Fabio-7417
Aspirante Giardinauta
piacevole scritto per il contenuto...ma leggere il post e vedere il tuo avatar ...mi era difficile collegare le due cose.:confuso:
cambiato in effetti faceva pensare..
piacevole scritto per il contenuto...ma leggere il post e vedere il tuo avatar ...mi era difficile collegare le due cose.:confuso:
immagino siano ancora relativamente piccoli, quando crescono...tendono a non farsi più abbracciare dalla mamma, ma dal fidanzato/a !!!
immagino siano ancora relativamente piccoli, quando crescono...tendono a non farsi più abbracciare dalla mamma, ma dal fidanzato/a !!!
Complimenti non male dovresti scrivere romanzi eroticilo confesso, abbracciare la mia ragazza, l'amore della mia vita, mi trascina in un mondo ultraterreno. l'abbraccio è il momento senza tempo durante il quale le nostre anime si intrecciano e si fondono..e a noi piace abbracciarci così come mamma ci ha fatti :ros: nudi!!! sentire la sua pelle accarezzarsi con la mia mi fa capire che in quel momento l'unica cosa per cui vale la pena vivere è LEI. poi, a volte, tratteniamo il respiro per sentire il battito dei nostri cuori..e una volta, vi giuro, è capitato che ne sentivamo uno solo!!! poi abbiamo capito che battevano tutt'e due in perfetta sincronia e siamo scoppiati a ridere come due cretini
E tu non arrenderti. Il colmo...e te lo racconto...alla messa la domenica, entravo e nessuno mai salutava, ci si salutava solo tra veri conoscenti, gli altri conosciutio a vista niente...ho incominciato, una due volte, la terza...ora è un salutarsi tra tutti...non dico che abbia iniziato io ma quasi e a quanto pare la cosa è piaciuta....forza, saluta anche chi non ti sorride.
nella gestualità c'è un' intensità che non sempre le parole riescono a tradurre...E' proprio vero, l'abbraccio è magico. :flower: Le parole non possono competere con un vero abbraccio e io non potrei mai rinunciarci... :hehe:
Molto bello questo post :flower:
mi sovvenie una battuta ma il discorso è serio.
Tutto vero ciò che ha scritto generosa e, come l'abbraccio, anche il sorriso. Un sorriso per strada tra sconosciuti ho notato spesso che è gradito, fa sentire l'umanità.
bel post..mi ha commosso..
gli abbracci spesso sembrano essere dimenticati..ma l'abbraccio è qualcosa di meraviglioso..qualcosa che ti cambia..
UN ABBRACCIO
... a volte il tipo di rapporto può non prevedere un abbraccio, ieri una intensa, prolungata stretta di mano ha avuto la stessa valenza di un caldo, affettuoso abbraccio ...
Beh Fabio che dire...sei un poeta innamorato! Fai benissimo ad apprezzare la grandiosità dell'abbraccio!lo confesso, abbracciare la mia ragazza, l'amore della mia vita, mi trascina in un mondo ultraterreno. l'abbraccio è il momento senza tempo durante il quale le nostre anime si intrecciano e si fondono..e a noi piace abbracciarci così come mamma ci ha fatti :ros: nudi!!! sentire la sua pelle accarezzarsi con la mia mi fa capire che in quel momento l'unica cosa per cui vale la pena vivere è LEI. poi, a volte, tratteniamo il respiro per sentire il battito dei nostri cuori..e una volta, vi giuro, è capitato che ne sentivamo uno solo!!! poi abbiamo capito che battevano tutt'e due in perfetta sincronia e siamo scoppiati a ridere come due cretini
Basta poco a volte per cercare di umanizzare questa società che si sta chiudendo ai valori semplici epppuri basilari della convivenza.. brava !concordo carne,
qualche volta mi capita di sorridere con gli occhi, per me è un gesto di cortesia verso qualcuno che non dimostra ostilità. Capita in metro, in fila nei vari negozi, la cosa triste che noto nella mia città, è che sempre più gente tende ad isolarsi, ascolta la sua musica in cuffia, legge qualcosa. Il messaggio che arriva secondo me è di totale chiusura verso il prossimo, penso...
