• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche sempervivum e.. una piccola fioritura!

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti
qualche giorno fa camminando per strada mi sono imbattuto in un vaso rovesciato e tolti i cocci che mi ritrovo? questo sempervivum :love: (tectorum?)

arrivato a casa l'ho subito messo in un vaso con terra mista a sabbia e che dire.. sta già cominciando a far uscire nuovi bocci che credo diventeranno nuove rosette :love: (si dovrebbe vedere nelle foto)

oggi ho rinvasato anche questo arachnoideum :love:

vi mostro anche questo (credo) calcareum e questo rosso del quale non ricordo il nome :martello: che sta cominciando a gettare future rosette (credo) :D

credo proprio di essermi appassionato ai semper.. :love:

concludo con la fioritura che in questi giorni mi ha regalato il piccolo gymnocalycium :love:

:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao antonio, hai indovinato...le nuove rosette non sono boccioli ma polloni :)
Il fiore nei semprevivi nasce al centro della rosetta che, dopo averlo portato a fioritura, si secca e muore.
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Belle piante, che hanno però, bisogno di spazio... attorno alla rosetta principale.

Il calcareum, soprattutto...va decisamente rinvasato!:eek:k07:
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Carini i tuoi sempervivum :)
grazie :)

Belle piante, che hanno però, bisogno di spazio... attorno alla rosetta principale.
Il calcareum, soprattutto...va decisamente rinvasato!:eek:k07:
si hai ragione, volevo aspettare a rinvasarle perchè volevo trasferirle a casa al mare, però in effetti sta mettendo su un sacco di rosette... mi sa che domani la rinvaserò in una ciotola bella larga :D
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
ecco qualche foto aggiornata dei famosi semper trovati per strada :love: che ormai stanno pollonando come pazzi :eek: e li ho rinvasati da appena 2 settimane o poco più!

semper n.1
semper n.2
semper n.3

li ho messi a dimora in vasetti da 14 cm e questa mattina ho seguito un consiglio letto ieri sera per caso nel forum, ovvero quello di non bagnarli da sopra ma usare un sottovaso con acqua per stimolare la crescita delle radici!
appena messa l'acqua nei sottovasi è stata istantaneamente risucchiata :eek: ma non credo abbiano già sviluppato così tanto le radici :confuso:
forse è semplicemente la terra che assorbe? però non mi era mai capitato..:squint:
 
Alto