• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempervivum ingigantito...??

×pubblicità
C

calla bianca

Guest
EMY ha scritto:
x Scipulosa: ci sono Sempervivum di taglia "piccola" ma anche grande:
IlSempervivumdiFranco.jpg

forse il tuo è come il mio? la rosetta sarà circa 10 cm di diametro ed è così "di natura" - sta in un substrato che è più sassi che terra e non lo innaffio praticamente mai!
Emy il mio ha proprio le "foglie" enormi, il tuo è fitto di foglioline...se riesco stasera faccio una fotina!!
H2O devi farci vedere la foto :froggie_r non sapeo che fiorissero!!

Simo

Giardinauta
H2O ha scritto:
Ho messo anch'io per terra, in una aiuola di rose, il sempervivum. a parte inl fatto che nel giro di un paio d'anni si è triplicato - e fin qui va benissimo, ho spostato anche dei figliolini qua e là e si moltiplicano a iosa - quest'anno ho notato che fanno dei fiori!! Mai visto prima: è un fusto che cresce nel mezzo della rosellina, in cima si moltlipica con tanti fiorellini tipo margherita.. è bellissimo!!
Chissà che bello che deve essere .... mi piacerebbe vedere la foto dei semprevivi in mezzo alle rose, e del loro fiore .. la metteresti ?

Grassie .... Ciao :Saluto:

H

H2O

Guest
vedo di chiedere a mia figlia di fare la foto e spero di postarla prima possibile!

scipulosa

Maestro Giardinauta
per EMY: non so se è lo stesso, certo ci assomiglia molto, ma le foglie sono meno fitte, più aperte... :confuso:

C

calla bianca

Guest
sono davvero meravigliosi!!! complimenti H2O, non li avevo mai visti così...anzi ti dirò di più visto che io il giardino non ce l'ho, ma mia mamma si..stasera le dico di metterli in piena terra e di aspettarsi una bella sorpresa!!

Paola grassofila

Giardinauta
Paola, lo sai vero che dopo la fioritura la rosetta morirà...
Ma non preoccuparti: quando sarà completamente secca, tirando appena verrà via "in blocco" e in breve le figliolette ricopriranno il buco...
Belle piante, complimenti.

seya

Master Florello
scusassero, ne approfittassi....:embarrass :D

il mio sempervivum (in realtà sono tre piccolini, due rossi e uno verde...a parte che i rossi stanno diventando verdi...vabbè) è stato da poco rinvasato, circa un mesetto e mezzo fa più o meno....e già straripa nel vaso!

le domande però sono due:

uno: devo rinvasarlo di nuovo? e quando?
due: tra una settimana vado al mare, starà bene senz'acqua oppure anche a lui devo mettere i cioppini con le cannuccie che si mettono nella bacinella?

glacie mille glacie :love_4:

H

H2O

Guest
Io pensavo che morisse solo il fiore centrale, invece tutta la rosetta, mi dici?
Grazie, Paola, hai fatto bene a dirmi come fare...

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
uno: devo rinvasarlo di nuovo? e quando?
se ha della terra vuota attorno avrà spazio per appoggiare i piccoletti, sennò i piccoletti penzoleranno dal bordo del vaso e tu li stacchi e li metti in terra

scegli quale delle due preferisci :eek:k07:

tra una settimana vado al mare, starà bene senz'acqua oppure anche a lui devo mettere i cioppini con le cannuccie che si mettono nella bacinella?
niente acqua, vive anche mesi senza acqua

Simo

Giardinauta
@H2O grazie per le foto .. sono veramente strepitosi ... domenica ne ho piantata anche io una in piena terra, certo che se viene così, sarà proprio uno spettacolo !
.. e poi quanti ce ne sono, si è proprio moltiplicato un sacco ...

@Seya, se dici che rinvasandolo ci mette un mese e mezzo a riempire il nuovo vaso di figlioletti, mi vien voglia di travasare anche il mio. Ne ho uno in un vasetto, che l'anno scorso mi ha fatto un sacco di figliolini .. io li ho messi tutti accanto alla rosetta madre, e si vede che anno radicato bene perchè solo belli verdi.
Però il vasetto è piccolo e straripa ... e ci sono già altri tre figli.

...ma, gli farà male un travaso in questa stagione così calda?

Ciao simo

luckybamboo

Florello Senior
Simo ha scritto:
...ma, gli farà male un travaso in questa stagione così calda?

Ciao simo
alla fine credo che , se prendi l'intero panetto di etrra e lo metti in un vaso più grande così com'è aggiungendoci terra attorno, non se ne accorge nemmeno :eek:k07:

Simo

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
alla fine credo che , se prendi l'intero panetto di etrra e lo metti in un vaso più grande così com'è aggiungendoci terra attorno, non se ne accorge nemmeno :eek:k07:
Grazie Lucky... allora questo fine settimana lo travaso in una ciotola più grande.
Ciao Simo

seya

Master Florello
io penso come Luckylucky, anche secondo me se lo travasi con il suo panetto intero non se ne accorge, salvo poi approfittare della terra nuova per metter su famiglia!!!!

Lucky glacie per la risposta!!!:love_4:
però mi sono spiegata maleseya, non ha figlioletti il mio, è diventato più ciccione, quindi i tre ciccionissimi ora stan stretti.....si vede che han gradito gli inerti di seyapasticciona.
potrei travasare seguendo il sistema qui sopra....nè?

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
però mi sono spiegata maleseya, non ha figlioletti il mio, è diventato più ciccione, quindi i tre ciccionissimi ora stan stretti.....si vede che han gradito gli inerti di seyapasticciona.
potrei travasare seguendo il sistema qui sopra....nè?
mah...secondo me son belli da vedere quando sono un po' stretti....magari aspetta che inizino a figliare, così non ti tocca fare mille travasi di fila, che dici?
p.s. se sono cicciosi non è merito degli inerti, ma del terriccio fertile :eek:k07:

seya

Master Florello
ok, seyaspetta a settembre, ja....
shhhh non dire così altrimenti gli inerti si offendono.....già pensano di essere inutili....:martello:

bonvi

Giardinauta Senior
guardate che se piantate i sempervivum nell'orto diventano come le verze! :astonishe Anche in vasi con tanto buon terriccio e buone annaffiature ingigantiscono. In natura crescono nelle fessure delle rocce con un minimo di humus alla base. Vedendoli come vivono in natura ho preso spunto e li ho piantati in un sasso di tufo, vivoni così da parecchi anni, si moltiplicano, fioriscono, tutto da soli come in natura :eek:k07:
DSCF0391.jpg

luckybamboo

Florello Senior
wow che spettacolo! :eek:

io li ho messi ai piedi della rosa, però ho anche messo parecchia ghiaia prima di interrarli, spero non diventino verze.....sennò me li mangio :food: :D

Alto