E tu non arrenderti. Il colmo...e te lo racconto...alla messa la domenica, entravo e nessuno mai salutava, ci si salutava solo tra veri conoscenti, gli altri conosciutio a vista niente...ho incominciato, una due volte, la terza...ora è un salutarsi tra tutti...non dico che abbia iniziato io ma quasi e a quanto pare la cosa è piaciuta....forza, saluta anche chi non ti sorride.
Il valore di un sorriso
Donare un sorriso
rende felice il cuore.
Arricchisce chi lo riceve
senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante
ma il suo ricordo rimane a lungo.
Nessuno è così ricco
da poterne far a meno
né così povero da non poterlo donare.
Il sorriso crea gioia in famiglia,
dà sostegno nel lavoro
ed è segno tangibile di amicizia.
Un sorriso dona sollievo a chi è stanco,
rinnova il coraggio nelle prove
e nella tristezza è medicina.
E se poi incontri chi non te lo offre,
sii generoso e porgigli il tuo:
nessuno ha tanto bisogno di un sorriso
come colui che non sa darlo.
(P. John Faber)
Questa poesia è spesso appesa sui muri degli ospedali, l'ho trovata nei reparti + difficili e duri (in termini di sofferenza) e quasi sempre dove si pratica la terapia del dolore.
Che altrettanto spesso le cose + semplici passano inosservate, e invece quel sorriso per alcuni è fondamentale, una spinta alla fiducia e alla vita, a crederci ancora
Resta importante per tutti, la spinta serve sempre, anche a chi è + fortunato di altri
vero, ma hanno imparato dal nostro abbraccio ad abbracciare
mio figlio grande non abbraccia me, ma è come se lo facesse se lo vedo abbracciare i suoi amici o chiunque altro (la piccola è abbracciona anche in casa)
Ma no, perché?
Gabri mi abbraccia spesso, e non è di certo un mammone, anzi!
Se gliel'abbiamo trasmessa questa tenerezza...ne riserverà sempre un po' anche a noi
Per attingere forza, e forse a volte siamo più noi ad attinger da loro, anche se magari non lo diamo a vedere, ma i figli sanno...oh se sanno!
:love_4:
anche se non conosco la tua città, parliamo da due realtà molto diverse tra loro, fai bene a diffondere i piccoli gesti, dalla tua descrizione sembra che hai ottenuto un bel contagio, se provassi a Roma con il primo zombie che mi capita, chiamerebbero la neuro
in fondo credo valga la pena di provare...
Gli "abbracci" vanno insegnati: come le carezze e i baci.....chi non è stato "abbracciato" da piccolo, sarà restio ad abbracciare. Chi non ha "imparato" i baci (dall'esempio...) non saprà baciare.....quante cose fissiamo "dentro" di noi dall'esempio pratico dei nostri genitori...!
Gli "abbracci" vanno insegnati: come le carezze e i baci.....chi non è stato "abbracciato" da piccolo, sarà restio ad abbracciare. Chi non ha "imparato" i baci (dall'esempio...) non saprà baciare.....quante cose fissiamo "dentro" di noi dall'esempio pratico dei nostri genitori...!
E se ho imparato io che di abbracci non ne ho mai ricevuti, direi che possono farcela tutti
S spesso si trincerera' dietro un "sono fatto cosi' ", dando per scontato che questo basti a colmarlo, addirittura quasi infastidito dalla richiesta....
sì sì certo, ma facciamo che provo solo con chi non porta gli occhiali da sole, devo vedere chi c'è dall'altra parte
effettivamente, molti insegnamenti "affettivi" ricevuti da bambini diventano parte del nostro modo di comportarci.. è innegabile..Gli "abbracci" vanno insegnati: come le carezze e i baci.....chi non è stato "abbracciato" da piccolo, sarà restio ad abbracciare. Chi non ha "imparato" i baci (dall'esempio...) non saprà baciare.....quante cose fissiamo "dentro" di noi dall'esempio pratico dei nostri genitori...!
... stavo per fare lo stesso identico intervento ... assolutamente condivido! Mio figlio ha un'ottimo rapporto con i più piccini e quando vedo la pazienza e la tenerezza che riserva loro mi piace pensare che le ha avute da me ...
