• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perche stanno morendo?

angelo..

Giardinauta
Salve as tutti, da un po di mesi mi sono accorto che alcuni miei alberi di cupressacee stanno pian piano morendo e non ne capisco il motivo:confused: praticamente iniziano a cadere gli aghi dai rami fin quando non secca anche il ramo stesso per ora gli alberi più colpinpti sono 2 ma ce ne sono altri che sembrano cominciare ad avere gli stessi sintomi cominciano a seccare dalla punta uno e quasi completamente "morto" se non fosse per un cespuglio verde di 2 o 3 rami in basso quasi vicino terra:cry: fanno parte di un filaro di cupressacee ecco alcune foto degli alberi interessati IMG_20150411_141038.jpg IMG_20150411_141142.jpg IMG_20150411_141013.jpg IMG_20150412_103058.jpg secondo voi cosa possono avere non si vedono insetti in particolare e in rami spogli sono morti o quasi,come devo comportarmi devo tagliare la parte malata (cioè la punta) per farli ricrescere dai rami sani?. Si possono salvare? Grazie.
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ti posso consigliare di mettere foto più grandi perché sono troppo piccole e di avere pazienza perché il forum non è come una chat, quando qualche utente ben informato sul tuo problema accederà al forum ti aiuterà sicuramente. E in bocca al lupo per i tuoi cipressi ;)
 

angelo..

Giardinauta
Ciao, io ti posso consigliare di mettere foto più grandi perché sono troppo piccole e di avere pazienza perché il forum non è come una chat, quando qualche utente ben informato sul tuo problema accederà al forum ti aiuterà sicuramente. E in bocca al lupo per i tuoi cipressi ;)

OK grazie faro delle foto più grandi. Ho deciso di tagliare la parte morta di uno dei cipresso cioè un taglio netto a un metro e mezzo circa perche e tutto completamente secco e con il forte vento che c'è non voglio che si spezzi nel mio vicino se ricrescera lo fara dai rami che sono più in basso (gli unici verdi) comunque grazie della risposta appena posso metto altre foto.:D
 

angelo..

Giardinauta
Non sono riuscito a tagliare la parte morta ( lo farò fare da qualcuno con UA sega elettrica) comunque ho potato e legato i rami verdi che si trovano quasi alla base dell'albero in modo che possano crescere e sostituire la parte morta ecco alcune foto IMG_20150428_201834.jpg IMG_20150428_201834.jpg IMG_20150428_201855.jpg IMG_20150428_201844.jpg spero che ora abbiate la situazione più chiara,anche se non mi spiego ancora il motivo per cui quasi tutta la chioma si sia seccata perche non c'è niente di anomalo se cpnon che il legno nella parte superiore sia quasi completamente morto, me ne sono accorto anche segnando un po il legno. Voi che dite si riprenderà crescendo dai rami che sono rimasti?,che sembrano in salute! È un problema che va avanti da alcuni anni e che e peggiorato col tempo anche se i rami inferiori sono andati crescendo fino ad arrivare alla altezza attuale di circa un metro,con dei tronchetti di circa 3cm di diametro. A questo punto non posso fare altro che tagliare la parte secca (se per voi è giusto) e sperare che ricresca? Aspetto altri consigli. Grazie a chi risponderà!:ciglione:
 

angelo..

Giardinauta
Nessuno da cosa può essere?alcuni sembrano migliorare (spuntano germogli verdi da alcuni rami morti) mentre altri peggiorano (continuano lentamente a seccare) addirittura e stato colpito anche un albero sano dove si stavano seccando la punta e alcuni rami,anche se ora sembra che si stia riprendendo (spuntano dei germogli verdi) non so cosa possa essere fin ora nessuna pianta é morta ma alcune sono seccati per piú di metá,purtroppo non riesco a mettere altre foto comunque la situazione non è. Molto cambiata,spero che possiate capire cosa possa essere non vorrei perderli tutti uno dopo l'altro.
 
Alto