• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempervivum Tectorum "Highlader"

Thisismich

Giardinauta
Nel senso che è immortale :lol: guardate un po' queste foto (sono thumbnails ma se le cliccate si apre bene):

EDIT: ecco, te pareva... ovviamente il titolo doveva essere Sempervivum Tectorum "HighlaNder" :D chiedo venia per l'orrore di battitura...

Almeno, credo che sia un tectorum...


Particolare della foto sopra


1) Qua da me ci sono ancora pochissimi gradi nonostante il sole, siamo nell'ordine dei 6 gradi diurni
2) Come si può notare ha colonizzato con ottimo successo anche il cortile piastrellato nonostante NON ci sia traccia di terra
3) è li da almeno 20 anni senza che nessuno lo curasse MAI (era di mia nonna) quindi ha preso pioggia, grandine, neve, gelo, gelo, GELO, ho già detto GELO?
4) E' parzialmente, se non quasi completamente in ombra.

EPPURE:

sta facendo nuove roselline e non dove c'è ancora una parvenza di vaso, ma sulle piastrelle :eek:

Ah, inoltre da ogni rosellina che si staccava sono nati altrettanti VASI di roselline:





Anche queste lasciate fuori tutto l'anno per parecchi anni...
Incredibile :D
 

anna08

Giardinauta Senior
Complimenti !!!! Penso proprio che questo tipo di piante sopravviva benissimo senza troppe cure, è sufficiente che sia messa nel posto giusto. Io ne avevo una che curavo troppo, non solo non è mai fiorita, ma è morta :cry: Ora ne ho delle altre e, grazie ai consigli del forum, spero che viva, si moltiplichi e che fiorisca ....:) :Saluto:
 

Thisismich

Giardinauta
Sono piuttosto veloci, nel giro di una stagione, forse meno, un vaso come quelli che hai visto si riempie e trabocca partendo da tre o cinque roselline. Poi la moltiplicazione rallenta e si ferma quando non c'è più spazio. Suppongo che se si continuasse a togliere i figlioletti le roselline superstiti si ingrandirebbero e fiorirebbero. A me infatti fioriscono solo pochissime roselline del cespo delle prime due foto, ma credo che sia anche un fattore di terra, nel senso che ce n'è talmente poca che hanno a malapena abbastanza per sopravvivere. Quest'anno intendevo fare un po' di esperimenti ed ora mi pare il momento adatto per farli :D Farò sapere qualcosa.

EDIT: oggi non è la mia giornata, corretto altri orrori di battitura :D
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Almeno, credo che sia un tectorum...
sta facendo nuove roselline e non dove c'è ancora una parvenza di vaso, ma sulle piastrelle :eek:
Incredibile :D

Hai ragione piante incredibili! Tieni chiusa la porta di casa, Michele…diventano invadenti.:D

Come hai giustamente detto: piante toste, poche cure e pretese e, non temono affatto neve o freddo.

Sempre rigorosamente fuori, estate ed inverno.:eek:k07:
 
Alto