Io non sono stata abbracciata, non abbraccio se non i casi particolarmente sentiti.
Ho insegnato a mio figlio ad abbracciare a sorridere. Lui l'ho abbracciato molto e ancora oggi che è un uomo ci abbracciamo spesso, tratta i piccoli con molta gioia e tenerezza.
Chi mi conosce sa che non sono per i baci e gli abbracci, ma a lui li ho trasmessi
Hai ragione Erika, si può sempre imparare... e recuperare!Quello che dici è vero...però per esperienza personale posso dirti che si può anche cambiare ed imparare ad abbracciare e baciare anche se si è adulti.
E se ho imparato io che di abbracci non ne ho mai ricevuti, direi che possono farcela tutti
Dipende anche da chi incontriamo, da chi ci affianca.. dall'abilità dell'altro di "rieducarci"...Tutti non direi...ma una buona parte... è possibile.
E' bello vivere i rapporti interpersonali in quest'ottica di affettività, non solo verso i famigliari, ma anche verso gli amici credo sia molto gratificanteMio figlio è grande ma continua ad abbracciarmi sempre....e io nei suoi abbracci mi perdo.....è tremendamente bella questa forma di affetto.
Io amo abbracciare le persone che conosco....quando incontro un amico/a un abbraccio e un bacio.
Non meno importante è il sorriso....non quelli stampati sul viso, ma quelli spontanei........quelli sinceri....sono sorrisi brevi, ma molto intensi....sono quelli che nascono dal cuore!!!
E' verò ciò che si dice.....basta alzare un dito per toccare il cielo, ma a me basta un tuo sorriso per abbracciare l'universo.....
Grazie GeneROSA questo post è stupendo!!! :love_4:
perdona Olmo, fammi dire che questa tua tesi non è sempre una regola. Personalmente non ho ricevuto abbracci, baci, né carezze da piccina, e mi mancarono molto! Quando arrivò mia figlia iniziai a riempirla di baci carezze, anche oggi che è grande, con dei piccoli gesti le faccio sentire che ci sono. Questa mancanza di abbracci ricevuti, mi ha portato ad avere bisogno di stabilire un contatto fisico con gli amici, con i colleghi, quindi capita spesso di abbracciarli, pacche sulle spalle, pizzicotti, stè robe così. Non me l'ha insegnato nessuno...eppure sono così
p.s. ora mesà abbraccio il cuscino ché meglio :Saluto:
In realtà, riassumendo, abbiamo testimoniato tutti la stessa cosa: io ho avuto una madre "normativa", molto presente ma poco fisica ... esattamente come Pin non sono "abbracciona" (per dirla alla Paola) in generale ma, proprio perchè mi è mancato, lo sono tanto con mio figlio ... Mio figlio che, invece, ha ricevuto da me a palate ha questa apertura verso gli altri, in special modo, verso i piccoli. Non so se mi sono capita .... :ros:
E' un discorso molto più ampio di quanto possiamo pensare.. rifletto per esempio sul fatto che culturalmente uomo e donna anche nell'affettività hanno avuto spesso comportamenti diversi, ad un uomo certe tenerezze non erano concesse, un uomo vero non doveva piangere, certe manifestazioni di affetto erano considerate "da donne", non scordiamoci che questi atteggiamenti hanno poi avuto un peso nella formazione della personalità e quindi anche nel modo di relazionarsi con gli altri..Sono daccordo con Olmo, ho notato che tutti quelli che hanno asserito di non essere stati abbracciati da piccoli, per dimostrare la loro tesi hanno parlato SOLO di quanto abbracciano i loro figli ... e gli altri ?
Ci sono persone che davvero non sanno abbracciare, le donne possono imparare a farlo con i figli, per evitare loro la stessa mancanza... gli uomini credo molto meno ...discorso diverso e' con il partner, difficilmente chi non sa esprimersi con le gestualita' riuscira' a capire il senso di vuoto che prova l'altro, la mancanza quasi fisica di un contatto spontaneo, spesso si trincerera' dietro un "sono fatto cosi' ", dando per scontato che questo basti a colmarlo, addirittura quasi infastidito dalla richiesta....