• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la menta ta morendo?

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
circa 2 mesi fa ho comprato una pianta di menta piperita. aveva una specie di tubo che correva lungo il bordo del vaso da cui venivano su le piantine. dopo un po di tempo tt gli steli sono seccati uno dopo l'altro. pensavo fosse il freddo così ho messo la pianta al riparo dentro casa ma il problema è continuato e gli steli sono tt morti. poi la piantaha cominciato a sviluppare altri 2 piccoli steli ma ieri li ho trovati secchi. adesso ne sta facendo altri 2: cosa posso fare x salvare la mia menta?grazie a tt :D
ps al più presto allegerò una foto, per ora nn posso, scusate.
 

Federica

Master Florello
La menta se la cava quasi sempre, basta un pezzettino di radice sotto terra, quando tutto è seccato e a primavera rigermoglia....NON TENERLA IN CASA!!!! :eek::eek::Saluto:
 

luka7

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti anche alla mia menta si stanno seccando le foglie. Io la tengo fuori sul balcone sarà il tempo che non è più stabile come prima, qua fa due giorni brutti e due belli con temperature che sballano un pò. A proposito di quanta acqua neccessita in questo periodo?
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
La menta è molto invasiva. Ho dovuto strapparla via, ma non è completamente servito ancora insistono a spuntare foglie. Quindi occhio a tenerla al suo posto che se parte ve la trovate pure in camera da letto:food:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
nn ti preoccupare...anche la mia stava seccando perchè' mi ero dimenticato di bagnarla..poi dopo circa 15 girni ha fatto tantissimi figlioletti e adesso è diventato un bosco!....la menta nn muore mai...NEANCHE CON IL FUOCO.....FA MOLTE RADICI, infatti ogni mese tolgo la terra vecchia e metto quella nuova nello stesso vaso
 
B

Boostpolo

Guest
non mi parlare di menta....ho mentuccia e mentone...infestatnti,ne ho un piantone di mentone che ora che si mettono a dimora le semine dovro' spostare,e poi la mentuccia che mie uscita ovunque!
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
quanto costa all'incirca una pinta di menta?
potreste darmi un po di consigli su come coltivarla?
grazie a tutti:flower::flower:
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
e per la coltivazione cosa potete dirmi?
è facile da coltivare?
ps la menta è una pinta annuale o sempreverde?:D:D:D
 
B

Boostpolo

Guest
dipende dal clima,in ogni caso fa i fiori e poi i semi,da mezzomrba a sole pieno , e a dimora un po' di stallatico...è facile non devi fare nulla
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
e per la coltivazione cosa potete dirmi?
è facile da coltivare?
ps la menta è una pinta annuale o sempreverde?:D:D:D

In piena terra direi che è perenne. Qui sparisce in inverno, ma rispunta in primavera.

Una volta messa stai tranquillo che non te la togli più, diventa davvero invasiva.
A me nel prato piace, quando la taglio con il tagliabordi mi sembra di bere un mojito!

Ce n'è tantissima!
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol: ....solo la gramigna è piu' invasiva,invadente e "eterna" della menta!:astonished:
...io però,sono riuscito a distruggere anche la mia menta! :ros:
Ho preso un concime liquido concentrato,da mettere un tapiiiiino in 5 litri d'acqua,e in piu' avendo l'acqua durissima,ho aggiunto una dose,come scritto nelle istruzioni,di chelato di ferro....ho annaffiato la menta,i gerani,la gerbera e il ciclamino!
Si è salvato solo il geraniooooooo!!!!! :burningma:burningma:burningma!
Adesso aspetto di andare dai miei che la menta c'è l'hanno perfino negli interstizi tra il cemento per prendermi un rametto!:D
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
si puo piantarla vicino al basilico?
vicino a dove vorrei piantarla ho un'albicocco, e due prugni credete che possa nuocere agli alberi da frutto?
quandè il periodo per piantarla in piena terra?
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol: ....solo la gramigna è piu' invasiva,invadente e "eterna" della menta!:astonished:
...io però,sono riuscito a distruggere anche la mia menta! :ros:
Ho preso un concime liquido concentrato,da mettere un tapiiiiino in 5 litri d'acqua,e in piu' avendo l'acqua durissima,ho aggiunto una dose,come scritto nelle istruzioni,di chelato di ferro....ho annaffiato la menta,i gerani,la gerbera e il ciclamino!
Si è salvato solo il geraniooooooo!!!!! :burningma:burningma:burningma!
Adesso aspetto di andare dai miei che la menta c'è l'hanno perfino negli interstizi tra il cemento per prendermi un rametto!:D

io per concimare uso il liquido di scarto che viene fuori dal bidone del compostaggio va bene?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
si puo piantarla vicino al basilico?
vicino a dove vorrei piantarla ho un'albicocco, e due prugni credete che possa nuocere agli alberi da frutto?
quandè il periodo per piantarla in piena terra?

Io non la metterei vicino al basilico perchè secondo me se comincia a crescere bene te lo soffoca.
Sotto gli alberi da frutto non c'è problema. Io ne ho una marea sotto al mio fico e non si disturbano minimamente.
 
Alto