• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici Sempervivum?

soniasonia

Aspirante Giardinauta
:confuso:
Ciao a tutti volevo farvi una domanda riguardante il Sempervivum ,le sue radici stanno molto in superficie?Vi spiego stamattina ho comprato un sempervivum ma tornata a casa ho notato che la piantina era completamente staccata da vasetto e ho visto le sue radici piccole e corte é normale?sono proprio cosi?Vi posto una foto( spero si veda bene)
dsc01774jd.jpg

dsc01775x.jpg

Scusate ma non ho mai avuto questa piantina come mi devo comportare?Io adesso l'ho ripoggiata nel suo vasetto ,la terra è un bel pò bagnata forse asciugandosi la terra si riattaccherà ad essa?Chi mi dice che devo fà?Grazie in anticipo:D
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao il tuo semper sta benissimo...non ti devi preoccupare...è una pianta perenne che resiste ad ogni condizione atmosferica e di coltivazione.....ha le radici superficiali e spesso affioranti...
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto subito Miky ,ma chiedevo anche se ho fatto bene a ripoggiarla così nel suo vasetto ?rimarrà staccata rischiando di seccarsi .L'ho messa fuori con le altre...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ma è sicuro sicuro che sia normale così? :confuso:
Io ho un paio di sempervivi
e sono saldamente ANCORATI al terreno........ :confused:
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
E infatti ne ho altri e due e sono attaccati al terreno...Mha! Vedremo se qlcuno mi sa dire qlcosa sennò vada come vada...Ciao:Saluto
 

miky80

Maestro Giardinauta
beh, sono ancorati al terriccio se il terriccio è secco o cmq non fradicio...se consideri che l'hai appena acquistato e che non hai idea di quando sia stato annaffiato facile che avendolo ribagnato il semper si sia staccato ma fidati che le possibilità che muoia sono veramente remote....i sempervivum sono tanto belli quanto resistenti :)
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
beh, sono ancorati al terriccio se il terriccio è secco o cmq non fradicio...se consideri che l'hai appena acquistato e che non hai idea di quando sia stato annaffiato facile che avendolo ribagnato il semper si sia staccato ma fidati che le possibilità che muoia sono veramente remote....i sempervivum sono tanto belli quanto resistenti :)

Ciao Miky,
si il terreno era zuppo io non l'ho annaffiato per niente xchè me ne sono accorta subito per fortuna :baf: comque ho fatto una cosa, ho ripulito le radici ho tolto le foglie rovinate e l'ho rimessa nel vaso con terra( per grasse) asciutta tra qlche giorno metto un pochino di acqua e speriamo bene:storto:le radici sono buone (sono bianche) non sono marce.Grazie ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Miky,
si il terreno era zuppo io non l'ho annaffiato per niente xchè me ne sono accorta subito per fortuna :baf: comque ho fatto una cosa, ho ripulito le radici ho tolto le foglie rovinate e l'ho rimessa nel vaso con terra( per grasse) asciutta tra qlche giorno metto un pochino di acqua e speriamo bene:storto:le radici sono buone (sono bianche) non sono marce.Grazie ciao

Ecco, brava, hai fatto bene a togliere tutte le foglie marce e metterlo in terra asciutta :)
I semper stanno bene sempre fuori, anche d'inverno, mi raccomando :eek:k07:
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare io ho un semper che cercavo di far crescere ad alberello solo che poi quel "tronchetto " che si era formato si è spezzaro con tutte le radici allora l'ho poggiato sulla terra e dopo 1 settimana gia aveva delle piccole radici radicherà subito :D
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
levavo le foglie secche in continuazione e si era formato tipo un tronchetto di 5 cm ma poi non ha retto
 
Alto