• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La maledizione del rosmarino

Enanna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema con il mio rosmarino, in realtà con il rosmarino in generale. Lo uccido sempre. Piantina del supermercato, troppa acqua, troppo poco drenaggio... Insomma, è una delle mie piante preferite e non riesco a coltivarla. Ora ho rinvasato da tre giorni una pianta comprata dal fruttivendolo in un momento di ottimismo primaverile, ho districato appena appena le radici perché erano molto annodate. Terriccio universale unito a terra di campo, sabbia grossolana e sassetti. Il vaso è da 30 cm. Ho dato acqua al rinvaso, non troppa, e poi niente. È in una posizione luminosa, in cui prende sole diretto 3-4 ore al giorno (volevo aspettare che si stabilizzasse un po' prima di spostarlo in pieno sole). Ha cominciato ad annerirsi quasi subito e la situazione peggiora velocemente. Fungo? Marciume radicale?
Che cosa ho sbagliato? La curo o ne prendo direttamente un'altra, magari al vivaio?

Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20230326_181248.jpg
    IMG_20230326_181248.jpg
    591,3 KB · Visite: 17

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, ho un problema con il mio rosmarino, in realtà con il rosmarino in generale. Lo uccido sempre. Piantina del supermercato, troppa acqua, troppo poco drenaggio... Insomma, è una delle mie piante preferite e non riesco a coltivarla. Ora ho rinvasato da tre giorni una pianta comprata dal fruttivendolo in un momento di ottimismo primaverile, ho districato appena appena le radici perché erano molto annodate. Terriccio universale unito a terra di campo, sabbia grossolana e sassetti. Il vaso è da 30 cm. Ho dato acqua al rinvaso, non troppa, e poi niente. È in una posizione luminosa, in cui prende sole diretto 3-4 ore al giorno (volevo aspettare che si stabilizzasse un po' prima di spostarlo in pieno sole). Ha cominciato ad annerirsi quasi subito e la situazione peggiora velocemente. Fungo? Marciume radicale?
Che cosa ho sbagliato? La curo o ne prendo direttamente un'altra, magari al vivaio?

Grazie!
Gettare. Forse hai bagnato troppo o hai rotto troppo la zolla. Inoltre non è pianta da interno.
 

Enanna

Aspirante Giardinauta
N
ma l'hai portata a radice nuda? e poi non capisco: che ti importa se le radici sono annodate?
No, ho solo smosso un po' la terra ai lati e sotto per liberare un po' le radici perché giravano su loro stesse. La prossima volta non sfiorerò il pane di terra.
 

cri1401

Florello Senior
N

No, ho solo smosso un po' la terra ai lati e sotto per liberare un po' le radici perché giravano su loro stesse. La prossima volta non sfiorerò il pane di terra.
ma no puoi smuovere un po' il pane di terra.....il problema delle piantine che compri è che alle volte sono già malate, sono coltivate in batteria.
Il rosmarino non è però una pianta facile, in vaso men che meno.
 
Alto