• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani insetti su piante alla menta

M

missile

Guest
Salve
stamattina, controllavo le piante, e mi sono accorto che la pianta di menta
presentava degli strani insetti
piccoli e bianchi sulle foglie,
tipo vermi solo microscopici e bianchi.
Ne ho trovati 2...
Mi anno venduto una pianta malata?
cosa sono e come posso salvare la pianta?
Ultima cosa la pianta di Salvia su certe foglie e come una strana patina
biancha son funghi??
grazie a tutti

Missile

Ps
dimenticavo vivo in appartamento e la piante sono in vaso in terrazzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Missile:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13: L a pianta di menta sembra abbia l oidio o mal bianco , si può curare con prodotti a base di Zolfo:love_4:
 
D

DavideFree

Guest
Tripidi ?

Ciao Missile,
tipo vermi, possono essere 2 cose:
tripidi, abbastanza mobili e con una lente intravedi le zampine.
acari eriofidi, quasi immobili, senza arti.
Il danno è simile, svuotano i tessuti della foglia.
La lotta è dura. Usare un fitosanitario ti obbliga a non mangiare più la menta per molto; se decidi di sì ti posso consigliare cosa.
Un parziale controllo dei parassiti lo ottieni spruzzando olio (di lino, di vaselina, paraffinato) alla dose di 10cc/lt. perchè l'olio soffoca le uova e i piccoli appena schiusi. Occhio a non esagerare nella dose perchè puoi ustionare la pianta specialemente se è esposta al sole di mezzogiorno.

Fammi sapere.

Davide
 
M

missile

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Missile:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13: L a pianta di menta sembra abbia l oidio o mal bianco , si può curare con prodotti a base di Zolfo:love_4:
Grazie infinite per la risposta^_^
la localita l'ho inserita nel profilo
e Trieste
F.Venezia Giulia
 
D

DavideFree

Guest
Grazie

Grazie, ho poco tempo ma sono stupito della passione che si avverte in tutti voi. Farò il possibile per partecipare attivamente.

Ciao
 
Alto