• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia e rosmarino morenti

idice

Giardinauta Senior
Il giardiniere non ti ha detto che dovevi fare una miscela di terra e sabbia 70-30% per il rosmarino per aumentare il drenaggio, e qualche cm di ghiaia sul fondo.
Quella terra a occhio è proprio brutta, in effetti puo esserci di tutto.
Io in certi sacchetti da compostaggio ci ho trovato pezzi di plastica e vetro.
Ma quel concime che hai messo a meta' vaso andava a contatto con le radici?, io non lo avrei messo.
I vasi di terracotta sarebbero i migliori, hanno il difetto di rovinarsi con gelo e neve.
L'acqua del condizionatore non la userei per piante ad uso alimentare, passa da tubi, serpentine, condotti, non è proprio pulita come l'acqua di sorgente o piovana.
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
No, nulla di tutto questo, però mi ricordavo il consiglio di usare un po' di ghiaia e così ho fatto, l'ho addizionata al terriccio scadente... ho anche ricoperto le radici che erano rimaste scoperte dall'ultimo rinvaso, vediamo ora come prosegue...
Ti rispondo in merito all'acqua del condizionatore, è un modello portatile, appena comprato, ho iniziato ad usare la sua acqua con la piantina carnivora e paradossalmente è la piantina più rigogliosa che ho... così ho iniziato ad usarla un po' su tutti i vasi e ho notato che sembra far più bene alle piante di quella di rubinetto (che figurati, viene dichiarata non potabile dal comune stesso e consigliano di farla bollire), non ho modo di conservare l'acqua piovana...
 
Ultima modifica:

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, sono di nuovo qui per aggiornarvi sulla condizione delle 2 moriture, con le solite foto al seguito:


La salvia temo sia andata, ma ditemi voi... Continuo in ogni caso a tenerla sul davanzale dove prende sole unicamente al mattino, il rosmarino dopo il rinvaso l'ho messo nuovamente sul terrazzo, purtroppo però gli aghi secchi sembrano espandersi senza rimedio... da quando l'ho rinvasato ho anche iniziato a dargli più acqua, sapendo che con il vaso di terracotta essendo più traspirante non rischio di far danni eccessivi...





Vi ringrazio tutti per l'assistenza, comunque andrà a finire :)
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, aggiorno la situazione nella speranza di ricevere qualche consiglio, visto che fra poco più di una settimana partirò per le ferie e dovrò affidare le piante ad una persona, vorrei evitare di affidarle piante morenti o già morte!

La salvia temo sia morta o in coma irreversibile, dalle foto sembra che le foglie siano in discreta salute, in realtà sono molto secche se non come colore soprattutto come consistenza, basta toccarle che si sbriciolano...








Il rosmarino continua nella sua opera di secchezza, nonostante il vaso nuovo e le innaffiature serali quasi giornaliere




Un mese fa, mi sono procurato un'altra pianta di rosmarino e anche questo inizia a presentare problemi, gli aghi come potete vedere sono come punti da qualcosa che li schiarisce, alcuni iniziano a seccare:


Questa pianta è a circa due metri di distanza dall'altra...

Ditemi voi cosa devo cestinare e cosa posso salvare, grazie!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
a questo punto ti consiglio di non pensarci su tanto,dai l'acqua solo a terreno asciutto e aspetta che cambi il tempo poi eliminerai sicuramente la salvia, il rosmarino trovo difficile che muoia.
io non so dove prendi le piante,spero non siano da centro commerciale o supermercato,il rosmarino dai vivai non è pianta che muore facilmente,ed anche la salvia tranne errori gravi e non mi sembra il tuo caso.puoi

puoi visitare in rete il vivaio Home sono persone gentilissime e numero uno in italia per salvie ne coltivano centinaia di varietà,ci sono molte mostre orticole e floreali nella tua zona,li puoi trovare buone piante e ottimi consigli.

questa è una,ma sono tante più o meno vicine
VARESE IN FIORE
Descrizione: mostra-mercato di fiori e piante in centro in contemporanea con “Varese Orchidea”, manifestazione dedicata che si svolge nei saloni della Camera di Commercio adiacenti
Dove: Varese, piazza Monte Grappa
Quando: 8 settembre 2013
Ulteriori info: www.va.camcom.it
 
Ultima modifica:

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Ciao, il rosmarino mi fu regalato quindi non ne conosco la provenienza, la salvia la comprai in un piccolo negozio di giardinaggio, fra l'altro ad un prezzo astonomico, "errore di gioventù"...
Per piante e piantine mi rivolgo al Nicora Garden, sono disponibili, gentili e a prezzi modici a differenza di un altro vivaio sempre di Varese, dove mi hanno consigliato di dare il concime e tenere all'ombra la piantina carnivora, oltre ad essere anche più caro di un paio di euro a piantina... Mi sono annotato il tuo sito e ti ringrazio per il consiglio, ora provvedo a documentarmi!

Tornando in topic, starò via 2 settimane quindi per forza di cose dovrò affidare le piantine a qualcuno di fiducia, però come ti dicevo vorrei evitare di caricarle in macchina se in effetti sono morte...
Se lasciassi il rosmarino senz'acqua per 2 settimane? Pensi che viste le condizioni attuali sopravviverebbe?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
2 settimane mi sembrano troppe,prendi una bottiglia di plastica o due fai un piccolo buco nel tappo,ed infilale nel vaso,questo marchingegno lo vendono gia fatto comunque,nei fai da te e nei garden,oppure esistono anche delle palline che rilasciano lentamente l'acqua nel terreno.
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
La salvia è morta definitivamente... Anche se in modo postumo potrei averne trovato la causa... dissezionando la terra ho trovato circa una decina di vermi\lombrichi color bianco\argentato... potrebbero essere stati quelli a provocare la morte della salvia?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se facevi le foto alle larve si poteva essere più precisi,comunque molte larve si nutrono di radici e quindi possono essere loro la causa.

dimenticavo,larve di coleotteri etc non lombrichi loro poverini aiutano le piante non le mangiano.
 
Alto