesci se le sono mangiate tutte....

Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Hai comprato delle belle piante. :eek:k07:
Poi, la Perry's Fire Opal, è fra le mie preferite ...... vedrai che meraviglia di fiore che fa :tupitupi::hands13::froggie_r

pensionato

Aspirante Giardinauta
molto bello e molto ben fatto un'idea splendida quella di usare la bigoncia per farne una vasca per acquatiche.
Una domanda da neofita,quet'inverno non ci saranno dei problemi quando le temperature scenderanno sotto zero?
La dilatazione del ghiaccio non rischierà di aprire la bigoncia?

Alto