• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempervivum tectorum

sara1

Giardinauta Senior
ma fioriscono? a casa dei miei ricordo di averli visti in grandi quantita' fin da piccola ma non li ho mai visti fiorire e adesso i miei idem...
se no mi sapete indicare qualche tipo di Sempervivum che fiorisca
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non ti preoccupare Sara perchè sicuramente fiorirà, la rosetta deve avere comunque una certa età per portare a maturazione il fiore e dopo la fioritura muore, devi solo aver pazienza.
 

sara1

Giardinauta Senior
quelle dei miei di anni ne hanno perche' le avevano quando ero gia' piccola io ma non hanno mai fiorito...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma dove li tenete per curiosità Sara?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' un bel mistero allora sul perchè non fioriscano, amano il sole e reggono benissimo il gelo.....dovrebbero fiorire in abbondanza.
Se li hai da molto tempo e non hanno mai fiorito prova a ripiantarne altri :) prima di gettarli magari prova a concimarli, tentar non nuoce.
 
Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
la bellezza del sempervivum e' la rosetta anche perche' dopo la fioritura la rosetta che ha fiorito muore,dei miei solo una rosetta e' fiorita,ad alestellina rosette piccolissime hanno fiorito,e' un bel mistero.
credo che tutti i sempervivum fioriscano prima o poi.
mia nonna(la tiro sempre in mezzo)ne ha da nni un vaso pieno di un tipo(che non so' che tipo sia)mai fiorito,poi ha un'altro vaso stracolmo di sempervivum aracnoideum e quest'anno dopo molti anni 3 rosette hanno fiorito.
questo e' il mio in piena fioritura(ora sta'aprendo lgi ultimi e poi ci salutiamo:()
Immagine205.jpg

Immagine135.jpg
 
Alto