• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

origano... sembra bruciarsi... emergenza

89stefano89

Aspirante Giardinauta
salve,
l´anno scorso mi sono portato dalla calabria due piantine di origano (solo radici) appena trapiantate hanno buttato.
a stendo hanno passato l´inverno, tutto d´un tratto hanno iniziato a fare butti ed e´ diventato rigoglioso cosi´ mi son detto:"lo metto nell´orto!!"

ho diviso le piante in 3
una parte nel terreno
una parte in un vaso MOLTO grande
una parte nel vaso originale (quello da geranei da balcone per intenderci)

tutto va bene, ha fiorito e non poco, mi son fatto il mio mezzo vasetto di origano faidate!
ora pero´...

quello nel vaso grande (il gruppo piu´ rigoglioso) ha iniziato ad avere i fiori neri, poi le foglie, man mano tutto il butto, questo su ogni pianta, e si e´ seccato! ho pensato "troppa acqua magari..." cosi´ mi son messo l´anima in pace

ora a distanza di tre settimane ha iniziato ad annerirsi anche quello nel vaso piccolo!!! e sta per morire!!

quello nel terreno invece non da segni di cedimento!! (e´ quello meno al sole... se puo essere utile)

sapete dirmi cosa succede?

ps.
quello nel vaso piccolo era assalito da un orribile ragnetto bianco (ora sterminato)... ma non credo gli cagionasse danno...

aiuto...
 
Ultima modifica:

89stefano89

Aspirante Giardinauta
morte tutte le piante tranne quella nel terreno!
ma non capisco e´ quella piu´ all´umido e meno al sole!!! che tristezza... insieme alle piantine mure un ricordo...

e un altra cosa... mi preoccupa perche non fa nuovi butti! li ho circa 2 "ceppi" di origano, se rimanessero li non so se supererebbero l´inverno, daltronde se gli mettessi nel vaso non vorrei facciano la stessa fine degl´altri!!
 

olito

Aspirante Giardinauta
Seil tuo orrigano è della varieta maggiorana è perenne e resiste, invece l'altro sparisce d'inverno nper ritornare in primavera , e del gelo se ne frega basta che non sia polare , lascialo nella terra.
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
L'origano secca e rinasce a primavera, è normale non ti preoccupare! Se lo lasci lì quando secca si autorisemina e te ne crescerà anche di più. Qui da noi viene selvatico e la natura fa da sè :)

:flower:
 
Alto