• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia bigoncia laghetto/stagno (in corso d'opera)

paolaas

Guru Giardinauta
La dilatazione del ghiaccio non rischierà di aprire la bigoncia?
Mazinga ha fatto vedere come aveva coperto per non far ghiacciare la superficie.
Sotto poi non ghiaccia comunque....
Sì, anche a me è piaciuta molto come idea, quando il vicino mi aveva parlato della bigoncia mi si è accesa subito la lampadina!

Cyn, la fire opal l'ho vista, anzi la mia ha un fiore ma è rimasto sommerso perché la bigoncia è alta, guarda ho fotografato anche lui...

007.JPG

Peccato che non si veda bene....
Anche a me piace moltissimo....

G.altamurano

Florello Senior
è bellissimo!! :D
io però ti suggerisco di rialzare un po' il vaso della ninfea, non credo che il fiore sommerso stia tanto bene :confuso:

paolaas

Guru Giardinauta
Grazie.
Credo che quello ormai andrà così.... (tra l'altro anche se volessi non potrei, fino a sabato sera non torno a Cuccaro...)

Nessuno sa dirmi qualcosa riguardo alla notonetta?????

mazinga

Master Florello
quella piantina che ti sei ritrovata dovrebbe essere una Trapa natans ed è una galleggiante
hai fatto un ottimo lavoro:hands13::hands13::hands13:la pontederia che hai acquistato di che varietà si tratta?

paolaas

Guru Giardinauta
E' una pontederia cordata.

E' venuta carina vero? Sono molto soddisfatta....

Perciò alla fine ho ben 3 tipi di piante galleggianti!

Ultima modifica:

LoHacker

Giardinauta
Concordo con maz, sembra essere trapa natans.. Come galleggianti hai pistia, eichornia e trapa natans :) Che belle :)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiii scusa il ritardo. :ros:
NON toccare assolutamente la ninfea ...... tranquy ..... tutto OKKKKK
Può succedere, che qualche fiore faccia così ..... è successo anche a me. Non è assolutamente dovuto alla profondità del vaso. Il rizoma è giovane e a volte, deve aggiustare il tiro. :eek:k07:
Devi ammettere che così sommerso è meraviglioso .... non è vero ????? poi, quando il prossimo lo vedrai aperto in superficie, è meglio che ti procuri una sedia ..... almeno, se svieni, non cadi. :lol::lol:

queste sono foto del 2008 fatte appunto al fiore che ha fatto come il tuo

paolaas

Guru Giardinauta
Ah ah... sono dei fiori un po' tonti.....

Ma voi i fiori sforiti li tirate via tutti o li lasciate lì?

LoHacker

Giardinauta
I fiori sfioriti vanno tagliati più o meno alla base.. in quanto poi iniziano a marcire e inquinano l'acqua :) (Grazie maz per le info :D )

paolaas

Guru Giardinauta
Urca, così rischio di farmi mordere dalla notonetta? :eek:

Ma scusa, in un laghetto vero allora si deve andare dentro a fare pulizia? Ma dove è profondo come si fa? :fifone2:
Cioè, io sono alta un metro e un tappo, se devo entrare affogo! :D

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ti metti un paio di guanti e se riesci, li togli. :lol::lol::lol:
Chi ha mini laghetti o mastelli, è sempre bene cavi tutte le caccolicchie che si formano. Nei laghi grandi invece, si lascia fare alla natura.
Io non arrivo ne a cavare fiori, ne foglie. Una minima parte la cavo col retino, ma devono essere ormai marce altrimenti, non si cavano .... sono troppo lontane ....:rolleyes:

LoHacker

Giardinauta
Concordo co Cyn, nei laghetti grandi, se c'è equilibrio il marciume del fiore dà nutrimento alle piante galleggianti(es: lemna, pistia, eichornia, ..) che si nutrono delle sostanza rilasciate dal fiore marcio.. Quindi, se riesci lo tagli, sennò lasci fare alla natura e vedi se si è già formato un ecosistema :)

Alto