• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la metamorfosi dei sempervivum

gramigna

Guru Giardinauta
E' davvero stranissimo! L'estate scorsa avevo dei sempervivum che erano in un modo, ora sono cambiati parecchio...come è possibile?

Vi metto le foto così vedete, vi assicuro che sono le stesse piante
Queste, l'estate scorsa la pianta grande in mezzo mi è morta purtroppo:cry:
semprevivumgrande.jpg

ho tolto i figlioletti, alcuni li ho regalati, altri li ho messi in questo vaso e sono cambiati
sempervivumtectorum.jpg

E' una cosa stranissima e vi assicuro che sono le stesse.
Sono i sempervivum tectorum.
E' proprio una metamorfosi! Erano belli sia prima che adesso (questa è una foto fatta prima di dargli acqua, adesso sono più in "forma" :D)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me quando li hai presi erano tenuti diversamente da come li hai tenuti tu,cmq così mi sembrano più "sani"!ciao ciao
 

Commelina

Master Florello
Ciao Grami :love_4: Tutto normale i sempervivum tectorum in inverno rimpiccioliscono per la mancanza d'acqua e arrossiscono per le temperature basse. Poi da adesso in poi, come tante grassine, perderanno quel bel color ruggine e ridiventeranno verdi...... Quelli più grandi li vedrai crescere a vista d'occhio finchè non faranno il fiore.........Dopo la fioritura che dura anche mesi. la rosetta che ha fiorito si toglie. Sono di molta soddisfazione :)
 
S

scardan123

Guest
Sono piante strene, i miei continuano ad alargarsi ormai sono grossi come dei cavoli.
Però so che si incrociano facilemnte tra loro creando nuovi ibridi spontanei, quindi se managari sono di due razze diverse nello stesso vaso presto trovi un ibrido...
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Credo che sia una caratteristica di queste piante, cambiare aspetto con il cambio delle stagioni... tanto diverse da renderne estremamente difficile la loro identificazione.:confuso:

La vera "faccia" del tectorum, con le punte arrossate, secondo me, è quella della seconda foto.

Con l'arrivo della bella stagione, Grami, cresceranno e riprenderanno consistenza, ma esponile al sole pieno e manteranno un aspetto più "naturale".:)
 

lory82

Apprendista Florello
Saretta...anzitutto complimenti perchè sono proprio bellissimi! :hands13:
Penso anche io sia una questione di stagioni....anche altre grassine cambiano aspetto in base all'intensità solare o al freddo. Ad esempio l'echeveria pulvinata diventa più rossiccia quando si abbassano le temperature, oppure l'echeveria glauca, io in inverno le vedo le rosette tutte "chiuse"
 

sara1

Giardinauta Senior
anche i miei questo inverno sono diventati cosi',quelli dei miei genitori invece che sono i "genitori" dei miei...(non fa una piega!) sono rimasti belli verdi e cicciosi tutto l'inverno,io li ho riparati e loro li hanno lasciati fuori...e' proprio vero che a volte le piante grasse piu' le curi e meno soddisfazione di danno...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Dopo l'inverno le foglie secche alla base sono normali ed il raggrizzimento, basta levarle, annaffiare per bene la pianta e metterla al sole...vedrai che in men che non si dica risorgeranno :)
 
S

scardan123

Guest
I miei non hanno foglie secche eppure sono stati fuori tutto l'inverno in friuli. Sono grassi come cavoli e continuano a gonfiarsi. Hanno raggiunto l'incredibile dimensione di 16cm di diametro.

enormesempervivum.jpg
 

gramigna

Guru Giardinauta
Vedi scardan che i tuoi sono ancora diversi dai miei?
Che strane piante che sono! :love:

Quindi in base alle temperature, alla stagione, alla luce, al sole...cambiano?
Almeno ogni periodo dell'anno sembra di avere piante diverse :lol:

Quella che mi faceva pensare era la rosetta grande che era proprio diversa, completamente diversa dalle rosette che ho adesso! :squint: :rolleyes:

Comunque sono sempre belli in tutte le loro metamorfosi :love: sono delle piante splendide :love:

Settimana scorsa che ha piovuto le ho messe sotto l'acqua piovana e sono cresciute parecchio..ora le metterò al sole come mi avete consigliato :)
Speriamo che non perdano la loro bellezza quest'estate come mi è sempre capitato negli anni passati; le metto al sole, le dò l'acqua però molte rosette seccano non avendo neanche fiorito. :embarrass Forse l'angolo dove le metto ha il sole troppo forte anche per loro..possibile? :azz:

Grazie a tutti per i consigli :love_4:
 

Thisismich

Giardinauta
le metto al sole, le dò l'acqua però molte rosette seccano non avendo neanche fiorito. :embarrass Forse l'angolo dove le metto ha il sole troppo forte anche per loro..possibile? :azz:

Grazie a tutti per i consigli :love_4:

Non saprei ma ne dubito... Ma tu i sempervivum d'inverno come li tratti? No perchè io (e mia nonna prima di me) li ho sempre lasciati fuori alle intemperie (sì anche la neve di quest'inverno) e non me ne è MAI seccato uno. Ah, ovviamente non li bagno mai.
Eppure adesso ne ho talmente tanti che hanno colonizzato le piastrelle del giardino nonostante siano in mezz'ombra...

Se vuoi un consiglio ti direi di... dimenticarteli :lol: Nel senso di smettere di preoccupartene, mettili al sole e lascia che vivano per conto loro :D
 

gramigna

Guru Giardinauta
Io li lascio fuori per tutto l'inverno riparati solo da una piccola tettoia ma quando piove di stravento se la beccano tutta l'acqua :)
Il mio problema non è in inverno ma in estate, quando li metto al sole (graduato naturalmente:eek:k07:) molte rosette mi si seccano...non ne capisco il motivo però. Di acqua in estate gliene dò abbastanza la sera così hanno il tempo di assorbirla con tutta tranquillità durante la notte.
Mi sa che hai ragione, dovrei proprio dimenticarmeli :crazy: ma una volta al giorno me li devo guardare anche perchè da me è pieno di lumachine senza guscio, pensa che alcune rosette di altri sempervivum me le hanno già mangiate :burningma

Grazie per i consigli Michele :love_4:
 

Thisismich

Giardinauta
Io li lascio fuori per tutto l'inverno riparati solo da una piccola tettoia ma quando piove di stravento se la beccano tutta l'acqua :)

Non so se potrebbe essere questo... i miei si prendono TUTTA, ma proprio tutta l'acqua che viene giù tutto l'anno. Figurati che la settimana scorsa navigavano, eppure i vasetti nuovi che ho fatto vegetano che è un piacere.
Ah, dimenticavo, io non ho usato terriccio per cactacee ma del comunissimo terriccio universale senza traccia di inerti o sottostrati vari.
Questo non perchè mi sia dimenticato tutte le nozioni imparate in questo forum, ma perchè vivono così da trenta anni circa e hanno sempre vegetato e fiorito benissimo quindi ho reputato di non cambiare loro terra :D

Mi sa che hai ragione, dovrei proprio dimenticarmeli :crazy: ma una volta al giorno me li devo guardare anche perchè da me è pieno di lumachine senza guscio, pensa che alcune rosette di altri sempervivum me le hanno già mangiate :burningma

Grazie per i consigli Michele :love_4:

Capisco, da me non credo che ci siano, vedo solo lumache normali col guscio e le terribili lumache rosse, ma non si sono mai neanche sognate di avvicinarsi ai miei sempervivi.

Di nulla Grami.
 

cri1401

Florello Senior
Buongiorno, sono un amante dei sempervivum e me ne hanno regalati alcuni a inizio giugno. non li avevo mai coltivati in vaso precedentemente quindi mi sono subito adoperato per cercare una bella ciotola di terracotta che potesse far filtrare eventuale acqua in eccesso e mischiato della Terra di campo con pietrisco e sabbia. nonostante il primo Colpo d'occhio fa vedere un vaso con piante in piena salute sto notando da alcuni giorni che le foglie iniziano a seccare e non so proprio a cosa sia dovuto. si tratta principalmente delle foglie in basso più esterne. Mi sono subito attivato per spostare il vaso non più in pieno sole ma in una zona luminosa del balcone che non riceva il sole caldo. Io abito in montagna e Queste piante colonizzano le aree attorno a me. Grazie per l'aiuto
E' una discussione del 2009....aprine una tua con una foto perché qui non ne hai inserite
 
Alto