• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a progettare la mia compostiera?

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, non sono solita scrivere in questa sezione, anche se vi leggo spesso e con molto interesse! :)

Premetto che da quando ho un giardino (+ orticello) sono solita interrare gli scarti della cucina e la cenere di stufa in orto, mentre conferisco nel bidone comunale le parti più legnose (potatura siepe lauro c.) e "spinose" (rose). Gli sfalci del prato di solito li ho seppelliti in orto dopo che si erano ridotti un po' di volume.
L'orto adesso ha una terra molto più morbida rispetto all'inizio... e anche ricca di lombrichi. :D

Leggendo e rileggendo le vostre discussioni sull'uso della compostiera mi sono decisa e la vorrei anch'io, sopratutto per non conferire più nulla... che mi serva anche un bio-trituratore?...speravo di poter fare a meno di questa spesa.

Ho trovato compostiere pronte in plastica verde sia in ferramenta che al Brico, queste:
da 370 litri...ma a vederla è piccolina...base da cm 80 x 80 alta 85 leggermente svasata, ben aereata senza fondo,
da 750 litri esagonale di diametro circa 1,20 e alta altrettanto... con fondo aereato un po' troppo ingombrante e costosa.
A me servirebbe una via di mezzo che non riesco a trovare e che grosso modo abbia come misure: 70 x 100 alta anche 95cm, queste misure andrebbero bene per il posto dove la collocherei. (è a ridosso del confine ci possono essere problemi di vicinato?)

Ho letto che si possono anche fare da sè... in legno, ma non marcisce anche il legno dopo un po'? :baf:
Di metallo arruginiscono...
Di rete metallica rivestite di telo verde mi sembrano traballine e poi scomode per recuperare il compost...
Mi date una dritta? GRAZIE. :confuso:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Luisangela,
io mi sono trovato strordinariamente bene con una compostiera che mi è costata una follia (sui 160 Euro) ma che funziona veramente bene. La marca è "Gianazza", a questo link trovi trovi proprio la mia http://www.ippr.it/Immagini/Plastica Informa/PLASTICA INFORMA 8.pdf, è il modello Verde 800. Non dà cattivi odori ed è molto veloce nel produrre ottimo terriccio. In ultimo non è neanche esteticamente sgradevole.
Noi la chiamiamo "Black hole" perchè per quanto gli buttiamo di tutto non è mai sazia :food: Il terreno che ne viene fuori è veramente fertile.
Ne percepisco il grande aiuto soprattutto d'estate quando conservare l'organico (Anguria in primis) può significare rischi di mutazioni genetiche alle narici degli occupanti di casa. Con la compostiera basta semplicemente vuotarci dentro i piatti a fine pasto ed il gioco è fatto :eek:k07:.
Ciao
 
Alto